PTL (FRA) 24-30.08.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
rasentin

Re: PTL (FRA) 24-30.08.2015

Messaggio da rasentin »

non sarò breve...marietto magari ciama che te spiego mejo ;)

non so se sia facile perdersi, a noi (purtroppo) è capitato in due punti, "stupidi" ;) facendo qualche km in più e almeno 500/600m di dislivello...ma il tempo perso non ritorna...e ci siamo ritrovati in ritardo praticamente all'inizio...a tre de la tete (tra l'altro imprecisa la distanza, e non di poco, dalla partenza) siamo arrivati quando le tabelle passaggi davano il time per ripartire...morale...gara andata per noi...amen

so di altri che han perso la via (ho seguito le balises di alcune equipes nella 2a metà...perdersi ai bivi ed affronatre "giretti", a veder la mappa, per niente facili, magari con qualche centinaio di metri di d+)...(una, causa buio/nebbia, ha preso una sentiero sbagliato e si è ritrovata in un posto "poco piacevole" e a rischio, hanno bivaccato, non so esattamente dove, ma credo oltre i 2000, e fortuna non pioveva...è stata recuperata dall'elicottero mi pare mercoledì mattina, fortunatamente incolume)...questo mi fa pensare che anche con la traccia gps mappa e roadbook (su questi ultimi due, non vorrei sbagliarmi, non ci sono indicazioni delle varianti, quindi ti devi avvalere del gps) non sia difficile perdersi...se poi metti condizioni di scarsa visibilità la vista non ti aiuta (notte nebbia imbucato in valle etc) e il gps può esser non proprio pratico...lo schermo magari è un 5x6 e devi ingrandire per vedere curve di livello ed eventuali sentieri ma ingrandendo la traccia risulta "tirata con il righello" e ai bivi magari passa in mezzo: quale sarà quello giusto? controlli la traccia, ci sei sopra magari per una 100aio di m, poi è salita lo metti via perchè in mano "rompe"...controlli più avanti "pd...semo fora traccia completamente"...;)

credo che con capacità di orientamento medie...puoi comunque sbagliare...recuperare non è facile... la ptl non ti permette grossi errori (so che no andrebbe fatto...ma paragonando +- gli stessi valori del tor...e lì sei su un "binario"...con zaino 3 triplo...il timing è simile...se non qualcosa in meno...forse 7/8h)

se ti perdi in un prato, il problema è solo una rottura...se ti perdi in mezzo alla ganda...bhe possono essere cazzi...(ricordo il passaggio alla sassiere lo scorso anno, di notte, con la neve...non è stato una gioia ;) )

se poi uno è "fortunato" e può permettersi delle ricognizione in loco...bhe...aiuta e non poco...ti evita di fare "giardinaggio" ;)...se la "corsetta" fosse stata in dolomiti...ciano ga e mappe tatuà in testa ;)

piccola considerazione...visto come è finita...39 sono le equipes FINISHERS...al primo cancello al p s bernard (102°km) si son "arrese" ben oltre 40 equipes (39%)...a morgex, 2°cancello, 150km ca, ben oltre 11.000m d+, da farsi in 48h, se facevi un errore di percorso, e ci stava...era "strettino"...considero anche che almeno la metà dei finishers (a cui va la mia più grande AMMIRAZIONE...oltre a tutti quelli che ci han "provato") non sarebbe arrivata...e fatti i conti della serva, grazie al meteo, forse irripetibile, avessero mantenuto tempi percorso cancelli "originali"...forse ne sarebbero arrivati 6...SEI!!!...sicuro in mezzo c'eran delle "pippe", ma non posso credere che , su 107 equipes partite...il 60/70% fossero "pippe"...QUALCOSA QUALCUNO HA CANNATO...ALLA GRANDE...E LE "REGOLE" VALGONO DAL PRIMO ALL'ULTIMO...E DALL'INIZIO ALLA FINE...SE NON PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE (forse il meteo gioca la grande differenza: quest'anno, ripeto, è stato perfetto)

ma poi...perchè "sfalciarne" 1/3 al p s bernard e...divenire "morbidi" alla fine "volendo" far arrivare "per forza" tutti quelli passati a champex? mah...!?!?
(per i numeri...qualcuno mi ha ricordato che lo scorso anno su 102 equipes partite ne sono arrivate 68...altro percorso, altro meteo, altro...unica sicurezza...robychao ed io siamo arrivati ultimi...per il rotto della cuffia ;) )

onore a chi ci ha creduto fino in fondo ed è arrivato
agli altri che si sono "arresi" o fermati dai cancelli...l'onore delle armi

qualcuno dirà..."ROSICHI PERCHE' NON SEI ARRIVATO"...potrebbe essere...liberi di pensarlo :lol: ...dire il contrario non servirebbe :D

tutto questo NON per giustificare la nostra "performance" ;)...semplicemente "NOI STI RITMI PER STA "TANTA ROBA" NON LA SI AVEVA NELLE GAMBE"...non delusi, ma mooooolto interdetti e stupiti, prima di andare a farci del male...abbiamo pensato fosse meglio finire la gita

ma, se ce n'era bisogno, ho capito una cosa...questo è la meraviglia di una "corsetta" così...gusti forti e decisi..."cani randagi per monti"...questo è quel che mi piace...questo è quello che cerco...a costo di fermarmi prima
Marietto

