tic toc tic toc
come al solito quando ci si iscrive tutto sembra lontano ma ora mancano 2 mesi...
TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025
Siete pronti?
Impossibile!
Impossibile!
Mah, l'agitazione è sotto controllo. In questo momento la vivo come una ferie programmata: una settimana in cui gironzolerò per la Valle d'Aosta, con il mio bel braccialetto all-inclusive, mangio dove voglio, dormo dove voglio. Ogni tanto faccio una passeggiata per digerire. Bella vita.
Oh, non è mia intenzione prenderla sottogamba! Sicuramente la percepisco come una sfida, ma è comunque una sfida che mi piace e non provo ansie. Soffrirei di più se dovessi andare per centri commerciali con mia moglie
La preparazione procede regolarmente. Non sono un tipo da last-minute
Per darmi uno stimolo in più, sto seriamente pensando di impormi dei tempi più stringenti del semplice "l'importante è finirla". Ma il giusto equilibrio tra la spinta e il rimanere intero è sempre difficile da trovare.
Rispetto alla volta scorsa ho sicuramente più esperienza nel gestire sonno/fatica/fame/docce/borsone. Sono sicuro che posso ridurre decisamente la sosta alle basi vita (totale nel 2021 20 ore e 40 minuti, previsto quest'anno 14 ore e mezza) aumentando le ore di sonno (nel 2021 si poteva dormire quasi solo in base vita, ho dormito solo 8 ore e mezza in tutto, prevedo di dormire almeno 13 ore). Aumentando il sonno riuscirò ad avere un'andatura meno claudicante nella seconda metà della gara.
Presto detto, l'obiettivo vorrebbe essere quello di evitare la sesta notte, arrivando a Courmayeur entro venerdì ore 23.59.59 (riducendo di 2 ore la necessità di sonno). Mi impongo comunque ritmi blandi nei primi 150 km e solo alla partenza da Donnas deciderò se mantenere un ritmo "sportivo" (per me...) o optare per godermi il resto del viaggio e rallentare. Questo obiettivo sarà meno raggiungibile se parto con la 2^ondata (decisamente probabile, visti i miei punti ITRA attuali).
Il secondo obiettivo potrebbe essere quello di stare sotto le 130 ore, non per poter fare il glaciers, ma per poter fare aperitivo venerdì sera.
- augusto losio
massì, dai, parliamone.
come agli AA (alcolisti anonimi).
venerdì partiamo, io e pietro, col pullman, arriviamo a courmayeur alle 11 e andiamo allo zappelli.
giorno dopo a rhemes.
giorno dopo tiratona a cogne e poi pullman a aosta dove ci aspetta il flixbus notturno di ritorno.
tenda e sacco a pelo, pane e formaggio, lavarsi solo un'ipotesi.
insomma, per entrare nel clima del tor, considerando che una volta a cogne il battesimo nella gara vera sarà avvenuto. e ben sapendo (secondo me) che fino a gressoney è un luuuuuungo riscaldamento, il tor inizia davvero al 200km.
in questi tre giorni capiremo se ha senso che lo facciamo insieme o se ciascuno segue il proprio desìo: certamente a me andrebbe meglio la prima per tutta una serie di motivi soprattutto sentimentali, ma non voglio essere un freno. vedremo.
l'anno scorso passai 18 ore solo nelle basi vita, considerando che dormii pure in giro la speranza è che io riesca a distribuire meglio il sonno. ovvero, stringi stringi, a fermarmi di meno. da una parte arrivai decisamente "troppo" riposato, dall'altra mi sono goduto ogni km senza perdermi nulla.
poi, al solito: non vedo l'ora. per all'incirca 3277 motivi, di cui 3024 completamente nuovi.
come agli AA (alcolisti anonimi).
venerdì partiamo, io e pietro, col pullman, arriviamo a courmayeur alle 11 e andiamo allo zappelli.
giorno dopo a rhemes.
giorno dopo tiratona a cogne e poi pullman a aosta dove ci aspetta il flixbus notturno di ritorno.
tenda e sacco a pelo, pane e formaggio, lavarsi solo un'ipotesi.
insomma, per entrare nel clima del tor, considerando che una volta a cogne il battesimo nella gara vera sarà avvenuto. e ben sapendo (secondo me) che fino a gressoney è un luuuuuungo riscaldamento, il tor inizia davvero al 200km.
in questi tre giorni capiremo se ha senso che lo facciamo insieme o se ciascuno segue il proprio desìo: certamente a me andrebbe meglio la prima per tutta una serie di motivi soprattutto sentimentali, ma non voglio essere un freno. vedremo.
l'anno scorso passai 18 ore solo nelle basi vita, considerando che dormii pure in giro la speranza è che io riesca a distribuire meglio il sonno. ovvero, stringi stringi, a fermarmi di meno. da una parte arrivai decisamente "troppo" riposato, dall'altra mi sono goduto ogni km senza perdermi nulla.
poi, al solito: non vedo l'ora. per all'incirca 3277 motivi, di cui 3024 completamente nuovi.
Sono sicuro che te ne sei fatto un'elenco su excelaugusto losio ha scritto: ↑15/07/2025, 11:54 poi, al solito: non vedo l'ora. per all'incirca 3277 motivi, di cui 3024 completamente nuovi.
Bobo penso che arrivare entro la mezzanotte del venerdì per noi vecchi tapascioni sia fattibile senza rischiare di saltare ed effettivamente evitare una notte sarebbe perfetto. Basta metterci impegno ed avere un po’ di fortuna con la meteo.
130 ore inizia ad essere più difficile, soprattutto senza assistenza.
Sembrano poche 4/5 ore di differenza ma non così non è
130 ore inizia ad essere più difficile, soprattutto senza assistenza.
Sembrano poche 4/5 ore di differenza ma non così non è
...è bello leggere dei diversi approcci e le diverse motivazioni.
Augusto ti farai un bel weekendino... in bocca al lupo!
Augusto ti farai un bel weekendino... in bocca al lupo!
- michelevarrella
Scusate, volevo sapere se sapevate dirmi quando verrà comunicato l’orario di partenza, se nello scaglione delle 10.00 o in quello di 12.00
L’anno scorso ufficialmente il 30 agosto ma mi sembra di ricordare che già dal n. di pettorale lo potevi capire.
Non so se ci sono i numeri di pettorale ancora ma sotto 1000 la prima batteria (10.00), sopra 1000 la seconda batteria (12.00).
Anzi l'anno scorso, ma c'era un sito diverso che è stato cambiato e migliorato (come sistema informatica), è apparso un numero (1 o 2) accanto al nominativo, ben prima dei numeri di pettorali, che aveva lo stesso significato.
Anzi l'anno scorso, ma c'era un sito diverso che è stato cambiato e migliorato (come sistema informatica), è apparso un numero (1 o 2) accanto al nominativo, ben prima dei numeri di pettorali, che aveva lo stesso significato.