Erri De Luca assolto

Due chiacchiere al bar
piero61

Re: Erri De Luca assolto

Messaggio da piero61 »

56 francesco ha scritto:"Sabotare"non vuol dire "Violenza"
Il problema e'da chi e come viene percepito il "Messaggio"
...concordo in pieno...
De Luca quindi conoscendo "l''apertura mentale" e relativa "intelligenza" di alcuni NoTav (alla quale ribadisco di essere contrarissimo) poteva e DOVEVA evitare questa sua uscita molto infelice; come le devono evitare Salvini, Scalfari, Mattarella, Renzi e mille altri figuri che ricoprono cariche dalle quali ci si aspetta: serietà, obiettività, intelligenza e non aizzare il proprio seguito di diverso colore per soli scopi di personale bottega.
saluti
Piero e famiglia
56 francesco

Messaggio da 56 francesco »

Per me il discorso e'molto diverso
Io come Scrittore,libero cittadino, dico cio'che penso e ritengo giusto,non sono un politico,un militare che possono avere" obblighi "
Se analizziamo cantanti a livello mondiale,giornalisti,scrittori,poeti,etc,etc che hanno protestato nella loro vita molti sarebbero dovuti essere condannati.
nickprato

Messaggio da nickprato »

Anch'io penso che De Luca non poteva e non doveva essere condannato : i reati d'opinione facevano parte di un' Italia che vestiva di nero ed aveva il mento volitivo . Però sono assolutamente convinto che lo scrittore (tra l 'altro mi piace e ho letto diversi suoi libri )doveva essere più cauto nell'esprimere pubblicamente il suo pensiero .
56 francesco

piero61 ha scritto:
...concordo in pieno...
De Luca quindi conoscendo "l''apertura mentale" e relativa "intelligenza" di alcuni NoTav (alla quale ribadisco di essere contrarissimo) poteva e DOVEVA evitare questa sua uscita molto infelice; come le devono evitare Salvini, Scalfari, Mattarella, Renzi e mille altri figuri che ricoprono cariche dalle quali ci si aspetta: serietà, obiettività, intelligenza e non aizzare il proprio seguito di diverso colore per soli scopi di personale bottega.
saluti
Piero e famiglia
In quanto ad Intelligenza e Apertura mentale dei No Tav ,penso sarebbe meglio evitare Offese.
Cosa si potrebbe dire di alcuni Politici o Militari che intervengono in maniera esagerata?
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

Il "caro" Erri, proprio perchè personaggio con una certa visibilità, dovrebbe essere abbastanza intelligente da evitare certe sparate.
Ma da uno che in passato ha in qualche modo giustificato l'operato delle BR ci si può aspettare anche di peggio.
Sono convinto che un paio di mesi di gattabuia potrebbero solo fargli bene.
piero61

Messaggio da piero61 »

56 francesco ha scritto:
piero61 ha scritto:
...concordo in pieno...
saluti
Piero e famiglia
In quanto ad Intelligenza e Apertura mentale dei No Tav ,penso sarebbe meglio evitare Offese.
Cosa si potrebbe dire di alcuni Politici o Militari che intervengono in maniera esagerata?
...ma scusa io cosa ho scritto ? la stessa tua cosa, identica; ho citato politici, giornalisti e altri, basta leggere sopra e poi NON ho offeso nessuno ho solo messo in dubbio, credo a ragione, la non perfetta integrità di alcuni (NON di tutti) NO TAV, diciamo il 5%, va bene ? ;)
saluti
Piero e famiglia
56 francesco

Modi diversi di Interpretare le Parole.
Nessun problema
luco

Messaggio da luco »

Condivido quello che dice Piero. L'unica cosa è che i personaggi a cui fa riferimento non andrebbero chiamati No Tav, sono violenti e basta che sfruttano qualsiasi occasione per sfogare non si sa bene cosa.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

inkedskin-1 ha scritto:quindi sarebbe più esecrabile un De Luca di un Bonanno e la sua pistola per voi?

uno scrittore ha il "dovere" di prendere posizioni scomode fosse anche solo per indurre una riflessione e indignarsi (e parlarne è giusto), ma quando un "politico" cavalca per opportunità il populismo ed incita al reato questo è preoccupante...
parlare di sabotare con ogni mezzo per me è grave e personalmente non faccio paragoni con altre esercrabili situazioni. Si possono prendere posizioni più che legittime rispettando la libertà di parola che spetta a tutti noi, non solo agli scrittori, ma il problema è quando si travalica.
Dal punto di vista giuridico tutti abbiamo obblighi, senza scomodare quelli specifici di polizia, militari e magistratura.
Rispondi