non so se sia facile perdersi, a noi (purtroppo) è capitato in due punti, "stupidi"
so di altri che han perso la via (ho seguito le balises di alcune equipes nella 2a metà...perdersi ai bivi ed affronatre "giretti", a veder la mappa, per niente facili, magari con qualche centinaio di metri di d+)...(una, causa buio/nebbia, ha preso una sentiero sbagliato e si è ritrovata in un posto "poco piacevole" e a rischio, hanno bivaccato, non so esattamente dove, ma credo oltre i 2000, e fortuna non pioveva...è stata recuperata dall'elicottero mi pare mercoledì mattina, fortunatamente incolume)...questo mi fa pensare che anche con la traccia gps mappa e roadbook (su questi ultimi due, non vorrei sbagliarmi, non ci sono indicazioni delle varianti, quindi ti devi avvalere del gps) non sia difficile perdersi...se poi metti condizioni di scarsa visibilità la vista non ti aiuta (notte nebbia imbucato in valle etc) e il gps può esser non proprio pratico...lo schermo magari è un 5x6 e devi ingrandire per vedere curve di livello ed eventuali sentieri ma ingrandendo la traccia risulta "tirata con il righello" e ai bivi magari passa in mezzo: quale sarà quello giusto? controlli la traccia, ci sei sopra magari per una 100aio di m, poi è salita lo metti via perchè in mano "rompe"...controlli più avanti "pd...semo fora traccia completamente"...
credo che con capacità di orientamento medie...puoi comunque sbagliare...recuperare non è facile... la ptl non ti permette grossi errori (so che no andrebbe fatto...ma paragonando +- gli stessi valori del tor...e lì sei su un "binario"...con zaino 3 triplo...il timing è simile...se non qualcosa in meno...forse 7/8h)
se ti perdi in un prato, il problema è solo una rottura...se ti perdi in mezzo alla ganda...bhe possono essere cazzi...(ricordo il passaggio alla sassiere lo scorso anno, di notte, con la neve...non è stato una gioia
se poi uno è "fortunato" e può permettersi delle ricognizione in loco...bhe...aiuta e non poco...ti evita di fare "giardinaggio"
piccola considerazione...visto come è finita...39 sono le equipes FINISHERS...al primo cancello al p s bernard (102°km) si son "arrese" ben oltre 40 equipes (39%)...a morgex, 2°cancello, 150km ca, ben oltre 11.000m d+, da farsi in 48h, se facevi un errore di percorso, e ci stava...era "strettino"...considero anche che almeno la metà dei finishers (a cui va la mia più grande AMMIRAZIONE...oltre a tutti quelli che ci han "provato") non sarebbe arrivata...e fatti i conti della serva, grazie al meteo, forse irripetibile, avessero mantenuto tempi percorso cancelli "originali"...forse ne sarebbero arrivati 6...SEI!!!...sicuro in mezzo c'eran delle "pippe", ma non posso credere che , su 107 equipes partite...il 60/70% fossero "pippe"...QUALCOSA QUALCUNO HA CANNATO...ALLA GRANDE...E LE "REGOLE" VALGONO DAL PRIMO ALL'ULTIMO...E DALL'INIZIO ALLA FINE...SE NON PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE (forse il meteo gioca la grande differenza: quest'anno, ripeto, è stato perfetto)
ma poi...perchè "sfalciarne" 1/3 al p s bernard e...divenire "morbidi" alla fine "volendo" far arrivare "per forza" tutti quelli passati a champex? mah...!?!?
(per i numeri...qualcuno mi ha ricordato che lo scorso anno su 102 equipes partite ne sono arrivate 68...altro percorso, altro meteo, altro...unica sicurezza...robychao ed io siamo arrivati ultimi...per il rotto della cuffia
onore a chi ci ha creduto fino in fondo ed è arrivato
agli altri che si sono "arresi" o fermati dai cancelli...l'onore delle armi
qualcuno dirà..."ROSICHI PERCHE' NON SEI ARRIVATO"...potrebbe essere...liberi di pensarlo
tutto questo NON per giustificare la nostra "performance"
ma, se ce n'era bisogno, ho capito una cosa...questo è la meraviglia di una "corsetta" così...gusti forti e decisi..."cani randagi per monti"...questo è quel che mi piace...questo è quello che cerco...a costo di fermarmi prima