Ferriere Trail Fest (Pc) - 10/05/2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
motosega

Ferriere Trail Fest (Pc) - 10/05/2025

Messaggio da motosega »

Breve recensione di questa gara svoltasi nello scorso week end
Premessa: non ero mai stato in questa parte di appennino ed ho molto apprezzato sia la bellezza dei paesaggi (meravigliosi boschi di Faggio) che la cortesia delle persone.
Ho corso la "classic ring" da 57 km e 3100 D+ (3070 sul mio garmin) ed ho trovato la gara interessante. Dopo una ventina di km facili c'è una parte centrale tecnica per il fondo sassoso ed i mughi (le mie bestemmie aleggiano ancora per le craniate rifilate alle piante) che rallenta la gara (non per Collè che ha vinto, visti i tempi.... :D ) ma che la rende meno noiosa. Dato il meteo dei giorni precedenti e la pioggia dopopranzo abbiamo tutti goduto di abbondante fango e discese ....mozzafiato. Tutto sommato comunque giudizio positivo
Menzione particolare al servizio dell'Ostello (3 minuti dal via) che con soli 23€ ci ha alloggiato in camere da 6 e dato pure lenzuola e colazione, lasciandoci fare anche la doccia post gara: SUPER
Pacco gara ricco (maglia tecnica e pantaloni Wild Tee).

La cosa migliore però è stata conoscere di persone Martin.....
SteCa

Re: Ferriere Trail Fest (Pc) - 10/05/2025

Messaggio da SteCa »

Anche per me prima volta a Ferriere, fatta la 102.
Primi 30km condivisi con la 57; prima parte patito molto, anche i primi km, relativamente semplici erano un inferno causa acquazzone pomeridiano, pozze d'acqua oltre le caviglie (difficilmente evitabili)...ma ci sta, fa parte del gioco, solo che in sia in salita che in discesa grip nullo (speedgoat5). Come scritto sopra da @motosega un parte molto "lenta", neanche tecnica, fatta di notte bagnata al limite della sicurezza. Seconda parte del percorso piu scorrevole, comunque con salite e discese da oltre i 900mt di dislivello, in particolare l'ultima che sono piu di 9km, ma la maggior parte del dislivello concentrato nei primi 4, un vertical.
Bravi gli organizzatori, i volontari e la gente locale che dispensava saluti e applausi, unica nota, come consiglio, di notte le bandelle in alcuni punti non erano chiarissime e alcuni prati con erba oltre il bacino.
biglux

Messaggio da biglux »

motosega ha scritto: 12/05/2025, 11:38 Breve recensione di questa gara svoltasi nello scorso week end
Premessa: non ero mai stato in questa parte di appennino ed ho molto apprezzato sia la bellezza dei paesaggi (meravigliosi boschi di Faggio) che la cortesia delle persone.
Ho corso la "classic ring" da 57 km e 3100 D+ (3070 sul mio garmin) ed ho trovato la gara interessante. Dopo una ventina di km facili c'è una parte centrale tecnica per il fondo sassoso ed i mughi (le mie bestemmie aleggiano ancora per le craniate rifilate alle piante) che rallenta la gara (non per Collè che ha vinto, visti i tempi.... :D ) ma che la rende meno noiosa. Dato il meteo dei giorni precedenti e la pioggia dopopranzo abbiamo tutti goduto di abbondante fango e discese ....mozzafiato. Tutto sommato comunque giudizio positivo
Menzione particolare al servizio dell'Ostello (3 minuti dal via) che con soli 23€ ci ha alloggiato in camere da 6 e dato pure lenzuola e colazione, lasciandoci fare anche la doccia post gara: SUPER
Pacco gara ricco (maglia tecnica e pantaloni Wild Tee).

La cosa migliore però è stata conoscere di persone Martin.....
Complimenti Daniele, da quello che scrivi sembra una gara da fare! Prima o poi Martin devo conoscerlo anche io!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Mi sento in dovere di dire qualcosa anch'io.
Quarta volta per me in quello di Ferriere. Località in fondo al Val Nure (PC) confinante lungo il crinale con S.Stefano d'Aveto in Liguria. Originariamente un paese mineraria per l'estrazione, appunto, del ferro. Oggi una località turistica, prettamente estiva, per i piacentini ma anche, visto la presenza di un grande ostello, per le vacanze e training campo di squadre sportive giovanili soprattutto straniere ma anche italiane.
Diversi altri alberghi, B&B, appartamenti, camere e ristoranti. A proposito del ristorante un divertente aperitivo e cena con motosega e compagni veneti - peccato dovere fare una gara il giorno dopo altrimenti poteva sfoggiare in una serata memorabile.
Come già scritto da Daniele una giornata a tratti infausta. Aveva piovuto a sprazzi per tutta la settimana prima della gara e siamo beccati altre due ore di pioggia in gara. Quindi un classico "mud fest" dove stare in piedi era un'impresa al limite, almeno per me, e infatti sono riuscito a scivolare (cadere rovinosamente) tre volte. Il meteo avverso mi mette sempre di brutto umore e mi manda un po' in confusione quindi sono anche riuscito a perdermi due volte, nonostante conosco il percorso (e non è che non era segnato) ma sono un po' pirla.
Passaggi nei boschi dove i sentieri diventavano torrenti ma stare fuori sui bordi sembrava di essere su una pista di ghiaccio per la patina di fango scivoloso.
In passato (gara estiva a fine luglio) ho fatto 9:30 in questa gara, il tempo peggiore il mio primo tentativo, dove sono pure perso, in 11:00, due anni fa in 10:30 ma sabato ho dato il meglio di me stesso chiudendo in 12:15 (non ultimo ma poco ci mancava) e devo ammettere di avere camminato quasi tutta l'ultima discesa.
Arrivato a casa con indumenti, scarpe e calze in una borsa di plastica mia moglie mi ha spedito in cortile con una canna, con divieto di tornare finché ogni traccia di fango fosse sparito.
Oltre a motosega (8:45 circa) avevo altri due atleti in gara, Enrico (10:20) e Paola (11:15) più un ex atleta, Luca (9:30), quindi complimenti a loro.

In somma per me non una gara perfetta ma sempre divertente con organizzazione e volontari bravi e entusiasti.
Nota a parte - visto che mi sono iscritto all'ultimo momento il pacco gara non era garantito. Mi hanno detto di tornare dopo la gara per vedere se avanzava (maglietta Scarpa e pantaloncini Wild Tee). Invece all'arrivo uno della organizzazione mi è arrivato incontro portandomi il pacco gara (della misura corretta). Questo secondo me significa serietà e attenzione ai dettagli. Bravi!!
Corry

Messaggio da Corry »

A saperlo che c’era il Martino con il nuovo Papa :o (guardare le foto per credere :D ) ci sarei venuto anch’io. Magari l’anno prossimo ;)
Kutuzov

Messaggio da Kutuzov »

Fatta anch'io la 57.. a me il percorso è piaciuto molto.. mi aspettavo salite molto più lunghe e ripide invece il d+ è distribuito in modo che molte delle salite sono corribili.. infatti i bastoni mi sono stati quasi d'intralcio soprattutto nella parte tecnica.. però mi sono divertito e alcuni passaggi sono molto belli.. organizzazione ottima sicuramente gara da rifare..
Rispondi