Capi tecnici in tessuti naturali
Capi tecnici in tessuti naturali
Ciao a tutti. Da un po' di tempo, a seguito di attività intensa praticata avendo a contatto con la pelle i soliti tessuti tecnici (di varie marche più o meno note) mi succede, specialmente con il freddo, di avere nei giorni successivi agli allenamenti delle risposte allergiche a livello di pelle che mi danno essenzialmente prurito, specialmente su gambe e schiena. Credo sia dovuta al contatto con sintetici e vorrei perciò provare qualche cosa di diverso. Conoscete qualche prodotto (che non sia il solito cotone che ti si ghiaccia addosso) da consigliarmi ?
Re: Capi tecnici in tessuti naturali
Credo che l'unica alternativa sia la lana Merinos. Con clima freddo mi sono trovato abbastanza bene con una maglia Ortovox.
Certamente altri del forum sapranno consigliarti ottimi prodotti!
Certamente altri del forum sapranno consigliarti ottimi prodotti!
Se ne parlava giusto qualche giorno fa. Oltre alla lana merinos citata da Mircuz, qualcuno (massimom per la precisione) consigliava maglie termiche in fibra si soia. Personalmente non le ho mai provate, ma mi incuriosiscono molto e probabilmente anche il rapporto qualità prezzo è molto interessante. Di più non ti saprei dire, scrivendo a massimom sicuramente potrai avere risposte più precise.
attenzione che potrebbe essere dovuto al detersivo
io personalmente per un problema simile ho risolto con l utilizzo in lavatrice di ..poco.. sapone neutro liquido
por il discorso intimo amici parlano bene dell xbionic in merino.. di contro il prezzo ...
io personalmente per un problema simile ho risolto con l utilizzo in lavatrice di ..poco.. sapone neutro liquido
por il discorso intimo amici parlano bene dell xbionic in merino.. di contro il prezzo ...
In effetti anche a me pare strano che siano le fibre sintetiche a dare problemi di allergia.
- federico75
Confermo la tesi di Offroad: anche a me l'anno scorso capito una forte, improvvisa e apparentemente inspiegabile dermatite post allenamento, pur utilizzando materiali già provati prima.offroad ha scritto:attenzione che potrebbe essere dovuto al detersivo
Parlando con mia moglie saltò fuori che da pochi giorni aveva cambiato il detersivo per lavatrice: ritornando al precedente detersivo il problema è scomparso quasi immediatamente!
Ovviamente non è detto che sia il tuo caso ma valuta attentamente questa possibilità!
In bocca al lupo
Purtroppo non è il detersivo (lo cambio sempre sulla base di quello che trovo in offerta
), mio padre e una delle sue sorelle hanno lo stesso problema coi sintetici perciò credo sia ereditario.
A dire il vero il prurito si manifesta solo d'inverno, in estate non ho grandi problemi.
Spero che mi legga Massimom e mi dia una dritta sui tessuti in soia. Aspetto a scrivergli in privato perchè magari la risposta potrebbe interessare qualche altro utente, a prescindere che abbia i miei problemi o meno
Grazie nel farttempo a tutti per le risposte
A dire il vero il prurito si manifesta solo d'inverno, in estate non ho grandi problemi.
Spero che mi legga Massimom e mi dia una dritta sui tessuti in soia. Aspetto a scrivergli in privato perchè magari la risposta potrebbe interessare qualche altro utente, a prescindere che abbia i miei problemi o meno
La ditta che commercializza gli indumenti in soia ed elastan 95/5 % è di Reggio Emilia: Neri spa n. verde 800/289920 sito www.wneri.com. La linea si chiama: 2nd SKI Per me sono ottimi avendo provato Under Armour sintetico, Decathlon vari sintetici e Ice breaker in merinos.
Non so se vendono ai privati ma potete sentire se hanno rivenditori nelle vs. zone.
Chiedo scusa a Leocaster ma non avevo visto il messaggio.
Non so se vendono ai privati ma potete sentire se hanno rivenditori nelle vs. zone.
Chiedo scusa a Leocaster ma non avevo visto il messaggio.
Situazione analoga, solo in inverno pruriti su gambe e schiena ma non sono sicuro che siano i capi di vestiario perchè salta fuori anche sui polpacci che in genere non hanno contatto con niente.motosega ha scritto:Purtroppo non è il detersivo (lo cambio sempre sulla base di quello che trovo in offerta), mio padre e una delle sue sorelle hanno lo stesso problema coi sintetici perciò credo sia ereditario.
Comunque per me funziona mettere una crema idratante dopo il bagno!
Orticaria da freddo?argento ha scritto:Situazione analoga, solo in inverno pruriti su gambe e schiena ma non sono sicuro che siano i capi di vestiario perchè salta fuori anche sui polpacci che in genere non hanno contatto con niente.motosega ha scritto:Purtroppo non è il detersivo (lo cambio sempre sulla base di quello che trovo in offerta), mio padre e una delle sue sorelle hanno lo stesso problema coi sintetici perciò credo sia ereditario.
Comunque per me funziona mettere una crema idratante dopo il bagno!