Caldo

Preparazione, alimentazione, gestione gara
biglux

Re: Caldo

Messaggio da biglux »

Sto ovviando correndo poco e a orari da vampiro e dandoci dentro con la bici da corsa e la MTB che anche se fa caldo si sopporta molto meglio
marco

Messaggio da marco »

simon_91 ha scritto: 20/07/2022, 15:34 Anche io sono passato agli allenamenti mattutini...ma... più che allenamenti sono corsette.. di mattina non riesco a correre forte, faccio una fatica boia
che sia questione di abituarsi??
Più che abitudine bisogna considerare altri fattori.
Uno fondamentale è la bradicardia appena svegli e l'altro non meno importante è che il muscolo necessita di ore (mi sembra almeno 4) prima che risponda al meglio agli stimoli di allungamento "intensi" ai quali lo sottoponiamo dopo pochi minuti dalla sveglia in cui vogliamo fare l'allenamento della giornata al mattino prestissimo (allunghi, ripetute ecc).
Detto questo ognuno è ovviamente diverso e potrebbe invece trattarsi di semplice abitudine all'esercizio intenso appena scesi dal letto.
Ok, ora sono pronto ad essere smentito dai vari tuttologi (in senso simpatico ovviamente)
Ben svegliati e buona giornata
marco
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

marco ha scritto: 21/07/2022, 7:09 Uno fondamentale è la bradicardia appena svegli e l'altro non meno importante è che il muscolo necessita di ore (mi sembra almeno 4) prima che risponda al meglio agli stimoli di allungamento "intensi" ai quali lo sottoponiamo dopo pochi minuti dalla sveglia in cui vogliamo fare l'allenamento della giornata al mattino prestissimo (allunghi, ripetute ecc).
C'è sicuramente della fisica e della chimica nelle nostre performance dovute al momento della giornata. Ho letto vari articoli a riguardo, ma non ho assolutamente conservato i link :?

Penso prevalga comunque la soggettività. C'è chi si sveglia pimpante alle 5:00 anche la domenica e si muove come un grillo da subito, chi si "sveglia" trascinandosi in giro per casa per ore alla ricerca di qualcuno che gli organizzi la moka perché da solo non ce la può fare. Allo stesso modo ci comportiamo con un paio di scarpe ai piedi.
biglux

Messaggio da biglux »

Mi sembra di aver letto da Pizzolato che il top della performance per broncodilatazione, ritmi circadiani di secrezione di ormoni, ecc. similia siano le 18.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Io sono una allodola a la mattina corro senza problemi....però il caldo non lo reggo proprio, quindi in questo periodo pochi allenamenti (anche perché ho appena fatto una skyrace per me massacrante) e quasi solo in montagna....
motosega

Messaggio da motosega »

biglux ha scritto: 21/07/2022, 19:50 Mi sembra di aver letto da Pizzolato che il top della performance per broncodilatazione, ritmi circadiani di secrezione di ormoni, ecc. similia siano le 18.
E' proprio l'ora in cui ho affrontato quel muro verticale maledetto dopo Casina di Piana alla Doppia W 8-)
Ecco perchè ero così in forma :lol: :lol: :lol: :lol:
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Causa lavoro a me tocca correre di sera.. ora che arrivo, mi cambio, saluto al volo i bambini, parto che sono le 8..... potete immaginare in pianura padana che gradevole temperatura ci possa essere in questi periodi... martedi e giovedi sono fissi per me qualsiasi condizione meteo. Sabato pomeriggio non lavorando l'oretta di corsa me la gestisco come voglio (ma sempre caldo infernale è.. anche se il sabato è giorno del lento)
In genere Luglio e Agosto sono i miei mesi no.. non vado neanche trainato, so che è così, ne prendo atto, se ci sono gare che mi interessano le faccio lo stesso conscio che ci morirò dentro..
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

marco ha scritto: 21/07/2022, 7:09
simon_91 ha scritto: 20/07/2022, 15:34 Anche io sono passato agli allenamenti mattutini...ma... più che allenamenti sono corsette.. di mattina non riesco a correre forte, faccio una fatica boia
che sia questione di abituarsi??
Più che abitudine bisogna considerare altri fattori.
Uno fondamentale è la bradicardia appena svegli e l'altro non meno importante è che il muscolo necessita di ore (mi sembra almeno 4) prima che risponda al meglio agli stimoli di allungamento "intensi" ai quali lo sottoponiamo dopo pochi minuti dalla sveglia in cui vogliamo fare l'allenamento della giornata al mattino prestissimo (allunghi, ripetute ecc).
Detto questo ognuno è ovviamente diverso e potrebbe invece trattarsi di semplice abitudine all'esercizio intenso appena scesi dal letto.
Ok, ora sono pronto ad essere smentito dai vari tuttologi (in senso simpatico ovviamente)
Ben svegliati e buona giornata
marco
4 ore mi sembrano tante, ma ricordo che la fisiologia dice che servono almeno un paio d'ore prima che il corpo sia pronto a effettuare sforzi ad alta intensità
io ho lo stesso problema, al mattino o aspetto almeno 1h30' dalla sveglia e poi faccio 20-30' tra riscaldamento e stretching, oppure faccio un lento ancora più lento del solito, mal sopporto anche salite e discese al mattino presto... invece c'è gente che al mattino mezz'ora dopo la sveglia riesce tranquillamente a fare salite e discese, perchè ovviamente le due ore dalla sveglia saranno una media sulla popolazione, ma la variabilità soggettiva ci sarà sempre (banalmente c'è chi ha tendini e muscoli più elastici e chi come me no)
biglux

Messaggio da biglux »

Ho corso precchi anni alle 6 del mattino facendo ripetute, medi, IT, ecc. e non ho mai avuto problemi (niente traumi tendinei o muscolari). Penso sia un problema di adattamento agli stimoli.
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Devo dire che un minimo di adattamento c'è perche nelle ultime 4 settimane sono andato di mattina 1 volta a settimana e a differenza della prima volta, in cui volevo morire e andavo a 30'' al km più lento del normale, sto un po' migliorando il ritmo
L'ultima volta ho fatto solo i primi 2 km in quelle condizioni, poi sin riuscito a tornare al mio medio
Vi aggiornerò :D
Rispondi