Ciao a tutti. Purtroppo sono uno di quelli che ha mollato. Si al km 220, ho pagato il conto per una fesseria.
Pazienza, ci riprovo l'anno prossimo.
Volevo ringraziare i volontari, siete stati fantastici, senza di voi il Tor non potrebbe esistere.
Ricordo una volontaria ad una base vita, volevo andare a dormire. ....lei gentilissima mi ha detto : aspetta ti metto le lenzuola pulite e poi puoi andare......mi ha fatto commuovere.
Il Tor è anche questo.
Una "festa di paese" moderna conosciuta in tutto il mondo.
Grazie Tor.
Tor des Geants (AO) 10-17.09.2017
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
- francescotam
Re: Tor des Geants (AO) 10-17.09.2017
A volte le sconfitte sono più significative delle vittorie, dipende da cosa si porta a casa!
Sono con gioia arrivata alla fine e anche io vorrei ringraziare tutti i volontari, il cui aiuto e supporto sono stati fondamentali per la riuscita di questo mio magico TOR.
In particolare ringrazio Anna del bivacco Clermont che mi ha prestato un suo bastoncino, il mio si era rotto perchè vi ero caduta sopra scendendo dal Cuney, e ancora il rifugista del Frassati anche lui mi ha prestato un bastoncino perchè salendo allo Chamapillon mi si era rotto anche il bastoncino di riserva.
Quindi colpita dalla maledizione del bastoncino ho anche dovuto affrontare le ultime salite e discese in modalità monobastoncino...sempre più difficile !
In particolare ringrazio Anna del bivacco Clermont che mi ha prestato un suo bastoncino, il mio si era rotto perchè vi ero caduta sopra scendendo dal Cuney, e ancora il rifugista del Frassati anche lui mi ha prestato un bastoncino perchè salendo allo Chamapillon mi si era rotto anche il bastoncino di riserva.
Quindi colpita dalla maledizione del bastoncino ho anche dovuto affrontare le ultime salite e discese in modalità monobastoncino...sempre più difficile !

ph. Stefano Jeantet
Appuntamento quotidiano con i ricordi del Tor.
Provate a immaginare la mente di chi è ora a casa, o al lavoro, dopo una settimana (o quasi) dalla conclusione di questa esperienza. È tutt'altro che calma piatta. Siamo più vicini ad un vulcano o ad una pentola in ebollizione.... ho reso l'idea?
Spero che questi flashback piacciano, che vengano letti, ma soprattutto che possano contribuire a dare l'idea di che cos'è questo grande caleidoscopio di nome Tor des Géants.
Non mi piace l'enfasi epica, tipo "sei un eroe", non mi piace l'enfasi del martirio, tipo "si fa per soffrire"... No, a me piacciono altre cose e le ritrovo tutte in questo bellissimo giro.
Prima di tutto la montagna. L'ambiente dell'alta montagna, con le sue grandi dimensioni,quegli spazi aperti, ampi, dilatati, che si trovano in Val d'Aosta e non per esempio sulle Alpi Orientali. Grandi, ebnormi distese di pascoli o sassi o rocce e ghiacci e poco o nulla di umano in vista. Non quel continuo di baite, baitine, o strade e stradine, qua ci sono posti in cui non vedi nulla di antropico per chilometri e chilometri. Sei tu e la montagna. Stop. Se ti piace, è il paradiso. Se non ti piace o se ti fa paura. Ecco meglio non provarci nemmeno.
A me piace il silenzio. Adoro il silenzio, non sentire nemmeno il brusio di un'auto o il rombo di una moto.
Mi piace la solitudine. Sì, il primo giorno di Tor per me è un po' un contrasto, tra l'emozione della partenza, la condivisione con gli altri atleti, molti dei quali sono amici, e tutti quei festeggiamenti incitamenti lungo il percorso. Già dopo il Deffeyes non ne posso più. Ma poi penso che "tra qualche ora saremo io e la Luna, le cime e le stelle". E così è, puntualmente, dopo Valgrisa, si entra in una dimensione da sogno, ma anche da incubo perché la sequenza notturna dei tre colli maledetti è davvero micidiale. ma questo è un altro tema e rientra nel capitolo amore/odio per l'Entrelor e per il Loson.
Mi piacciono i tramonti perché regalano delle viste con colori meravigliosi, ma mi piacciono anche le albe, soprattutto quando arriva il sole a scaldarti le ossa infreddolite dalla notte.
Mi piace il the caldo offerto da chi sta sveglio di notte ad aspettarti, come all'Alpe Djouan.
Mi piacciono le sagome tetre delle vette, delle creste e delle rocce durante la notte. Mi sono piaciute in particolare, lo scorso anno, quelle tra la Barma e il colle della Vecchia, quest'anno ho apprezzato quelle del Deus Sauts e del Monte Bianco!
Per oggi può bastare, ho già il magone.
Emme ti prego basta, altrimenti il prox anno siamo tutti a iscriverci al sorteggio 
-
giuacannone
Un GRAZIE a tutti coloro che, con i loro racconti, ci fanno vivere un po' di TOR, un sogno che accomuna tutti gli amanti del nostro sport. Complimenti a tutti ragazzi, sia a chi l'ha finita, sia a chi, per questa volta, si è dovuto arrendere. Se non fosse così difficile, quasi impossibile, non sarebbe così bello
Scrivete, scrivete, per carità. Bisogna scrivere, per mettere ordine in una mente smarrita per la troppa intensità che si è vissuta. E noi raccogliamo briciole di bellezza....
Troppo romantico, non è da me
Troppo romantico, non è da me
220 km c'è gente che fa fatica a farli in auto, in bici li fanno in pochissimi, a piedi in pianura quasi nessuno, in montagna i migliori al mondo!francescotam ha scritto:Ciao a tutti. Purtroppo sono uno di quelli che ha mollato. Si al km 220, ho pagato il conto per una fesseria.
Pazienza, ci riprovo l'anno prossimo.
Volevo ringraziare i volontari, siete stati fantastici, senza di voi il Tor non potrebbe esistere.
Ricordo una volontaria ad una base vita, volevo andare a dormire. ....lei gentilissima mi ha detto : aspetta ti metto le lenzuola pulite e poi puoi andare......mi ha fatto commuovere.
Il Tor è anche questo.
Una "festa di paese" moderna conosciuta in tutto il mondo.
Grazie Tor.
Solo se ti va raccontaci cos'è successo, magari la tua esperienza potrà essere utile a qualcuno di noi in futuro
- CasalingaDisp
Magone per tutti
veramente viene voglia di TOR
poi i numeri riportano a terra
veramente viene voglia di TOR
poi i numeri riportano a terra
Ma lascia stare i numeri, che se razionalizzi, il Tor non lo farai mai.Prova ad iscriverti,punto.Se ti prendono parti, punto.Da sempre penso che sia una "gara" per gente un pò sciroccata, però è vero, a leggere i racconti, alcuni di quali rasentano il lirismo, il tarlo, subdolo, si insinua.Te lo dice uno che ha giurato che mai e poi mai farà il Tor...Bè, non ne sono più così sicuro.