SCARPE (varie)
Re: SCARPE (varie)
Qualcuno ha già visto/provato le Xbionic?
Grazie per le anticipazioni Labrador, le spin ultra 2 sembrano più votate alla corsa rispetto alle precedenti, sicuramente è una scarpa interessante. Ho visto la recensione delle X Bionic, sembra un progetto ben studiato, però c'è da verificare la durata dell' intersuola, aspetto che mi lascia un po' perplesso
Appena tornato dalla gara. Condizioni del terreno pessime: fango nel bosco e nei pascoli, roccia umida alle quote più alte. Le scarpe si sono comportate ottimamente: sul fango orribile che c'era si scivolava un po', ma penso che qualsiasi scarpa avrebbe sofferto. Ho infilato la scarpa più volte nel fango e nell'acqua (gelida) fino alla caviglia, ma non entrava mai tanta acqua nel piede. Un altra buona cosa che mi ha sorpreso è che nonostante la tanta acqua e il tanto fango, il piede non si bagnava mai troppo come con altri modelli.Vaste92 ha scritto: ↑22/09/2024, 12:24 Prese ieri le Scarpa Spin Planet e provate subito suo sentieri accidentati del Pasubio.
A sorpresa mi sono trovato estremamente bene:
- su discese tecniche andavo via veloce e la scarpa era sempre molto stabile e responsiva: tant'è che non mi sono neanche reso conto che stavo andando giù a razzo, il senso di sicurezza che mi davano le scarpe mi faceva andar giù con fluidità
- in salita nulla da segnalare, ottimo grip anche sulle rocce umide delle gallerie di guerra
- in piano e sul corribile le scarpe vanno, ma sono molto secche, a chi cerca la scarpa pantofola non le consiglio
- calzata ampia sul frontale, che ho trovato molto comoda fin da subito
A breve le testo in gara alla Delicious Trail, quindi sentieri sempre belli tecnici su roccia dolomitica![]()
Infine, venivo dalle Asics Trabuco 12, che sono durate 550km. Adesso si sono aperte sul frontale all'altezza del mignolopeccato perché suola e ammortizzazione non avevano ceduto troppo. Penso che le userò ancora per qualche uscita breve. Per il resto, scarpa tuttofare che è andata bene sia sul tecnico che sul corribile. In discesa non era il massimo della stabilità, ma si poteva spingere bene, facendo un po' più di attenzione.
Confermo che è una scarpa ottima su discese anche molto tecniche. Soprattutto continua a sorprendermi il fatto che in discesa non facessi mai fatica, nonostante scendessi a 4':30-5':30/km anche su sentieri sassosi. Gara chiusa in 6h:23 per 43km/3000+, quindi è stato un bello stress test.
ciao MonteMario, io ho da un po' le MERRELL MTL Long Sky2, per me sono davvero ottime! Abbastanza leggere e con una suola che tiene bene (OK, son ancora nuove). Venerdì le uso per una 100 miglia, poi ti farò sapereMonteMario_Trail ha scritto: ↑03/06/2024, 14:58
Chiedo anche se qualcuno ha avuto modo di provare le VJ MAXx2 e le MERRELL MTL Long Sky 2 (Matryx) che sono molto simili tra loro, non sono facili da trovare in negozio in Italia mi sembra.
Provate anch'io in un evento di circa 10km, altra bella scarpa comoda e che ti asseconda bene nel gesto della corsabaidus ha scritto: ↑30/09/2024, 8:30ciao MonteMario, io ho da un po' le MERRELL MTL Long Sky2, per me sono davvero ottime! Abbastanza leggere e con una suola che tiene bene (OK, son ancora nuove). Venerdì le uso per una 100 miglia, poi ti farò sapereMonteMario_Trail ha scritto: ↑03/06/2024, 14:58
Chiedo anche se qualcuno ha avuto modo di provare le VJ MAXx2 e le MERRELL MTL Long Sky 2 (Matryx) che sono molto simili tra loro, non sono facili da trovare in negozio in Italia mi sembra.![]()
Finalmente svelato il mistero riguardante la "terzà novità" della collezione trail SS 2025 di Scarpa.Labrador7 ha scritto: ↑27/09/2024, 11:28 Uscirà anche la Ribelle Run 2 e ci dovrebbe essere anche una terza novità nella collezione da trail running Scarpa ma ancora non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo. Spero sia una novità per le lunghe distanze.