Messaggio da Marietto »

Rasentin sei stato chiarissimo....e mi hai tolto anche qualche curiosità dato che ho notato pure io un altissimo tasso di ritirati/fermati alla PTL.
Mi chiedo se è un volere dell'organizzazione rendere la gara volutamente così selettiva e farla diventare per pochi elite.
Il problema dell'orientamento unito a cancelli un pò strettini credo sia la causa maggiore della selettività di questa gara che ti sfianca prima mentalmente (non aver la certezza di essere sul percorso giusto è mentalmente logorante) che fisicamente.
Personalmente mi spaventa meno dover fare 500 km in un "binario" dove è impossibile sbagliare (come al TOR)...piuttosto farne 50 km a far "giardinaggio".....è un mio parere personale...ma per fortuna ci sono quelli (come te e pochi altri) che apprezzano proprio questi aspetti....e che io invidio!

BRAVI TUTTI! ;)
rasentin

Messaggio da rasentin »

Marietto ha scritto: ...ho notato pure io un altissimo tasso di ritirati/fermati alla PTL.
...
Mi chiedo se è un volere dell'organizzazione rendere la gara volutamente così selettiva e farla diventare per pochi elite.
...
:D bella domanda...ce lo siamo chiesto anche noi...voglio pensare sia stato un "incidente" di percorso...sottovalutazione di alcuni aspetti...e successo bonalè...a meno che...il "circo" non abbia intenzione di allargare la sua tenda...allora, preparatevi al "grande salto" 8-)

ripeto, a scanso di equivoci...GRANDE AMMIRAZIONE PER I FINISHERS E CHI CI HA PROVATO, CHAPEAU...quando sei là, non te ne rendi conto di ciò che accade davanti o dietro (a parte magari vedere uno che sei sicuro di aver già superato :D) e soprattutto non hai tempo di pensare a ste "robette" :D

ot...
avevo già dei dubbi prima (e sai bene che mi ero chiamato fuori subito)...una volta a casetta, mi son chiesto come faranno alla transpyrenea (dove i ritmi "devono" essere vicini al tor) con mappa roadbook e gps...in autosufficenza...ma non ti "salva" un anello...quello è un "bastone" da "mare a mare"...800 e passa km...milamilametri d+...senza balises...in 14gg e 1/2 !?!? mmmhhhhh...vedremo
Titanciano

Messaggio da Titanciano »

Marietto ha scritto:Mi inserisco per chiedere ai diretti interessati una cosa....
Ma alla PTL è così facile sbagliare strada?
Ok che non è balisato....però l'organizzazione fornisce cartine del percorso (che io preferisco rispetto all'elettronica....ma è solo un parere personale) e tracce GPS.
Quindi...questi due strumenti a disposizione (entrambi obbligatori per regolamento) sono sufficienti?...oppure bisogna dotarsi anche di buone/ottime capacità di orienteering?
Marietto, io ho avuto l'onore di partecipare all'ultima Ptl tracciata dal grande Jean Claude Marmier nel 2013 e ti devo dire che le mappe potevano servire a intuire la direzione ma la traccia andava seguita "assolutamente" col Gps poiche' si trattava al 90 per cento di traccia fuori sentiero, tra mughi, ghiaioni e canali dove anche il Gps ti aiutava poco, una cinquantina di metri di differenza e ti trovavi su una forcelletta con il vuoto dietro e dovevi ravanare in cerca del passaggio giusto perdendo così molto tempo.Su un colle (Cheval) abbiamo dovuto bivaccare, con altre 3 squadre, 4 ore a zero gradi per attendere l'alba e poter trovare il passaggio che non si vedeva al buio ed era a pochissimi metri di arrampicata sopra di noi ma il Gps ci portava sopra un salto estremamente pericoloso.

