Volevo scrivere la mia personale esperienza su questo "orologio" dopo anni di Garmin e Polar .
Perché ?
Bhe primo perché di recensioni e videorecensioni su questo "orologio" c'è ne sono ben poche , secondo perché credo sia giusto condividere anche esperienze positive sui vari materiali .
Premetto che Suunto ambit 3 peak è ovviamente più adatto a chi pratica sport in montagna non solo "estremi" come ci vogliono far credere gli spot ma anche passeggiate, escursioni o giro in bici magari senza paura di perdersi perché grazie al suo sito potrete caricare tracce .gpx oppure crearvele voi in modo molto semplice ... O se ve lo siete dimenticati o è stato un giro improvvisato fissate il vostro waypoint o fate partire la vostra attività fisica e al ritorno ci pensa lui .
Per chi preferisce la città o paesi collinari dove l altimetria barometrica, l' allarme temporale , temperatura , Alba e tramonto, e una batteria da 50 ore ( quindi più grosso pesante e costoso) può benissimo scegliere ambit3 .
Quello che mi ha colpito fin da subito e tutt'ora ,è la velocità con il quale prende il segnare dei satelliti , non più di 2 secondi , la durata della batteria , la resistenza del corpo , il non Made in Cina , la stabilità con l app dedicatagli , i video " move" molto simpatici per farti rivedere in 3D il percorso rispettando Alba tramonto giorno notte nebbia sole neve etc.... E in ultima la pausa automatica quando mi alleno .
Inoltre per chi pratica nuoto o sport d'acqua sappiate che è resistente 10bar cioè 100m e si può utilizzare la fascia cardio con "tecnologia bluetooth" per il nuoto , ed è in grado di calcolarvi le bracciate in base allo stile che si fa ...
Tornando al modello Peak ho provato a caricare vari tracciati da far con ciaspole a piedi e correndo , sempre in montagna , ed è molto preciso nel indicarti la direzione , ho addirittura utilizzato il waypoint una Domenica per ricordarmi dove avevo parcheggiato l'auto ( fissato in modo veloce e pratico e mi ha riportato senza problemi quel giorno mi è stato davvero utile )
Buona parte delle funzioni le si può impostare dall'applicazione mentre quelle più dettagliate dovremmo utilizzare il sito.
Come buona parte dei nuovi "orologi " si posso e ripeto si posso non è obbligatorio collegare via bluetooth per aver notifiche di qualsiasi app o messaggio , non ha vibrazione ma solo un segnale acustico che per altro lo si può disattivare .
Lo schermo ha la possibilità di cambiare colore nero o bianco e si spegne quando rimane fermo .
Suunto ambit3 vi calcola anche il consumo calorico notturno e se lo tenete al polso anche quando non fate sport vi calcolerà le calorie consumate in base al movimento , e vi darà il tempo di recupero per il prossimo vostro allenamento
Durante l allenamento o gara potrete impostare cosa vedere nel costo schermo potrete impostare le zone di frequenza cardiaca avrete grafico in diretta dell'altitudine è un sacco di altri dati ..
Queste sono le cose che ho trovato molto utile poi ha altre tante tante funzioni che se vorrete sapere basta chiedere.
Ps : se volete in rete ci sono anche le pellicole per lo schermo .
Suunto ambit3
Re: Suunto ambit3
Grazie molto interessante
- il_matte_82
se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato:
ho trovato un suunto ambit 3 peak d'occasione e ho non avendo avuto modo di testarlo con calma l'ho usato per la dolomiti sky run. ho giusto fatto alcune impostazione pensando andasse tutto bene invece questi sono i risultati:
ho scelto l'impostazione da 30h di autonomia ma la cosa strana è che quando ho scaricato la traccia mi dice che il tempo totale è stato di 18 ore quando sono sicurissimo che almeno 28 ore è stato acceso.
riguardo ai km me ne ha segnati ben 149 quando al momento che si è spento se non ricordo male eravamo sui 110 circa.
ora proverò a fare qualche uscita per capirci qualcosa di più utilizzando magari anche il vecchio garmin 310
riguardo alle impostazioni dell'altimetro buio totale, non c'ho capito una mazza.