Sì possono vedere un breve video e delle foto sulle Spin Ultra 2 qui:
https://www.youtube.com/watch?v=MQeYHa4ZePk
https://www.trailrunningreview.com/es/S ... -2969.html
Oltre alla Spin Ultra 2 e Ribelle Run 2, per le quali si trovano già foto e video, la terza scarpa da trail è quasi certamente della Ribelle Run LT. Sembra si tratti di una Ribelle Run XT alleggerita, una scarpa ibrida che si presta sia alla corsa che all'escursionismo.
Uso le VJ Maxx2 da questa estate , premesso che ho 55 anni e sono abbastanza lentoMonteMario_Trail ha scritto: ↑17/06/2024, 9:07 Ciao sono in procinto di acquistare le VJ Maxx2 ma ho dei dubbi sulla taglia.. Le varie recensioni indicano che vestono lunghe quindi consigliano di scendere di mezzo numero. Io vesto 9,5US/43-43+EU con Salomon, ASICS, Saucony, Adidas.. (Lasportiva 10) quindi in teoria dovrei prendere un 9US che però corrisponde ad un 42EU nella loro tabella taglie...mi sembra un po' troppo
Gaggio tu che le hai provate hai qualche feedback da darmi? Grazie
Anch'io uso le Maxx2, anche se sono un po' più giovane (47 anni), e le tue osservazioni sulla trazione sono completamente confermate. Soprattutto in montagna, sento che si aggrappano a ogni roccia e questo aiuta molto nei tratti difficili. Concordo sul fatto che la protezione dalle rocce potrebbe essere migliore. Per quanto riguarda l'anteriore stretto, a volte ho problemi con le dita dei piedi, soprattutto dopo lunghe sessioni di allenamento. Come si fa a gestire questo problema su distanze superiori alle 5-6 ore?lma12 ha scritto: ↑15/10/2024, 9:42Uso le VJ Maxx2 da questa estate , premesso che ho 55 anni e sono abbastanza lentoMonteMario_Trail ha scritto: ↑17/06/2024, 9:07 Ciao sono in procinto di acquistare le VJ Maxx2 ma ho dei dubbi sulla taglia.. Le varie recensioni indicano che vestono lunghe quindi consigliano di scendere di mezzo numero. Io vesto 9,5US/43-43+EU con Salomon, ASICS, Saucony, Adidas.. (Lasportiva 10) quindi in teoria dovrei prendere un 9US che però corrisponde ad un 42EU nella loro tabella taglie...mi sembra un po' troppo
Gaggio tu che le hai provate hai qualche feedback da darmi? Grazie!! allenamenti nei weekend in montagna o zona lago di Como mediamente di due o tre ore ,, ci ho corso la Sierre Zinal in 5 ore e sabato la UTLO 55 in 9.30 !! fino a 5/ 6 ore secondo me vanno ancora bene oltre con i mio passo lento sono poco strutturate e troppo " leggere" la cosa pazzesca è la tenuta della suola , non ci sono paragoni nemmeno con Vibram e anche la sensazioni di sicurezza del piede nel senso che senti perfettamente il terreno e rischio "storte " molto molto basso " come dicevo la tomaia è leggera , credo si stiano rovinando in fretta e sopratutto pochissima progtezzione contro urti di sassi , radici ecc .. non sono ampie in avampiende ma non ho mai avuto problemi di vesciche o sensazione di costrizione , confermo almeno una taglia in meno del solito Lorenzo
Stiamo degenerando con queste scarpe super costose. Chi le userà? Non certo chi percorre tanti km in un anno e consuma almeno 3 o 4 paia di scarpe; dovrebbe accendere un mutuo. Restano quelli che corrono poco e amano gettar via i soldi e chi le scarpe gliele passa lo sponsor. Che poi ti dessero veramente delle prestazioni super! Invece se sei un brocco rimani un brocco