Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
minox ha scritto:
Azz! Siete proprio sicuri che voi nn abbiate mai perso nulla!? Non avete mai gettato niente? Nemmeno quando andate al cinema, per strada in macchina?
Io penso che probabilmente qualche volta avrò perso qualcosa senza volere, ma sul fatto di non avere mai gettato niente e sicuramente non quando vado al cinema (anzi non ho neanche capito il riferimento al cinema o perché qualcuno dovrebbe buttare qualcosa proprio li) e sicuramente non per strada in macchina. Ma sarà per la mia estrazione anglo-sassone?
Di solito la vernice che viene usato per segnalare i percorsi trail è di tipologia "ecologico" che scompare entro qualche settimana, sopra tutto con la presenza di pioggia.
Ho fatto la 57,che poi si è trasformata in 60, per la prima volta e devo dire che è stata una delle gare meglio organizzate, i ristori sempre attrezzati, l'unica nota dolente per me con le fivefingers sono stati i ricci sui sentieri, una infinità, che mi si pianta amo nelle dita!! L'anno prossimo si va di 90!!
Non giudico l'organizzazione in quanto facente parte di quei volontari che erano presenti alla gara... Mi fa molto piacere leggere solo commenti positivi
Precisamente ero al controllo materiale obbligatorio e avrei alcune domande da fare (senza polemica, prendetela sul ridere)
- tu atleta che ti presenti 2 volte al controllo materiale e cerchi di passare spacciando un asciugamano in microfibra per telo termico mi spieghi perché????
- tu atleta che pur essendo molto chiaro il regolamento ti presenti al controllo materiale senza benda elastica perché "tanto non la so usare", mi spieghi il perché???
- tu atleta che, pur essendo ben distinto dalle borracce e specificato nel regolamento, ti presenti senza bicchiere e quando ti viene fatto notare rispondi che siamo troppo esigenti (8€ costava un bicchiere a volerlo prendere sul posto da una delle bancarelle a caso presenti al Village per 5 grammi di peso in totale) e dopo essere passato per grazia ricevuta arrivi a fine gara e rinfacci alla stessa volontaria che casualmente ti stava dando la medaglia la situazione cercando di fare il simpatico ma passando solo per str***o mi spieghi il perché?
- tu atleta che hai accettato un regolamento scritto in maniera chiara e ti presenti al controllo materiale senza batterie di ricambio della frontale mi spieghi il perché??? Costava tanto fermarsi dal tabacchino a prenderle??? Tanto alla fine li ti abbiamo mandato... Non era meglio farlo prima e risparmiare tempo???
- tu atleta che ti presenti il sabato mattina in maglietta e svolazzini e fai storie perché non li.consideriamo indumenti caldi per la 34 km e insisti nonostante faccia freddo sia a Omegna ma soprattutto sul Monte Croce mi spieghi il perché?
- tu atleta che ti presenti con la giacca Salomon (fast wing) spacciandola per impermeabile e cercando di farci passare per scemi a tutti insistendo sul fatto che lo fosse nonostante sapessimo tutti che non lo era (come se nessuno di noi avesse mai fatto una gara) mi spieghi il perché???
- se sei stato un atleta di quelli sopra mi spieghi perché hai accettato il regolamento iscrivendoti alla gara e poi fai storie per non avere un grammo in più nello zaino (manco avessimo chiesto un mattone in piombo) che poi poteva pure tornare utile per la tua pelle (non la mia che era sotto un tendone al caldo coperta da un piumino, ma la tua che era in cima a un monte in un clima che nessuno si aspettava cosi)
La. Mia non vuole essere una polemica e sinceramente mi aspettavo molto di peggio... Invece questo per ringraziare cmq tutti i partecipanti alla gara ma in primis chi ha letto e applicato il regolamento (tutti gli stranieri e il 98% degli itsliani) e anche chi ha capito perché non ha passato la prima volta il controllo materiale e ha risolto senza troppi giri di parole o scuse inascoltabili...