usandolo solo per il trail conviene lasciare l'impostazione gps o si può usare anche il barometrico? ho letto la guida e dice che bisogna impostare i bar a livello del mare e che poi può dare valori sbagliati se cambia l'altimetria perchè è sensibile ai cambiamenti di pressione e condizioni atmosferiche. possibile?
cioè per avere un profilo altimetrico il più preciso possibile in montagna cosa devo fare?
ho trovato un suunto ambit 3 peak d'occasione e ho non avendo avuto modo di testarlo con calma l'ho usato per la dolomiti sky run. ho giusto fatto alcune impostazione pensando andasse tutto bene invece questi sono i risultati:
ho scelto l'impostazione da 30h di autonomia ma la cosa strana è che quando ho scaricato la traccia mi dice che il tempo totale è stato di 18 ore quando sono sicurissimo che almeno 28 ore è stato acceso.
riguardo ai km me ne ha segnati ben 149 quando al momento che si è spento se non ricordo male eravamo sui 110 circa.
ora proverò a fare qualche uscita per capirci qualcosa di più utilizzando magari anche il vecchio garmin 310
riguardo alle impostazioni dell'altimetro buio totale, non c'ho capito una mazza.
usandolo solo per il trail conviene lasciare l'impostazione gps o si può usare anche il barometrico? ho letto la guida e dice che bisogna impostare i bar a livello del mare e che poi può dare valori sbagliati se cambia l'altimetria perchè è sensibile ai cambiamenti di pressione e condizioni atmosferiche. possibile?
cioè per avere un profilo altimetrico il più preciso possibile in montagna cosa devo fare?
- gambacorta
[quote]...ho scelto l'impostazione da 30h di autonomia ma la cosa strana è che quando ho scaricato la traccia mi dice che il tempo totale è stato di 18 ore quando sono sicurissimo che almeno 28 ore è stato acceso....[/quote]
avevi per caso impostato qualche pausa automatica? ... credo cmq sia un po esagerato che su 28 l'orologio sia andato in pausa per ben 10 ore
[quote]riguardo ai km me ne ha segnati ben 149 quando al momento che si è spento se non ricordo male eravamo sui 110 circa.[/quote]
hai controllato se la traccia è corretta oppure ha degli errori?
[quote]riguardo alle impostazioni dell'altimetro buio totale, non c'ho capito una mazza.
cioè per avere un profilo altimetrico il più preciso possibile in montagna cosa devo fare?[/quote]
io nelle varie attività lascio l'altimetro impostato in "Automatico" e vedo che non ha mai sbagliato, sempre molto preciso
P.s. per i Mod. ho editato (mi pare) correttamente i quote ma non li visualizza
avevi per caso impostato qualche pausa automatica? ... credo cmq sia un po esagerato che su 28 l'orologio sia andato in pausa per ben 10 ore
[quote]riguardo ai km me ne ha segnati ben 149 quando al momento che si è spento se non ricordo male eravamo sui 110 circa.[/quote]
hai controllato se la traccia è corretta oppure ha degli errori?
[quote]riguardo alle impostazioni dell'altimetro buio totale, non c'ho capito una mazza.
cioè per avere un profilo altimetrico il più preciso possibile in montagna cosa devo fare?[/quote]
io nelle varie attività lascio l'altimetro impostato in "Automatico" e vedo che non ha mai sbagliato, sempre molto preciso
P.s. per i Mod. ho editato (mi pare) correttamente i quote ma non li visualizza
1 punto: secondo me hai impostato lo stop automatico quando ti fermi
2 punto (ma vale anche per il primo ) controlla la traccia, li dentro trovi l'errore
3 punto per ogni singola attività ambit ti da la possibiltià di scegliere se impostare altimetro barometro o automatico, cosa significa?? significa che gli devi dire a cosa sono dovute le variazioni di pressione che lui rileva, se imposti altimetro gli stai dicendo che le variazioni sono dovute a cambi di altitudine, se imposti barometro , gli stai dicendo che i cambi che sente sono dovuti al tempo che cambia, automatico sceglie lui...( per trail scegli altimetro)
l'impostazione nelle scehrmate principali invece è un indicazione dell'ultimo perioodo appena passato (indipendentemente dall uso sportivo o meno) e puoi scegliere se visualizzare la variazione di quota o di pressione.
al di la di tutto ,essendo l'altimetro barometrico (quindi soggetto a variazioni costanti sia di quota che di tempo diciamo), ogni tanto lo devi "tarare",ovvero gli devi dire, o a che quota ti trovi, oppure quant'è la pressione slm, poi fa lui.
