Eccomi rientrato dalle ferie ma non prima di aver partecipato x l'ennesima volta a questa classica di fine estate sui sentieri e le strade vallonate della Val Vigezzo.
Quest'anno la partenza itinerante prevedeva lo start nella piazzetta di Toceno, dove ci raduniamo in più di 400 a testare il nostro livello di preparazione sulla distanza dei 25km.
Con i miei acciacchi QUASI alle spalle e con un agosto in cui ho corso discretamente pensavo di andare in val vigezzo a divertirmi...mi sbagliavo: nonostante abbia corso sulle spiagge del Salento nello ore più calde e nonostante il dislivello fatto sotto il sole cocente della liguria, ieri c'era veramente da faticare a far girare le gambe ( e anche velocemente ) e soprattutto ad affrontare un sole così devastante!!!!
Così, dopo una partenza baldanzosa, corsa x qualche metro di fianco a Kristian Ghedina (troppo simpatico), sbaglio strada (neanche ray charles avrebbe cannato così a quel bivio) e x recuperare quei 50m mi accorgo che sto andando fuori giri (odio le partenze veloci), così i primi scappano e resto solo su e giù x i sentieri.
Quando si passa sul lato opposto della valle, mi tolgo la maglietta (anche se sarebbe meglio chiamarla spugna di sudore) e cominciamo il ritorno verso santa maria maggiore sotto il sole a picco. Finalmente circa al 15esimo km inizio a star meglio e quindi a divertirmi, anche perchè mi salvano le numerose fontanelle, i vari ristori, l'anguria e un gel così mi riprendo un pò in vista degli ultimi 3km di salitelle bastarde...le gambe ora girano meglio, spingo bene, raggiungo, sprono e assisto qualche collega stremato dal caldo e dal ritmo gara e concludo 12esimo...svarioni di calore, doccia gelata, grigliatona e vino fresco in pineta, pisolino e ritorno a casa caratterizzano un'ottimo post gara...
Adoro questa gara e vengo a farla sempre volentieri ma è da qualche anno che il caldo è come quello della mia amata/odiata pianura e soprattutto che bisogna correre...e forte!!!!!
all'anno prossimo!!!!
Sgamelaa 2016
Moderatore: emme
Re: Sgamelaa 2016
E' qualche anno che ne sento parlare, poi per qualche ragione sono sempre altrove in quel WE. Il tuo racconto mi ha fatto venire voglia di farla.
Bentornato alle competizioni! Dai che magari ci troviamo in qualche trail collinare in autunno. Io sto puntando all'Ecomaratona del Chianti a metà ottobre...
Bentornato alle competizioni! Dai che magari ci troviamo in qualche trail collinare in autunno. Io sto puntando all'Ecomaratona del Chianti a metà ottobre...