Credo che un regolamento se accettato debba essere rispettato anche se fosse chiesta la cuffia di hello Ketty o la maschera di Spiderman tra il materiale obbligatorio... Quasi tutti lo hanno capito e non è il peso di un bicchiere, di una benda o delle batterie di ricambio che ti fa vincere o Perdere la gara...
Si legge spesso in gare di persone che si lamentano che non viene controllato il materiale obbligatorio (caso vuole che il controllo al vincitore della 90 lo abbia fatto io... Non ha detto una parola e ha rispettato il regolamento senza aver da ridire) e poi vedi scene di questo genere (e ho notato che la tendenza è che più la gara si accorcia più l'atleta pensa che tutto gli sia dovuto)...,
Ovvio che non faccio di tutta l'erba un fascio ma spero un giorno di avere una risposta sensata da chi quelle storie le ha tirate fuori al momento del controllo...
Detto questo volevo ringraziare tutti per le parole sui volontari (ero uno di loro... Prima al controllo materiale, poi al chiosco delle birre e poi pure a un paio di ristori la sera... Avrei voluto aspettare le scope ma alle 4 del mattino mi si chiudevano gli occhi in piedi e sono andato dormire) e complimentarmi con tutti i finisher delle varie gare indistintamente... Complimenti a tutti!!!!
Vedere la vostra soddisfazione e i vostri sorrisi faceva per un secondo dimenticare la stanchezza dovuta a quelle poche ore di riposo
Si legge spesso in gare di persone che si lamentano che non viene controllato il materiale obbligatorio (caso vuole che il controllo al vincitore della 90 lo abbia fatto io... Non ha detto una parola e ha rispettato il regolamento senza aver da ridire) e poi vedi scene di questo genere (e ho notato che la tendenza è che più la gara si accorcia più l'atleta pensa che tutto gli sia dovuto)...,
Sono assolutamente d'accordo con te, peccato che i controlli vadano fatti sul percorso a sorpresa e non solo prima della partenza...
Io ho fatto la 90 e ad uno dei check point del chip a metà gara mi sono ritrovato con uno dei primi della 57. Il suo zainetto Salomon s-lab adv Skin (che lascia intravedere tutto quello che c'è dentro) era praticamente vuoto e non indossava ne gli indumenti caldi ne la giacca impermeabile, perchè stava correndo in maglietta e pantaloncini... bhe, dov'era il suo materiale?
L'ho fatto notare a uno dei volontari che mi ha risposto: "Controlliamo i prossimi, questi vanno troppo di fretta..."
Una cosa simile mi è successa all'Adamello...dove era obbligatorio pure il piumino:
Io e la maggior parte dei concorrenti avevamo zaini da trekking in Himalaya, alcuni dei primi marsupietti porta monete dove non ci stava neanche la merenda.
Alla fine i primi non vengono mai controllati...questa è una constatazione!
La mia è un'affermazione polemica a differenza della tua!
Brav Gab_spencer, hai fatto bene a puntualizzare tutto quanto!
E' ora di ribaltare questa cultura tipicamente italiana del "farla franca" o di "essere più furbi", anche a questo livello, perchè anche se ti presenti senza benda elastica il punto non è la benda elastica ma è il mancato rispetto di una REGOLA
Straquoto Gab_spencer e Ico!
Il regolamento si legge e poi, se si vuole partecipare, lo si accetta.
Punto. Non ci dovrebbe essere spazio per altre discussioni.
Ero iscritto alla 90 km e sono arrivato ad Arola con 4'11" di ritardo sul cancello. Sono stato fermato come da regolamento. Mi sono girate tipo ventola, ma ho accettato: la colpa (se di colpa si può parlare) non era loro che applicavano il regolamento, ma mia che, avendo valutato male l'altimetria, non sono riuscito a recuperare il tempo perso in salita. Punto
Tutta esperienza per il futuro.
Sono assolutamente d'accordo con te, peccato che i controlli vadano fatti sul percorso a sorpresa e non solo prima della partenza...