2 punto (ma vale anche per il primo ) controlla la traccia, li dentro trovi l'errore
3 punto per ogni singola attività ambit ti da la possibiltià di scegliere se impostare altimetro barometro o automatico, cosa significa?? significa che gli devi dire a cosa sono dovute le variazioni di pressione che lui rileva, se imposti altimetro gli stai dicendo che le variazioni sono dovute a cambi di altitudine, se imposti barometro , gli stai dicendo che i cambi che sente sono dovuti al tempo che cambia, automatico sceglie lui...( per trail scegli altimetro)
l'impostazione nelle scehrmate principali invece è un indicazione dell'ultimo perioodo appena passato (indipendentemente dall uso sportivo o meno) e puoi scegliere se visualizzare la variazione di quota o di pressione.
al di la di tutto ,essendo l'altimetro barometrico (quindi soggetto a variazioni costanti sia di quota che di tempo diciamo), ogni tanto lo devi "tarare",ovvero gli devi dire, o a che quota ti trovi, oppure quant'è la pressione slm, poi fa lui.
Vado a memoria, ma sono quasi certo che sull'Ambit 2 quando imposti come attività Trail Running l'orologio si imposta automaticamente su altimetro barometrico (questo, lasciando l'impostazione generale su automatico).
io, dico la verità, non lo taro praticamente (ho il 2) mai e vedo che sbaglia di pochissimo. Sulle cime, accanto alla tabella dell'altitudine, vedo che al massimo mi sfora di una decina di metri
io, dico la verità, non lo taro praticamente (ho il 2) mai e vedo che sbaglia di pochissimo. Sulle cime, accanto alla tabella dell'altitudine, vedo che al massimo mi sfora di una decina di metri
-
Mauropei74
non so il 3 , ma l'ambit 2 ha il fuseAlti , combina GPS e Barometro e si auto regola da solo , non c'e' niente da tarare 
Ciao.. mi ricollego qua per chiedere se qualcuno ha riscontrato il problema che ho io con l'Ambit 3 sport e un amico con il 2S
Impostando l'attività trail running e scegliendo le varie schermate ho sempre messo il dislivello (ascesa e discesa).. questo è stato sempre registrato con le seguenti impostazioni date dal pc:
-intervallo di registrazione : 1s
-PRECISIONE GPS: Ottimale - Durata batteria 10h
In occasione di un giro lungo ho cambiato la Precisione GPS:Buona - Durata batteria 15h solo che durante il giro la videata con ascesa e discesa è rimasta vuota!
Ho scaricato i dati su Movescout e anche su questo non compare da nessuna parte il dislivello...
Qualcuno sa dirmi come sia possibile? dovrei forse cambiare anche l'intervallo e mettere 10s se imposto la durata Buona 15hh visto che ha intervallo di registrazione di 5s?
Grazie
Impostando l'attività trail running e scegliendo le varie schermate ho sempre messo il dislivello (ascesa e discesa).. questo è stato sempre registrato con le seguenti impostazioni date dal pc:
-intervallo di registrazione : 1s
-PRECISIONE GPS: Ottimale - Durata batteria 10h
In occasione di un giro lungo ho cambiato la Precisione GPS:Buona - Durata batteria 15h solo che durante il giro la videata con ascesa e discesa è rimasta vuota!
Ho scaricato i dati su Movescout e anche su questo non compare da nessuna parte il dislivello...
Qualcuno sa dirmi come sia possibile? dovrei forse cambiare anche l'intervallo e mettere 10s se imposto la durata Buona 15hh visto che ha intervallo di registrazione di 5s?
Grazie
Ciao, purtroppo ho verificato anch'io che senza le impostazioni al massimo ascesa e discesa non vengono registrati. Inoltre ho anche visto che la distanza in km è moooolto imprecisa. Quindi devo usarlo sempre con impostazioni al massimo, ma in questo caso la durata max della batteria è di 10 ore. Non era quello che mi aspettavo quando l'ho acquistato. Ambit 3 sport.
Avete provato a mandare una email all'assistenza? di solito rispondono abbastanza rapidamente. Almeno per capire se è effettivamente così o se si tratta di un problema dell'orologio