Consiglio CroTrail 115km
Moderatore: leosorry
Consiglio CroTrail 115km
Ciao a tutti... sto pianificando le prossime gare dell'anno... sono incuriosito da questa gara, però ho paura di non riuscire a portarla a termine visti i racconti che ho trovato qui e la su internet. Come gare in programma ho la Maremontana da 62km, poi andrò una settimana a Lanzarote a fare un camp con Marco Olmo con giri giornalieri da 15/20km... poi farò il passatore. Secondo voi riesco a portarla a termine la CroTrail? Sino ad ora come esperienze su gare lunghe ho l'UTLO da 60km e Monviso da 42... Chi di voi l'ha fatta sa darmi qualche consiglio? Grazie mille
Re: Consiglio CroTrail 115km
È stato il mio primo over 100. Anche io avevo una Maremontana corta, una Utlo corta ma anche una PdP che è decisamente più tosta e una media del Lago di Como davvero dura. Come preparazione avevo fatto il Licony Trail, molto bello ma forse troppo vicino....
Se ci sei arrivato con gradualità puoi farla, forse ti mancherebbe una prova di almeno 70 km.....Olmo è il Re di questa gara e ti saprà sicuramente consigliare.
Per me è stata dura ma credo che la prima esperienza su queste distanze lo sia per tutti, bisogna imparare a gestirsi bene, con il caldo i ristori sembrano davvero lontanissimi.
Secondo me se arrivi a Brail in condizioni decenti non puoi non finirla. Parti piano, da subito bevi e mangia regolarmente e copriti di notte
Se ci sei arrivato con gradualità puoi farla, forse ti mancherebbe una prova di almeno 70 km.....Olmo è il Re di questa gara e ti saprà sicuramente consigliare.
Per me è stata dura ma credo che la prima esperienza su queste distanze lo sia per tutti, bisogna imparare a gestirsi bene, con il caldo i ristori sembrano davvero lontanissimi.
Secondo me se arrivi a Brail in condizioni decenti non puoi non finirla. Parti piano, da subito bevi e mangia regolarmente e copriti di notte
Infatti la mia paura è avere come esperienza su lunghe distanze solo un utlo da 60km fatto a ottobre..e vabbe monviso da 42... e non una distanza intermedia tra 60 e 115...non so se rischiarmela e farmela con assoluta calma, un po come ho affrontato utlo da 60, oppure se rimandare al prossimo anno... faro un mese prima il pssatore, ma devo decidermi entro fine mese anke x approfittare della tariffa.agevolata...
Ciao. Io l ho fatta 2 volte. La prima ho patito troppo il caldo e mi sono fermato a Breil. La seconda l ho portata a termine. Cmq molto dura Io più che il passatore avrei fatto la lunga delle porte di pietra. Cmq secondo me puoi provare a farla. Magari inserendo un lungo con dislivello a inizio giugno. E allenare tanto anche le discese. Al Cro sono più dure delle salite. Gara di ultratrail dura e pura e a finirla una soddisfazione impagabile Cmq iscritto anche io quest anno 
Eh il passatore lo faccio con i compagni della società giusto come gara di gruppo ( piu che una societa di corsa, siamo una società di cene e ribotte )... sono molto indeciso. La crotrail è molto affascinante, la maremontana sarà un buon test x vedere la preparazione. La scelta sarà tra crotrail e la prima edizione della corsa della corona da 70km che faranno una settimana prima della cro...
Ciao Diego87! a dirti il vero la CRO trail è il mio sogno, e prima o poi ci proverò...ma ci vorrà ancora qualche anno di preparazione.
Io fossi in te, (non me volere nel modo più assoluto ok?), forse mi preparerei questo anno per parteciparvi al prossimo nelle migliori condizioni! perchè comunque sono 116km (mi pare) con salite al parco del Marguereis in quota e tutto quello che comporta oltre al fatto che bisogna stare svegli per più ore di filato.
A mio umilissimo parere, preferirei preparamela per esser sicuro di non doverci rinunciare a gara in corso perchè non abbastanza preparato, mi dispiacerebbe troppo, perchè sicuramente c'è molta tensione da gestire nel caso come il tuo che sarebbe il doppio della gara che hai fatto finora..
A me è stato detto con il cuore che bisogna arrivarci per gradi a queste ultra, perchè altrimenti si rischia un pochino troppo e se ti bruci poi magari ci rimani davvero male.
Prendile con i guanti le mie parole, se non fosse stato il CRO trail non mi sarei permesso di scrivere il mio pensiero, ma lì ha un pezzo di cuore.
In ogni caso, never give up! dacci dentro e se ti senti pronto...
Io fossi in te, (non me volere nel modo più assoluto ok?), forse mi preparerei questo anno per parteciparvi al prossimo nelle migliori condizioni! perchè comunque sono 116km (mi pare) con salite al parco del Marguereis in quota e tutto quello che comporta oltre al fatto che bisogna stare svegli per più ore di filato.
