Valmalenco UltraDistance Trail (SO) 25-26,07.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Cervoz

Re: Valmalenco UltraDistance Trail (SO) 25-26 Luglio 2017

Messaggio da Cervoz »

Pedro ha scritto:
Io, di solito, mi fido della distanza ufficiale e faccio la tara di conseguenza a quello che mi dice l'orologio. Se in una gara di 100 km arrivo a un ristoro che mi dicono essere al km 80 ma il mio gps segna 85, non penso che manchino 15 km alla fine, ma che dovrò arrivare, più o meno, ai 105 del mio gps.

L.
Concordo assolutamente, ovviamente faccio anch'io la stessa cosa.
in più taro l'altimetro (se ce n'è bisogno) ai punti noti, perchè mi aiuta nelle salite e discese a capire quanto manca.
Nazainmove

Messaggio da Nazainmove »

@portnoy: ma avevi finito la benzina o ti eri messo una specie di soglia mentale di "resistenza"?
Non so il tuo curriculum di gare e piazzamenti, l'unica Ultra in cui mi sono ritirato è stata la LUT di quest'anno. Era una gara obiettivo e avevo voglia di farla almeno sotto le 18h (lo scorso anno stando male tutta la gara avevo fatto 19h37'). La scoppola presa in Val Travenanzes mi ha lasciato senza voglia di correre e dopo 15h e passa al Col Gallina, ho gettato la spugna, potevo chiuderla in 19-20h ma ero troppo deluso. Succede. Ma in quel caso tutto era perequato all'obiettivo cronometrico che mi ero posto. Non di certo alla classifica. E di piazzamenti fra i primi 10 e mal che vada fra i primi 20 assoluti ne ho fatti tanti negli ultimi 3-4 anni. Una gara come la VUT è unica nel suo genere, poi essere finisher dell'edizione uno ha sempre il suo perchè ;) La prima parte di gara ero davanti, dal Ventina in poi ero attorno la 30-40.sima posizione. Sono stato male fra il Musella e il Marinelli e ho perso 2 ore e più. Sono sprofondato in classifica, dietro gente che in gare veloci non mi vede nemmeno per i primi 5 km, ma non ci ho fatto caso. In fin dei conti per me erano posti nuovi e selvaggi e un viaggio bellissimo da raccontare e quindi da chiudere!
Buone corse a tutti!
biglux

Messaggio da biglux »

Pedro ha scritto:ho appena finito la TDS con il Fenix 3, segnava 5 km in più di quanto dichiarato. Quindi anche i signori dell'UTMB sbagliano i chilometraggi?

Secondo me, vi fidate troppo del costoso giocattolino che avete al polso.

Io, di solito, mi fido della distanza ufficiale e faccio la tara di conseguenza a quello che mi dice l'orologio. Se in una gara di 100 km arrivo a un ristoro che mi dicono essere al km 80 ma il mio gps segna 85, non penso che manchino 15 km alla fine, ma che dovrò arrivare, più o meno, ai 105 del mio gps.

L.
Innanzitutto complimenti per la TDS!
5 km su 119 sono pochi in confronto a 9 km su 87 (4% contro 10%).
L'UTMB è un'istituzione rodata con risorse ed esperienza da vendere e si presuppone abbiano misurato il percorso molto più accuratamente che in una prima edizione della VUT.
Sì, io mi fido del mio giocattolino :D ! Fino ad ora non mi ha mai regalato km e misura il dislivello in maniera svizzera. Il Garmin invece ho notato che regala sempre qualcosa :lol: ... Concordo ovviamente sul fatto che a scapito di quello che dice il GPS il traguardo prima o poi va raggiunto, anche se è stato spostato un po' più in là...
portnoy

Messaggio da portnoy »

Pedro ha scritto:infatti, non ti capisco.
Scusa eh... ma a quel punto in che posizione eri? Se già eri 70/80 la colpa, se leggo bene quel che scrivi, era solo della tua strategia di gara...
Quando mi hanno preso il tempo e dato la posizione (non ricordo dove, ma potrebbe essere al Mitta/Muselli) mi è stato detto 54°, comprese le 3 fanciulle davanti.Da lì in poi ho mantenuto più o meno la posizione in movimento, ma ho preso qualche posizione ai ristori, visto che mi rifornivo solo di h2o e andavo a gel ed affini.Al 75° verosimilmente ero più o meno 40°.La quarta donna ha fatto 48°, e non mi ha mai passato, la terza 31°.Direi che i miei conti tornano.Dal 75° in poi (Rif Bignami, sempre km più o meno) ho fatto solo sorpassi per una decina di km.L'andatura per gli ultimi 12 km virtuali l'ho impostata prevedendo di raggiungere il traguardo distrutto, ma potendo dire, ok, un minuto in meno non avrei potuto metterci, ho dato tutto, anche qualcosa in più.Se poi non sono 12, ma almeno 20, mi pare ovvio che si crolla, aggiungendo che se nel mentre si viene a sapere che i km anzichè diminuire aumentano, si crolla anche di testa.Mi stupisce doverti spiegare queste banalità, ma evidentemente non ti sono ben chiare.
Pedro ha scritto:Ci vedo ben poco spirito trail nella tua risposta...
Chiosa evitabile, non colgo i tuoi passaggi logici.
gogo ha scritto:Secondo me Portnoy si era assestato intorno al 50esima posizione e spingendo nel finale puntava e probabilmente sarebbe riuscito ad entrare nei 30; l'aver dato tanto e forse tutto per poi scoprire che mancavo ancora vari km l'avrebbe fatto "sprofondare" intorno alla 70esima/ottantesima posizione...io l'ho capita così.
...e per uno che è partito con l'obiettivo della prestazione e del risultato può essere comprensibile il fatto che si sia ritirato.
poi magari io avrei fatto diversamente e avrei strisciato cmq x concluderla ma non lo saprò mai... ;)
Grazie per la sintesi e per aver colto al volo la situazione ;)
Nazainmove ha scritto:@portnoy: ma avevi finito la benzina o ti eri messo una specie di soglia mentale di "resistenza"?
Benzina finita, come ho spiegato sopra, ma ben dopo la distanza dichiarata.
biglux ha scritto:5 km su 119 sono pochi in confronto a 9 km su 87 (4% contro 10%).
Senza dubbio.
biglux ha scritto:Sì, io mi fido del mio giocattolino :D ! Fino ad ora non mi ha mai regalato km e misura il dislivello in maniera svizzera.
Anche per me mai un tradimento.
silvio68

Messaggio da silvio68 »

prima di tt grazie per la risposta @portnoy
io come penso quasi tt gli altri la avremmo finita comunque....io praticamente dall cancello dello ZOIA in poi andavo a un passo da lumaca :oops:
ma rispetto la TUA DECISIONE ognuno di noi è libero di fare come vuole sarà per la PROX volta......
ciao e buona montagna
Rispondi