Quest'anno i primi 50 km erano su sentieri da Utmb e nonostante tutto, con un meteo perfetto, siamo stati fuori in oltre 40 squadre al primo cancello…molte perplessita'.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Complimenti anche a te TITANCIANO!!! ;)
Ormai siete veterani della PTL.....chissà se l'anno prossimo vi rivediamo ai blocchi di partenza!!!
RASENTIN pure io son curioso vedere cosa succederà sui Pirenei nel luglio 2016.... :shock:
GianniS

Messaggio da GianniS »

Circa la traccia e le carte occorre anche dire che le prime tracce che vengono diffuse a inizio estate (cambiando il giro ogni anno) sono con ogni evidenza tracciate al computer su una base cartografica che a volte può non essere precisa. Quest'anno ad esempio la traccia in discesa da col Tachuy andava su una ripida pietraia anzichè seguire il sentiero già non troppo evidente. In questo caso e in altri le cose si sono aggiustate quando, man mano, le tracce vengono rimpiazzate con altre più precise frutto di rilevamento sul campo. L'organizzaizone poi è parsa sempre ben disposta ad accogliere suggerimenti e indicazioni dei numerosi team che, effettuando sopralluoghi sul percorso, riscontravano magagne varie.
La traccia attualizzata però non te la trovi sempre (ma te ne accorgi solo quando ci arrivi...) per cui in alcuni casi trovi sezioni in cui la traccia è puramente indicativa in quanto creata 'a mano'. Così era a mio parere la sezione nella prima parte fra Chalet du Truc e rifugio Trelatete dove, se la scarichi e la sovrapponi a una carta, si vede come costantemente la traccia si discosti dal sentiero per parecchi metri. Poco male se tutto va bene, ma se sei di notte, piove e il sentiero è intersecato da molte piste forestali, i dubbi aumentano a portano i team a seguire, come ho visto fare, itinerari diversi. Se poi va bene, riprendi la traccia giusta, ma se per caso non segui con attenzione lo strumento, puoi poi trovarti fuori di molto.
Inolte ci sono tutti i tratti in cui la traccia, all'improvviso, devia su zone senza sentiero.
Qui come in altri casi le carte aiutano sino a un certo punto. Sono pur sempre stampe e/o fotocopie con qualità leggermente inferiore all'originale (che non puoi portarti dietro a meno di avere qualche etto in più solo di carte).
Diciamo che il gps con cartografia precaricata è senz'altro meglio, ma va usato con accortezza e costantemente tenuto d'occhio, ma anche interpretato caso per caso.

Restano, oltre che i complimenti indiscussi a chi ce l'ha fatta sul percorso completo, i dubbi circa l'attendibilità delle tabelle orarie che erano molto ottimiste e hanno indotto molti a tirarsi il collo nella prima parte e/o ad abbandonare in quanto si faceva riferimento a cancelli che si supponevano granitici e a tempi di percorso indifferibili. Parrebbe logico supporre che, visti gli alti numeri degli abbandoni che non sono cresciuti solo grazie agli interventi di rettifica di cancelli e percorsi, l'organizzazione riveda al meglio questa parte, già basterebbe restare un po' più larghi all'inizio (nel dubbio...).
rasentin

Messaggio da rasentin »

Marietto ha scritto:Complimenti anche a te TITANCIANO!!! ;)
Ormai siete veterani della PTL.....chissà se l'anno prossimo vi rivediamo ai blocchi di partenza!!!
RASENTIN pure io son curioso vedere cosa succederà sui Pirenei nel luglio 2016.... :shock:

"veterani" cucita addosso a me è una parola grossa...per esperienza (questo sì, nessuno me la toglie quella, magari poca, che ho) so bene che tutte le "corsette" sono "dure"...che al colpo di cannone, anche di un'ecomaratona, può cambiare tutto e devi essere "elastico" ed umile...tornavo alla ptl perchè lo scorso anno, causa meteo, non siamo riusciti a fare il "percorso completo" e VOLEVO RIPROVARCI, per tanti motivi..."mai dire mai" ma il mio, con la ptl (visto come è stato gestito il tutto)...sia argomento chiuso...e per la china che ha preso il "circo"...mi aspettano altri confini ed altri obiettivi...finchè posso e ne avrò voglia...posso sempre andare al pub a bere birra e tirar freccette ;)))
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

So benissimo che le "corsette" di Rasentin si riferiscono a me.
Non gli sono simpatico evidentemente e lui non lo è a me.
Comunque resto perplesso di queste gare che gare lo sono fino ad un certo punto visto che gran parte dei concorrenti si perde e non finisce nemmeno!!!
Non capisco proprio che divertimento ci sia!!!
Panda4x4

Messaggio da Panda4x4 »

Caro Dodo,
ho partecipato quest'anno per la prima volta alla PTl con mille dubbi e paure ma anche con tanta voglia di scoperta, di me stesso e dei luoghi che andavo a percorrere, come molti altri ho terminato anzitempo il mio viaggio senza alcun rimpianto, non entro nel merito delle corsette e delle antipatie posso dirti che da parte mia l'alba strepitosa dopo una notte sotto la pioggia, il sorriso di un concorrente giapponese nel dirmi grazie per un aiuto dato e l'entusiasmo quasi soffocante della folla alla partenza me li porto nel cuore.
Non so si si possa considerare corsa, l'organizzazione stessa non prevede una classifica, per quanto riguarda il divertimento beh ognuno si diverte a modo suo e perfortuna non siamo tutti uguali.
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Certo è evidentemente una mia opinione, forse perchè non mi piace per niente la montagna!!!
Rispondi