A mio umilissimo parere, preferirei preparamela per esser sicuro di non doverci rinunciare a gara in corso perchè non abbastanza preparato, mi dispiacerebbe troppo, perchè sicuramente c'è molta tensione da gestire nel caso come il tuo che sarebbe il doppio della gara che hai fatto finora..
A me è stato detto con il cuore che bisogna arrivarci per gradi a queste ultra, perchè altrimenti si rischia un pochino troppo e se ti bruci poi magari ci rimani davvero male.
Prendile con i guanti le mie parole, se non fosse stato il CRO trail non mi sarei permesso di scrivere il mio pensiero, ma lì ha un pezzo di cuore.
In ogni caso, never give up! dacci dentro e se ti senti pronto...
Grazie mille del consiglio... ogni parere che ognuno di voi mi da è utilissimo! La mia grande paura come hai scritto è di non arrivarci preparato, di dovermi ritirare... e come hai scritto mi brucierebbe! Un conto è farne 60traip oppure un passatore, un altro è 115 trail essendo abituato in gara a farne sino a 60...
-
Alberto Brignone
Ciao Diego, io ho fatto l'anno scorso il Cro per la prima volta e sono stato uno di quelli che l'ha finito. Una gioia immensa, considerando che si corre a 15 km da casa mia e che è una delle ultra più storiche in Italia.
Io l'anno scorso ho fatto maremontana lunga, porte di pietra e poi Cro, inserendo alla fine dei lunghi mai superiori ai 55 km.
Il mio consiglio è questo: se riesci a arrivare a Breil (km 80 sano e salvo) senza troppi dolori e troppa stanchezza, allora da li in poi (a parte il caldo infernale - anzi, l'inferno-) puoi fartela tranquilla tranquilla e arrivare a Menton.
Il mio consiglio è di non aspettare il prossimo anno perchè probabilmente diventerà biennale ma di provarci lo stesso.
Ho visto che fai tutte gare in zona, magari sei anche tu Cuneese, se vuoi possiamo sentirci e organizzarci perchè il prossimo sabato siamo 4-5 e andiamo a fare un lungo in val roya proprio sui sentieri del Cro, in modo che puoi farti un'idea.
Unica variante, arriviamo a Ventimiglia e non a Menton, ma solo per comodità logistiche!
Ciaoo
Io l'anno scorso ho fatto maremontana lunga, porte di pietra e poi Cro, inserendo alla fine dei lunghi mai superiori ai 55 km.
Il mio consiglio è questo: se riesci a arrivare a Breil (km 80 sano e salvo) senza troppi dolori e troppa stanchezza, allora da li in poi (a parte il caldo infernale - anzi, l'inferno-) puoi fartela tranquilla tranquilla e arrivare a Menton.
Il mio consiglio è di non aspettare il prossimo anno perchè probabilmente diventerà biennale ma di provarci lo stesso.
Ho visto che fai tutte gare in zona, magari sei anche tu Cuneese, se vuoi possiamo sentirci e organizzarci perchè il prossimo sabato siamo 4-5 e andiamo a fare un lungo in val roya proprio sui sentieri del Cro, in modo che puoi farti un'idea.
Unica variante, arriviamo a Ventimiglia e non a Menton, ma solo per comodità logistiche!
Ciaoo
-
Langat Runner
Ciao Diego, visto che non te lo ha detto nessuno lo faccio io, non hai preso in considerazione il trail del Marguareis? La prima parte del CRO (x me la più bella), con arrivo a Breil , vedi come è, fai la parte notturna e l'anno prossimo sai cosa ti aspetta. il bagno lo puoi sempre fare nel Roya 
Grazie dei consigli!! Io sono di Toirano, il paese vicino a dove parte la maremontana... ho fatto il monviso perché ci ero gia stato e come posti sono stupendi ( ero partito per fare la corta, poi un mio amico ha avuto febbre la sera prima e al mattino ho fatto la pazzia e ho preso il suo pettorale per la lunga ) poi come dicevo ho fatto ulto da 60 ma mooolto blando insieme a 4 amici della società in.cui sono e infatti ci abbiam messo parecchio e all arrivo stavo benissimo... poi tutte garr qui della.zona da 20/30km... domenica prossima faro un allenamento di gruppo sulla maremontana da 45... grazie comunque dell invito. Invece oggi m sn fatto il tjree for team ad arenzano. fosse per me le farei tutte... ma in verità sono un tapascione! Cmq x far il marguareis, a quel punto mi vado a far la corsa della corona da 70km il weekend prima... nn x sminuire il margiareis, c mancherebbe... xo o faccio il salto a far la 115... oppure rinuncio e risparmio due soldi e m faccio la corsa della corona...