Swimrun

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

El_Gae

Re: Swimrun

Messaggio da El_Gae »

Il problema (se vogliamo così definirlo) è che nello swimrun chiedono la muta shorty, con almeno la gamba corta. Da Decathlon non mi pare ci sia in catalogo
Le Orca o le entry level Head non sono male, comunque...
Ad esempio mi colpisce il prezzo di questo modello, temo che non sia adatta.
https://www.swiminn.com/nuoto/head-mult ... 36458594/p

Ma male che vada spendo qualche euro in più e poi dovrò puntare necessariamente a qualcosa su a nord, altrimenti cosa li ho spesi a fare tutti sti soldi :mrgreen:
Marietto

Messaggio da Marietto »

El_Gae ha scritto:Il problema (se vogliamo così definirlo) è che nello swimrun chiedono la muta shorty, con almeno la gamba corta. Da Decathlon non mi pare ci sia in catalogo
Le Orca o le entry level Head non sono male, comunque...
Ad esempio mi colpisce il prezzo di questo modello, temo che non sia adatta.
https://www.swiminn.com/nuoto/head-mult ... 36458594/p

Ma male che vada spendo qualche euro in più e poi dovrò puntare necessariamente a qualcosa su a nord, altrimenti cosa li ho spesi a fare tutti sti soldi :mrgreen:
si dai....lassù al nord...nei fiordi norvegesi c'è qualche garetta interessante.... :roll: :lol:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Tra l'altro una domanda (non so se sapete rispondere, ma provo): nei regolamenti che ho letto c'è scritto che non si può correre con la muta infilata nella parte superiore ma poi, nelle foto che si vedono, quasi nessuno se la toglie.
Forse perché nelle gare a nord in realtà si può correre con la muta chiusa?
Nelle gare italiane, quasi tutte estive, in realtà nessuno nuota con la muta per cui il problema non si pone?
Boh... voi che ne pensate?
Dario

Messaggio da Dario »

Le mute da swimrun hanno la cerniera davanti e spessore differenziato, è difficile (nel senso di scomodo) e pericoloso (per il troppo surriscaldamento) poi correre con una muta non adatta; il consiglio è di spendere qualche € in più e poi così avere la scusa per fare qualche puntatina a Nord.
Muta chiusa/aperta: la sfili in climi caldi, la tieni in climi freddi
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Seguito il consiglio... ho preso una Orca che immagino modello base (visti i prezzi in giro) ma piuttosto diffusa nelle gare. Grazie mille Dario, a buon rendere
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Quella dal swinrun, mi sembrava l'ennesina cavolata inventata... non si sa perché :lol:

Poi grazie a youtube, mi sono visto un reportage francese*... una gara in coppia, un membro della squadra olimpica francese di triatlhon più uno che aveva fatto terzo ad un campionato del mondo di trail, cosi volevano provare, cioè per fare un reportage, questa cosa in Svezia chiamata Otillö :mrgreen:

Da allora me ne sono visto diversi, mi sembra la cosa più figa del mondo :idea: per me c'é il Kima e l'Ottilö, o forse vice versa :lol:

* Questo reportage è troppo bello, si sono beccati un'annata assurda, con onde anche da 2 metri, un freddo allucinante, quello del triathlon è entrato subito in crisi, c'era un tipo, penso l'allenatore che gli diceva "ritirati, hai una stagione, pensa...", però portato dallo spirito di squadra e dall'adrenalina l'ha portata in fondo :o
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Ieri apertura della stagione Italiana con un clima molto ÖtillÖ che ha messo a nudo tutta la mia poca esperienza nel nuoto in acque libere e agitate. Mi sono comunque divertito e, soprattutto, l'ho portata a casa con profonda soddisfazione. Vi andasse di leggere in bagno e vi mancasse la materia prima, potete portare il mio racconto https://lafolgorante.wordpress.com/2019 ... mi-ritiro/
ensere

Messaggio da ensere »

Grazie del racconto, spassosissimo come di consueto!
:D :D :D
Dario

Messaggio da Dario »

E bravo!! La muta poi, tutto ok?
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Ciao Dario. La muta è stata fondamentale (era obbligatoria) e non è servito nemmeno aprirla (10° C la temperatura esterna domenica). Io ho il modello con i manicotti staccabili ma me li sono tenuti belli su per tutto il tempo. È stata una fortuna che fosse freddo, tutto sommato: sfilare la parte sopra della muta è un esercizio che non faccio con la giusta agilità :D :D :D

C'erano un paio di concorrenti più arditi con le mute a maniche corte o addirittura smanicate; una ragazza aveva addirittura un "semplice" body in neoprene ma già nei 3/4 d'ora di ritardo alla partenza aveva una pelle d'oca che ci potevi grattare il grana. Due di questi concorrenti li ho superati nel secondo giro e lamentavano il freddo. La ragazza si è invece ritirata dopo il primo ristoro; mio fratello mi ha detto che era evidentemente in ipotermia: labbra viola e tutto il pacco.
Grazie del consiglio prezioso che mi hai dato tempo fa.
Rispondi