Scelta tra 3 zaini

Scarpe, abbigliamento, accessori
Embri

Re: Scelta tra 3 zaini

Messaggio da Embri »

Se provi l'slab non torni più indietro! in ogni caso se la differenza di prezzo non è molta io prenderei direttamente l'slab 8L, pressochè identico al 5L con un pelo di spazio in più che può tornare sempre utile (e se anche non caricato tanto la roba non balla).
La faretra è un po' complicato trovarla, anche il sito salomon la da spesso "esaurita", ho inserito la mail per farmi avvisare quando diventava disponibile e dopo settimane sono riuscito a prenderla. Un amico ha dovuto fare lo stesso
iozzo

Messaggio da iozzo »

irendul ha scritto:Certo è che la serie s lab non ha il sistema mentre la advanced si... Assurdo bisto che la prima dovrebbe essere la serie top di Salomon
Ma da quello che capisco dai commenti e' il contrario. La fatretra si monta solo sugli slab.

Embri, io l'ho presa su amazon prime a 43 Euro. E' ancora disponibile.
porcy07

Messaggio da porcy07 »

Sul sito di Salomon è disponibile a 25€
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

iozzo ha scritto:
irendul ha scritto:Certo è che la serie s lab non ha il sistema mentre la advanced si... Assurdo bisto che la prima dovrebbe essere la serie top di Salomon
Ma da quello che capisco dai commenti e' il contrario. La fatretra si monta solo sugli slab.

Embri, io l'ho presa su amazon prime a 43 Euro. E' ancora disponibile.
Confermo. Si monta solo sul S Lab Sense Ultra 5 e 8. Altrimenti bisogna fare un po di fai da te (DIY).

Confermo anche che si trova sul sito Salomon a 25 euro (senza spese di spedizioni) ma è spesso non disponibile.

Credo anch’io che una volta provato lo zaino S Lab non si torna indietro. Concettualmente molto in avanti. Il primo impatto è strano - bisogna riassettare i concetti di come si stivano le cose nello zaino. Le tasche (stile canguro) davanti sono comodissimi per mettere tante cose piccole e/o morbide ma anche occhiali, barrette, frontale, pile ecc.

Io ho preso lo 8L e personalmente sceglierei sempre quello anche se non pensasse di usarlo al pieno carico. Anche da quasi vuoto è incredibilmente stabile - basta aggiustare i tiranti fontali. E veramente leggero - credo circa 200gr. La differenza con il 5L deve essere circa 20gr.

Sembra che sono stato pagato dal Salomon :lol: Magari!!!!!

In realtà non sono un fan (un paio di Speedcross e un paio di pantaloncini trovato in saldo) ma con gli zaini sanno veramente lavorare bene.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ho preso anch'io l'S lab sense ultra 8 litri. Di alcune cose sono contento, di altre meno. Per esempio la tasca grande senza nessun sistema di chiusura mi fa storcere il naso...ok la roba non esce perché tende a scivolare in basso, ma se per esempio togli lo zaino e lo appoggi da qualche parte....boh. Poi la tasca bassa inferiore avrei preferito avesse una entrata laterale o obliqua per infilare o togliere giacca o altro al volo. Le taschine sugli spallacci sono minuscole per cui non ci sta niente. Se facevano il cordino del fischietto 1 cm più lungo si poteva infilarlo nel suddetto taschino invece di lasciarlo a penzoloni dove interferisce con l'aggancio del laccetto superiore. Le tasche anteriori invece sono fantastiche, l'ho preso per quelle.
Ah, se la Salomon lo modifica con le mie indicazioni voglio la percentuale!!! :mrgreen:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Allora, facciamo un po' di ordine :-)

La serie S/Lab non ha (più) il portabastoncini di serie per due motivi: primo, perché storicamente è la linea top di gamma dedicata agli atleti elite che raramente usano i bastoncini (D'Haene è un po' una contraddizione più recente, in questo senso); secondo, perché quando venne introdotta (2 anni fa) l'attuale collezione Sense Ultra Set da 2, 5 e 8 litri venne per la prima volta utilizzato un tessuto utilizzato fino a quel momento solo per capi di abbigliamento, non per zaini. Il risultato è che quei tre modelli sono tra gli zaini più leggeri e confortevoli sul mercato, ma non avrebbero retto lo sballonzolio di un bastoncino di peso medio una volta fissato allo zaino. L'anno successivo alla loro introduzione, è saltata fuori la faretra: personalmente non ho ancora avuto occasione di provarla, ma a giudicare dalla quantità di trailer che la usano in gara direi che funziona e anche bene.

