Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
Nerevar

Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Messaggio da Nerevar »

Gaggio ha scritto: ma sono anche più fragili.
Appunto questo è uno dei maggiori difetti del Pertex, mi pare di aver letto sulle varie recensioni dell'OR Helium. Che è un tessuto leggero con in suoi pro e contro, cioè che è vero che pesa poco ma è anche vero che "stai attento se c'è un ramo che lo strappi al volo".
Peccato perchè l'ho trovato a 125€ (su Trekkinn, è affidabile) quando gli altri costano il doppio...ma se devo comprare una giacca che al primo sgraffio si taglia, ciao :D controllo le altre due e poi deciderò tra loro o l'Hail Jkt.

Una domanda, l'ultima. Il fatto che sul prodotto (e quindi presumo pure sull'etichetta) non ci sia scritto "20000 colonne/20000 traspirabilità" ma Pertex 2.5L potrebbe essere un problema per i controlli alle gare? Non ho ancora mai fatto gare dove si richiedevano delle caratteristiche ben precise per la giacca, e non vorrei che durante i controlli possano romperti le palle se non è specificata la cosa sull'etichetta...O non è un problema?
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Mi intrometto perché interessato (anch'io vicino a un prossimo acquisto), ma della Salomon S/Lab Hybrid invece qualcuno ha opinioni positive?
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Scusa, ho visto che esiste pure il Montane Minimus e basta, sembra essere un prodotto diverso dal Montane Minimus 777. Differenze, a parte il peso?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Nerevar ha scritto:
Gaggio ha scritto:

Una domanda, l'ultima. Il fatto che sul prodotto (e quindi presumo pure sull'etichetta) non ci sia scritto "20000 colonne/20000 traspirabilità" ma Pertex 2.5L potrebbe essere un problema per i controlli alle gare?
Non lo so.

Per quanto riguarda la Minimus 777 e la Minimus "normale" (che ho avuto in passato), la differenza sostanziale è il peso, quasi un terzo in meno per la 777, per la mancanza di cordini di regolazione del cappuccio, una tasca pettorale più piccola; risulta più piccola quando impacchettata, e, da quanto ho letto altrove, più adatta ai movimenti della corsa.
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

E per quanto riguarda la maggior fragilità del Pertex? Questa cosa mi sdubbia un po', visto che sono una specie di cinghiale e magari, se piove, pure a Livorno mi ci potrei allenare, ed io amo infilarmi nei single track (credo chiunque :D ) e nei single track ogni tanto becchi il ramo o il rovo...se strappo una giacca da 250 euri al primo sgraffiettino do foo alla Montane ahahah
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Qualcuno ha esperienze di prima mano o opinioni su questi due antipioggia al momento scontati al 50%:

INOV8 ATC STORMSHELL HALF ZIP RUNNING JACKET (20.000/20.000 dichiarati)

RONHILL INFINITY TORRENT RUNNING JACKET (20.000/18.000 dichiarati)

?
portnoy

Messaggio da portnoy »

subliminalpop ha scritto:Mi intrometto perché interessato (anch'io vicino a un prossimo acquisto), ma della Salomon S/Lab Hybrid invece qualcuno ha opinioni positive?
Scrivo solo ora perchè ... non pioveva mai :lol:
Dunque, usata nei quasi 100 km del Trail del Cinghiale, con raffiche sulle creste e 3 ore di pioggia, di cui 2 leggera e un'ora abbastanza intensa.
Non passa una goccia nemmeno per sbaglio, l'umidità interna è solo quella sudorifera.Protegge bene dal vento.Sulla traspirabilità bisogna intendersi : la giacca totalmente impermeabile e totalmente traspirante è una leggenda, un pò come la scarpa ammortizzatissima ma super reattiva.Detto questo, ha dei fori in punti strategici sub ascellari e sugli avanbracci (la versione precedente anche sulla schiena), ed in effetti traspira meglio di tutti gli altri gusci che ho usato.Fa le stesse cose (anche un pò meglio sulla traspirazione) di un buon 3 strati Goretex con un terzo del peso.
La particolarità di poterla mettere e togliere arrotolandola in vita e di portarla sopra lo zainetto è ottima, funziona bene, basta farci un pò di pratica.Va provata bene prima dell'acquisto, con zainetto e borracce, mettendola e togliendola più volte.Nel dubbio sulla misura pigliane una più grande, perchè quando si è un pò umidi il metti/togli è un poco più laborioso che a casa od in negozio.Certamente non ha la robustezza di un guscio più strutturato, ma è meno fragile di quello che sembra.E' passata indenne da qualche ramo (non rovo !!!).Costa tanto, ma in fondo non più di un 3 l tradizionale, ed è decisamente innovativa.Veste benissimo, cappuccio compreso.
mircuz

Messaggio da mircuz »

A proposito di giacche e impermeabilità, dopo qualche anno di uso fate dei trattamenti per ripristinare le proprietà del gore, o non è necessario?
Ve lo chiedo perché l'ultima uscita che ho fatto sotto ad una pioggia torrenziale ho notato che la giacca esteriormente sembrava bagnata, anche se poi effettivamente all'interno era asciutta.
iozzo

Messaggio da iozzo »

Mi sono fatto la stessa domanda e sono andato sul sito della goretex a cercare informazioni.

Consigliano di usare un trattamento repellente specifico per prodotti traspiranti:
https://www.gore-tex.com/professional/s ... out-us/faq

You can completely restore a GORE-TEX® product's durable water repellency by using a topical durable water repellency product for outdoor fabrics. The product should be intended for breathable garments. These special treatments help maintain and restore the durable water repellency on the outer shell fabric of the product so that it remains water and stain repellent. Anyone can properly maintain the durable water repellency on a GORE-TEX® product.

When water no longer beads on your GORE-TEX® garment's outer fabric, simply apply a topical durable water repellency treatment product according to its directions.
Inoltre mi sono stupito nel leggere che consigliano di lavarla ed asciugarla nella asciugatrice per ridarle efficacia.
Wash your garment as often as you need to. In fact, washing and tumble-drying will actually help restore the water repellency performance of a GORE-TEX® garment.
Qualche tempo fa avevo letto sempre nella stessa pagina che poteva essere anche stirata e che la stiratura le ridava efficacia impermiabile. Non l'ho mai fatto e noto che adesso hanno cambiato dal ferro da stiro alla asciugatrice.
iozzo

Messaggio da iozzo »

Ho trovato anche la pagina in Italiano :

https://www.gore-tex.it/supporto/ripris ... repellenza

Ed é riapparso il ferro da stiro :)
Rispondi