Io ho fatto la 90 e ad uno dei check point del chip a metà gara mi sono ritrovato con uno dei primi della 57. Il suo zainetto Salomon s-lab adv Skin (che lascia intravedere tutto quello che c'è dentro) era praticamente vuoto e non indossava ne gli indumenti caldi ne la giacca impermeabile, perchè stava correndo in maglietta e pantaloncini... bhe, dov'era il suo materiale?
L'ho fatto notare a uno dei volontari che mi ha risposto: "Controlliamo i prossimi, questi vanno troppo di fretta..."
Una cosa simile mi è successa all'Adamello...dove era obbligatorio pure il piumino:
Io e la maggior parte dei concorrenti avevamo zaini da trekking in Himalaya, alcuni dei primi marsupietti porta monete dove non ci stava neanche la merenda.
Alla fine i primi non vengono mai controllati...questa è una constatazione!
La mia è un'affermazione polemica a differenza della tua![/quote]
Il controllo materiale prima lo hanno passato tutti... Ne ho visti tanti con lo zaino che indichi tu e con dentro giacche Montura (io personalmente le ho fatte aprire per essere sicuro che non fossero gilet ma giacche e che avessero le maniche ) che richiuso erano delle dimensioni di un cilindro di 20 cm e non è quindi detto che da fuori si dovessero vedere...
Gli indumenti caldi bisognava averli e non indossarli per forza... Quindi se uno dei primi o chiunque ha ritenuto di non doverli indossare non andava contro al regolamento (e il primo della 90 ha mostrato tutto senza fiatare in uno zaino Scott o inov-8 se non ricordo male che non arrivava a 10 litri... E aveva ancora spazio)
Sulla risposta del volontario non posso risponderti io perché non c'ero ma che i primi non vengono controllati o che a priori gli manca il materiale mi spiace ma non lo accetto...
Detto questo il mio voleva solo essere un appello a rispettare i regolamenti di qualsiasi gara, non solo di questa... Che se poi non lo rispetti per una benda, delle pile o un bicchiere la cosa personalmente è pure inspiegabile
Spendo anche io il mio primo messaggio su questo forum per fare i complimenti ad organizzatori e volontari di questo bellissimo trail. I posti li conosco fin troppo bene, diciamo che sono proprio di casa (si passa davanti al mio cancello all'75-esimo km), e sono stato davvero felice di veder correre tanta gente sui sentieri che spesso percorro in allenamento. In merito alla manifestazione è già stato detto tutto, organizzazione davvero di alto livello per una gare che sta crescendo meritatamente. Per quanto riguarda la gara ho "accompagnato" per circa 22h mio suocero 68 enne e quindi ho avuto l'occasione per guardarmi in giro e godermi i ristori più di quanto non faccia solitamente....anche io riporto la nota dolente della sporcizia abbandonata....avrò raccolto almeno una 15 ina di cartacce tra barrette e GEL, a qualcuno può cadere ma penso che ancora molti (troppi) abbiano poco rispetto delle nostre montagne e trovo la cosa davvero triste.
Ciao
Attacco ancora un pezzetto alla mia esperienza in gara. Prima volta su questa distanza (57) e mi sono divertito un sacco!
Gara organizzata alla perfezione e lo dico con la consapevolezza di averla vissuta appieno: arrivato il sabato pomeriggio e ripartito domenica mattina. Non ho trovato niente fuori posto!!
Non ho idea del numero di persone con cui sono riuscito a scambiare due o più parole....bellissimo clima! Poi peccato per i paesaggi...ma a me piace un sacco anche questo clima "ostile"
Aggiungo una mia ottima prestazione............al terzo tempo! Tra le 18.03 quando sono arrivato e le 3 quando abbiamo deciso di andare a letto mi sono difeso alla grande
Complimenti agli organizzatori, Grazie!
ps: ah! unica nota negativa: Yulia che non si è fatta da bere da noi...peccato!