Ha poco senso paragonare S/Lab Sense Ultra Set ad ADV Skin, sono zaini molto diversi e con finalità di utilizzo differenti. I primi sono incredibilmente leggeri, hanno una vestibilità pazzesca (se si azzecca la taglia) e probabilmente la migliore distribuzione dei carichi attualmente disponibile sul mercato; i secondi, per contro, sono molto più resistenti all'usura a parità di stabilità, sono un po' più "caldi" una volta indossatti perché sono più strutturati, ma proprio per questo sono anche più stabili durante la corsa, soprattutto a pieno carico: la struttura in qualche modo paga. Inoltre, sono decisamente più versatili perché permettono l'uso del camelbag (non serve mai in gara, lo so, ma sui giri lunghi in luoghi senz'acqua è una bella possibilità poterlo utilizzare quando serve) e permettono di fissare sia i bastoncini a sonda sia quelli telescopici.

L'ADV Skin è il tipico "zaino unico", con cui fare tutto, allenamenti e gara. Il Sense Ultra Set è più lo "zaino da gara": si può ovviamente usarlo anche in allenamento, ma gli si accorcerà la vita di parecchio. Infatti i tessuti elasticizzati tendono già di loro a smollarsi progressivamente col passare del tempo, ed è corretto che questo avvenga.

Quindi?
Come al solito, dipende da te e da cosa ti serve. Se vuoi uno zaino unico con cui fare tutto, con l'ADV Skin andrai alla grande. Corretta anche la scelta dei 5 litri, volume ottimale per le gare che intendi fare tu. Se vuoi spingerti un po' più in là, con la serie Sense Ultra Set non ho ancora trovato una singola persona che non ci si sia trovata benissimo: sono zaini eccezionali, clamorosi, e questa cosa della faretra è un ottimo sistema per sopperire all'unico "difetto" che li allontana un po' da noi gente comune, in termini di utilizzo.

Poi, però, c'è il jolly: Ultimate Direction UItra Vest 4.0. Sette litri, materiali top, sistema di personalizzazione della vestibilità ottimo, buona capienza e discreta dotazione di tasche (questo è l'unico elemento in cui rimane lontano dai Salomon), ma soprattutto il miglior sistema di trasporto integrato dei bastoncini che abbia provato finora. Semplicemente rivoluzionario, una svolta rispetto a qualunque altro sistema che, al confronto, risulta sempre e comunque più macchinoso e meno immediato. Provare per credere, io l'ho approcciato con grande diffidenza e altrettanta curiosità, ma mi ha convinto al punto che l'Ultra Vest è diventato il mio zaino per l'Eiger E101.

Sul CAMP, invece, soprassiederei: è proprio di una categoria diversa rispetto agli altri che abbiamo citato.
Facci sapere cosa scegli!

A.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

martin ha scritto:
Ho preso anche il cinturino (praticamente una striscia di materiale elastico) del ArchMax con porta bastoncini. Anche questo molto positivo.

In gara porto tutti e due per alternare. Dopo un po la faretra può dare un po fastidio e quindi metto i bastoncini dietro nel cinturino e viceversa.
Bella la cintura Archmax! Anche io la uso ogni tanto e mi ci trovo davvero bene!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Infatti anche a me piacciono molto gli zaini Ultimate Direction. Solo che il poco spazio anteriore mi ha fatto preferire il Salomon. Poi non so se hanno cambiato il materiale rispetto alle versioni precedenti, ma la mancanza di elasticità lo rende un po' rigido, nel senso che più di tanto il materiale non si può comprimere! Per contro sicuramente i Salomon tendono a cedere con l'uso.
Per il trasporto dei bastoncini, da considerare la cintura rispetto ad altri sistemi. Questa ti permette di riporre i bastoncini anche indossando una giacca impermeabile, al contrario di faretra o altri sistemi.
irendul

Messaggio da irendul »

Grazie per le info. Secondo voi il Salomon agile 2 è troppo piccolo per tenere il minimo obbligatorio per trail da 40-50 km? Quindi coperta di sopravvivenza ed eventualmente giacca impermeabile. Davanti noto due taschine elastiche per gel o barrette varie e una addirittura con cerniera. Ovvio rinuncio alla questione bastoncini però la sensazione che sia aderente e stabile è molto alta. Rimane solo il dubbio della capienza
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Secondo me è troppo poco. Per una gara di 50 km in montagna, se il meteo è brutto, 5 litri non ti bastano.
Pensa comunque che una volta andavamo tutti in montagna con zaini da 25, 30 litri per una gita in giornata: 5 rimangono comunque un'inezia :-)
Rispondi