Offriends ha scritto: ↑10/10/2025, 16:49
Ma secondo voi il Ventolin è una sostanza dopante?
Il salbutamolo dovrebbe essere in qualche lista della WADA, l'organizzazione mondiale antidoping.
Detto questo:
Ci sono diverse ricerche che dimostrano che il salbutamolo non aiuta la performance o lo fa solo in determinate condizioni molto particolari ma con delle conseguenze. Metto i nomi di alcune ricerche sotto in caso qualcuno fosse curioso o volesse leggersele.
Il Ventolin, credo sia proprio escluso, almeno l'inalatore. Come ho detto nel mio post precedente, è stato scientificamente dimostrato che il salbutamolo inalato, che ha un azione locale sui bronchi, e non ematica, non migliora le prestazioni di endurance. Infatti l'uso è consentito anche dalla WADA. Quando usi l'inalatore, la concentrazione ematica è molto bassa e l'effetto di doping assente o non significativo per l'endurance. Se poi lo mettiamo in un contesto di una gara come il Tor possiamo probabilmente definirlo inesistente.
Il salbutamolo che sarebbe proibito perché potrebbe avere effetti ergogenici, ovvero di doping, sulla performance è il
salbutamolo orale: parliamo di assunzione a compresse o sciroppo che portano a una concentrazione ematica alta. Non si sta neanche parlando dell'inalatore del Ventolin, che come ho già detto sopra ha un'azione locale sui bronchi.
Per concludere e chiudere questo argomento noioso: se l'anno prossimo al Deffeyes vedete qualcuno che si riempie i flask di sciroppo di salbutamolo magari qualche sospetto è lecito.
Altrimenti torniamo a parlare di Tor, di birre, matrimoni e Pamela Anderson, ecc. che almeno ci facciamo due risate.
Goubault et al. (2001) - "Effects of inhaled salbutamol in exercising non-asthmatic athletes"
Dickinson et al. (2014) - "The ergogenic effect of long-term use of high dose salbutamol"
Eckerström et al. (2018) - "Exercise performance after salbutamol inhalation in non-asthmatic, non-athlete individuals: a randomised, controlled, cross-over trial"