Salomon S/LAB SENSE ULTRA 5 SET vs ADV SKIN 5 SET

Scarpe, abbigliamento, accessori
fedroillupo

Re: Salomon S/LAB SENSE ULTRA 5 SET vs ADV SKIN 5 SET

Messaggio da fedroillupo »

Mi accodo alla discussione perché anche io vorrei comprare un altro zaino.
Ho solo un vecchio agile 7 della salomon leggermente modificato con cui faccio tutto.
Lo uso soprattutto per gli allenamenti con la sacca idrica perché spesso ho difficoltà a trovare acqua nei miei giri.
Per le gare di solito mi basta il marsupio con doppia borraccia e taschino o borsette agganciate (qualche anno fa ci ho fatto la 100 in Val d'Orcia).
https://imgur.com/tPkNEw9
Dato che mi sta venendo in mente di partecipare alla mia prima 100M (sempre in Val d'Orcia) pensavo di usare uno zaino un po' meno fastidioso.
l'S-lab mi piace parecchio ma mi "spaventa" il fatto di avere le tasche aperte quindi pensavo di andare sl ADV skin 5,
Mi sapete dire cosa cambia tra il 5 e il 5L?
C'è un modo per rendere "sicure" le tasche del slab?
Posso usare la mia sacca idrica sull' S-Lab?
Grazie.
E sull ADV?
fedroillupo

In attesa dei consigli e opinioni dei più esperti ho un altro dubbio.
5 litri o più grande (mi sembra che l'ADV sia anche da 12 e l' S/LAB da 8)?
I vecchi dalle mie parti dicono "nel grosso ci sta il piccolo".
Per la Val d'Orcia non dovrei aver problemi con 5 litri di zaino ma uno più grande potrebbe prestarsi a altri utilizzi.
Inoltre l'ADV da 12 litri ha qualche piccola differenza che potrebbe renderlo preferibile al 5.
Questi zaini, se non sono a pieno carico ballonzolano troppo o i sistemi di "serraggio" li tengono fermi anche se non si usano al 100% della loro capacita?
Se stessero fermi direi che a parte una questione di qualche euro il più grande sarebbe la scelta migliore.
L'S/LAB mi sembra migliore ma non c'è il rischio di perdersi qualcosa per strada con quelle tasche aperte stile ciclista (in bici si sta abbastanza fermi, in oltre 100km di trail di sobbalzi ci sono tanti)?
Grazie
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Utilizzo S Lab 8L da 2 anni. Fatto sia CCC che TDS quindi con carico abbastanza pieno. Non ho mai perso nulla.
Il fatto che il materiale è elastico sembra mantenere molto fermo il carico. Ovviamente essendo di materiale molto leggero tutto quello che sta dentro diventa facilmente bagnato o dal sudore della schiena o da pioggia e anche alte tasse di umidità. Questo inconveniente ho risolto mettendo tutto il carico dentro una borsa impermeabile del Sea to Summit (molto leggero - circa 45g).
fedroillupo

Per il bagnato non c'è problema, normalmente imbusto tutto o quasi.
Tra il 5 e il 12 l'8 mi sembra un un'ottimo compromesso.
A mezzo carico come si comporta (poi mi sembra che la differenza 5/8 dovrebberoessere due taschine o poco più) ?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

fedroillupo ha scritto:Per il bagnato non c'è problema, normalmente imbusto tutto o quasi.
Tra il 5 e il 12 l'8 mi sembra un un'ottimo compromesso.
A mezzo carico come si comporta (poi mi sembra che la differenza 5/8 dovrebberoessere due taschine o poco più) ?
Anch’io prima imbustavo ma ho visto che il sacchetto impermeabile é superiore - facilmente apribile e chiudibile, garantito impermeabile, comprimibile, riutilizzabile. Costa 10-12€ da 4L che è sufficiente. Gli 8L dello zaino sono riferiti al totale di tutte le varie tasche.

Si comporta sempre nello stesso modo, quasi vuoto, mezzo vuoto e pieno. Sempre stabile perché elastico e quindi si adatta al rapporto fra il tuo corpo e il carico. Bisogna solo stringere di più o meno i laccetti frontali.
Anche le taschine laterale e tasche davanti (kangaroo pockets) sono elastici e tengono molto più cose che si immaginerebbe.
fedroillupo

Stavo guardando un po' di video e mi è venuto un altro dubbio...
Non è che elastico in quel modo ballonzola troppo?
Magari il cordino dell adv fa stare piu fermo il carico?
Va bene la leggerezza e l'accessibilità ma il saltellare dello zaino non lo sopporto.
Rispondi