Zecche

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Toporagno

Re: Zecche

Messaggio da Toporagno »

deeago ha scritto:Cari Corridori Campestri,

io faccio collezione di zecche ad ogni uscita domenicale.
Visto che mi sono stufato di spulciarmi dopo la doccia di fare il chirurgo con i loro minuscoli pungiglioni, avete suggerimenti per tenerle lontane?

Chiamare l'aviazione e sganciare il napalm sulle montagne del Verbano non e` una soluzione.

Grazie,
Diego
Le zecche possono portare delle malattie abbastanza pesanti, molto meglio giocare d'anticipo ed informarsi. Mi riferisco al sapere come toglierle nel modo più corretto e a come proteggersi.

Il DEET (dietiltoluamide) che si trova in molti prodotti tipo autan non è efficace contro le zecche. Mi spiego meglio, la zecca arriva, trova la pelle trattata e ci cammina sopra, e nel primo posto non trattato ci infila il rostro. Quindi o ci si fa un bel bagno per intero, genitali inclusi (alle zecche piacciono i tessuti facili da penetrare, caldi, e umidi), o comunque il trattamento non offre una barriera "sicura".

Esistono dei piretroidi come la PERMETRINA, questo è efficace ma va usato con criterio. La zecca viene attaccata a livello respiratorio e muore dopo pochi secondi semi paralizzata. La permetrina c'è anche in alcuni prodotti per i cani, e si consiglia di usarla in ambienti dove non girano gatti (permetrina VS gatti = 1 a 0).

Usare la permetrina sulla pelle è una cosa che io non farei, anche perché generalmente si fa un'altra cosa. Si trattano i vestiti (magliette, pantaloni, calzini, scarpe, zaini ecc..) e si inzuppano di prodotto adeguatamente diluito. Il trattamento dura 2 o 3 mesi e resiste ai lavaggi.
I prodotti sono questi:
http://www.insectecran.com/gamme-insect ... /vetements
http://www.insectecran.com/gamme-insect ... que/tissus
http://www.insectecran.com/gamme-insect ... que-aoutat
oppure la versione tedesca:
http://www.nobite-original.com/nobite-kleidung/

l'ideale sarebbe utilizzare indumenti aderenti e trattati, meglio di colore chiaro per individuare meglio l'eventuale zecca. E trattare con prodotti tipo autan per la cute scoperta. Bene sarebbe evitare tratti con erba alta, generalmente le zecche si appostano sui fili più alti in attesa del passaggio di "cibo".
In italia non si trovano prodotti con un quantitativo di permetrina efficace a tale scopo, ma fuori dall'italia la si trovano facilmente e si fa regolarmente. L'est europeo ha zone impestate di Lyme, ed anche l'austria non scherza. E' un problema conosciuto e se ne parla, le persone sono informate ed in alcune zone dell'est espongono dei cartelli all'ingresso dei boschi con scritto "danger lyme diseases".

Io corro con pantaloncini corti e canotta, e non metto nulla. Cerco di evitare zone con prati durante gli allenamenti e zone particolarmente "selvagge", preferisco sentieri ben sgomberi (come le gare per esempio), o comunque sentieri larghi senza troppa vegetazione. Facendo così vedo che funziona. Di fondamentale importanza è comunque controllarsi sempre, e sapere come si fa a toglierle senza correre rischi. Levarle male può essere decisamente pericoloso se la zecca è infetta. E per levarle non ci sono molti metodi, anzi.

Se volete informazioni su come toglierle ho del materiale in pdf che mi è stato girato da GISML - Gruppo Italiano per lo Studio della Malattia di Lyme Regione Emilia Romagna - Dipartimento di Sanità Pubblica.

Saluti
rondo

Messaggio da rondo »

Toporagno ha scritto:(alle zecche piacciono i tessuti facili da penetrare, caldi, e umidi),
:shock:
...ANCHE A ME!!
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

Io ne piglio di media una quindicina ad ogni uscita..anche sotti pantaloni a compressione. Per fortuna il 95% le tolgo subito appena finito il giro ma a volte una due scappano..la fortuna è che quando provano a penetrare maggiormente sento prurito e quindi riesco ad individuare dove sono e a toglierle. La cosa sconvolgente è che anche dopo tre giorni di piscina queste sono ancora vive!!!! Morissero annegate!!!
Toporagno

Messaggio da Toporagno »

rondo ha scritto:
Toporagno ha scritto:(alle zecche piacciono i tessuti facili da penetrare, caldi, e umidi),
:shock:
...ANCHE A ME!!
..mi sto piegando dal ridere, grande rondo, grandissimo!!! :lol: :lol: :lol:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

A parte che anche io :lol: :lol: :lol:

Mi chiedevo però chi usi, per correre in montagna, pantaloni chiari. A memoria mia non ricordo di aver mai visto trail runners con leggins bianchi.
Va da sé che è off topic...
State dando un sacco di ottimi consigli, in realtà.
davidefioraso
Contatta:

Messaggio da davidefioraso »

Mi stavo informando anch'io a riguardo, visto che tra prealpi e pedemontana pordenonese è una costante.

Non conosco l'efficacia degli spray, ma volevo testarla. Il prodotto più comune in commercio è probabilmente l'AUTAN PROTECTION PLUS per zanzare, zecche e tafani. Lo si trova in molte farmacie.

Immagine

Altro prodotto abbastanza comunque è l'ANTI-INSECT di CARE PLUS in diversi formati (anche un pratico minispray da 8 ml) e diverse % di DEET (dal 30 al 60) che ne determinano la durata. Lo si trova anche da Sportler. Preferibilmente da spruzzare sui vestiti e non sulla pelle.

Immagine

Sul web invece si trovano anche prodotti naturali come TREK MIDGE&TICK di PYRAMID che contiene Saltidin (o icaridina) come alternativa al DEET.

Immagine

Vero inoltre che sul mercato tedesco/Est Europa si trovano prodotti decisamente più specifici.
Immagine

Segnalo inoltre ai residenti In Friuli Venezia Giulia che vaccinazione da meningoencefalite da zecca o TBE è un servizio gratuito offerto dalla regione
http://www.ass6.sanita.fvg.it/it/serviz ... ecche.html
cianix

Messaggio da cianix »

CATTELAN ha scritto:Io ne piglio di media una quindicina ad ogni uscita..anche sotti pantaloni a compressione. Per fortuna il 95% le tolgo subito apiùna finito il giro ma a volte una due scappano..la fortuna è che quando provano il penetrare maggiormente sento prurito e quindi riesco ad individuare dove sono e a toglierle. La cosa sconvolgente è che anche dopo tre giorni di piscina queste sono ancora vive!!!! Morissero annegate!!!
scusa se mi permetto di dubitare, ma è praticamente impossibile percepire la puntura della zecca perché è assolutamente indolore, te ne accorgi solo più tardi, quando comincia ad ingrossare perché con il rostro inizia a succhiare il sangue. Vederle mentre si muovono sulla pelle è un altro discorso ed è quello che dovremmo fare dopo ogni uscita.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Ho provato alcuni prodotti della lista (ma non mi son sembrati molto efficaci)....altri non li ho provati (quello straniero e quello naturale).
Vi segnalo però tra i prodotti anche il VAPE ANTIZECCHE (bomboletta spray azzurra) che tra quelli che ho provato mi è sembrato quello più efficace....lo si trova in qualche supermercato ma poco diffuso..
Non riesco allegare la foto...

interessante il vaccino della FVG....magari è un servizio (a pagamento) che lo danno anche ai non residenti...
Quì in veneto (tranne la zona del Feltrino e Bellunese) mi sembra che le ULSS non ne sappiano niente del fenomeno zecche... :|
Marietto

Messaggio da Marietto »

cianix ha scritto:
CATTELAN ha scritto:Io ne piglio di media una quindicina ad ogni uscita..anche sotti pantaloni a compressione. Per fortuna il 95% le tolgo subito apiùna finito il giro ma a volte una due scappano..la fortuna è che quando provano il penetrare maggiormente sento prurito e quindi riesco ad individuare dove sono e a toglierle. La cosa sconvolgente è che anche dopo tre giorni di piscina queste sono ancora vive!!!! Morissero annegate!!!
scusa se mi permetto di dubitare, ma è praticamente impossibile percepire la puntura della zecca perché è assolutamente indolore, te ne accorgi solo più tardi, quando comincia ad ingrossare perché con il rostro inizia a succhiare il sangue. Vederle mentre si muovono sulla pelle è un altro discorso ed è quello che dovremmo fare dopo ogni uscita.
No non è vero....la puntura della zecca è vero che è indolore...ma l'anestetico che inietta può creare (non a tutti) l'effetto prurito (come una puntura di una zanzara) ...e quindi anche nel giro di poco tempo (un paio di ore) se senti prurito (prima di grattarti altrimenti rischi di staccarla lasciandone la testa dentro con rischio infezione) controlli, vedi ed eventualmente la stacchi facilmente perchè il rostro (artigli) è penetrato poco...
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

cianix ha scritto:
Ti assicuro che appena provano ad entrare maggiormente sento prurito e in questo modo riesco a trovare quelle che mi erano scappate ad un primo controllo..ne ho parlato con alcuni medici e dicono che la mia è una fortuna
Rispondi