https://www.instagram.com/runcensoredpod/
Il post è il quarto dal primo della pagina "Biggest Cheats in Running Revealed"
TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025
Il taglio dei tornanti del Loson è una pratica comune (lo so per certo) degli ELite. Credo che non dia un vantaggio in termini generali, il dislivello è il medesimo con salita piu ripida, io personalmente l'ho provato ad Agosto in allenamento e mi è passato dalla testa di farlo in "gara". Stesso discorso per le discese, c'è chi si butta giu tagliando i tornanti a proprio rischio, gia dal Col Arp se ne vedono molti anche di non TOp Runner.
Ci sono punti dove si potrebbe tagliare realmente eliminando qualche Mt. di dislivello e poderale al posto di sentiero single track.
Ps.
Ameno lui ha caricato, altri mai pubblicato nulla
Ci sono punti dove si potrebbe tagliare realmente eliminando qualche Mt. di dislivello e poderale al posto di sentiero single track.
Ps.
Ameno lui ha caricato, altri mai pubblicato nulla
A me non è mai venuto in mente neanche di provare. A circa 3000m con quasi 100km sulle gambe per me potrebbero anche aggiungere qualche tornante
Per il fatto di averlo pubblicato penso che non si è neanche posto il problema se potrebbe essere corretto o meno.
In alcune zone, aldilà della questione etica di gara, si potrebbe sollevare il problema dell'erosione o il fatto di calpestare flora delicata o protetta. Questo è stato la motivazione per la multa al tentativo FKT del Gran Teton. Dopo tutto il Col Loson è nel bel mezzo del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Anche a me era venuta la tentazione di tagliare i noiosissimi tornati per il Loson ma non l’ho fatto non per la flora/fauna (più che altri sassi e terra per la verità) ma perché se esistono delle bandierine bisogna seguire il percorso e tagliare fa molto furbetto che salta la fila…
Che io sappia in gare come UTMB è ufficialmente proibito. Il altre no e molti tagliano sia in discesa che in salita. In una gara come il Tor penso non cambi nulla ma su gare più veloci sicuramente sì. Almeno per i primi.
C'è il precedente di Marco Gazzola nel 2011 che fu squalificato per aver sbagliato percorso in buona fede dal Bonatti all'arrivo...martin ha scritto: ↑14/10/2025, 10:29 Esiste un podcast e pagina IG "runcensoredpod" dove gli autori, Gary House e Ben Mounsey hanno discusso il fatto che sul Strava di Victor Richard si vede chiaramente che lui, nella parte superiore della salita al Col Loson, non ha seguito il sentiero marcato e balista, con tanti tornanti, ma ha tracciato una linea dritta (si chiama straight lining in anglosassone). Sembra che esiste anche un filmato - non ho visto.
Non sono riusciti a sollevare un grande polverone o fatto parlare di questa cosa. Paragonando i tempi dei vari elite (l'ha fatto una mia atleta, non io) sembra che il suo tempo per la salita da Eaux Rousses al Col Loson era uguale o, in alcuni casi, più lento. Cioè non si è vantaggiato nel atto di tagliare i tornanti.
Nella luce di quello che è successo questa estate dove un corridore americano si è visto togliere il FKT di salita e discesa del, se mi ricordo bene, il Grand Teton, e che è anche stato multato dal Parco Nazionale, cosa pensiamo di questa pratica al Tor?
Ci ne frega qualcosa? Quelli del Tor cambieranno qualche regola?
Vero e altrimenti Gazzola avrebbe anche vinto il Tor. Di violazioni del regolamento senza penalizzazioni però negli anni se ne sono viste. Basti pensare a Nickademus Hollon che nel 2014 si è fatto accompagnare dai pacer e il secondo posto l'ha mantenuto. Persona simpaticissima, ci mancherebbe, ma ha comunque violato il regolamento. Era anche l'anno del caso Canepa a Goilles e Nick Hollon dovrebbe essere colui che ha confermato che Canepa era sul sentiero davanti a lui invece che in un auto. Presumo che quell'anno una squalifica o una penalizzazione di Hollon sarebbe stata interpretata in modo controverso, anche se giustificata.
Comunque se non vogliono squalificare atleti elite, basta che si fanno un giro a guardare nei camper parcheggiati nelle valli in prossimità del sentiero...
Comunque se non vogliono squalificare atleti elite, basta che si fanno un giro a guardare nei camper parcheggiati nelle valli in prossimità del sentiero...
Chi non è stato accompagnato per un tratto, corto o lungo che sia, scaglie il primo sasso!!!
Eh ma povero sbagliò completamente e scese in Val Ferré, più che altro non ho mai capito come mai nessuno lo avvisò…Offriends ha scritto: ↑14/10/2025, 13:50C'è il precedente di Marco Gazzola nel 2011 che fu squalificato per aver sbagliato percorso in buona fede dal Bonatti all'arrivo...martin ha scritto: ↑14/10/2025, 10:29 Esiste un podcast e pagina IG "runcensoredpod" dove gli autori, Gary House e Ben Mounsey hanno discusso il fatto che sul Strava di Victor Richard si vede chiaramente che lui, nella parte superiore della salita al Col Loson, non ha seguito il sentiero marcato e balista, con tanti tornanti, ma ha tracciato una linea dritta (si chiama straight lining in anglosassone). Sembra che esiste anche un filmato - non ho visto.
Non sono riusciti a sollevare un grande polverone o fatto parlare di questa cosa. Paragonando i tempi dei vari elite (l'ha fatto una mia atleta, non io) sembra che il suo tempo per la salita da Eaux Rousses al Col Loson era uguale o, in alcuni casi, più lento. Cioè non si è vantaggiato nel atto di tagliare i tornanti.
Nella luce di quello che è successo questa estate dove un corridore americano si è visto togliere il FKT di salita e discesa del, se mi ricordo bene, il Grand Teton, e che è anche stato multato dal Parco Nazionale, cosa pensiamo di questa pratica al Tor?
Ci ne frega qualcosa? Quelli del Tor cambieranno qualche regola?
Quest’anno ad Oyace ho parlato con un commissario. Mi ha detto di aver fatto qualche giro di notte ed era contenta perché non aveva trovato nessuno accompagnato.
Invece ha beccato alcuni nei camper e gli ha intimato di uscire immediatamente pena squalifica. Qualcuno ha anche accennato ad una protesta e lei ha ovviamente risposto picche.
Io potrei anche accettare i camper fuori dalle basi vita ma in altri punti no assolutamente. E ne ho visti parecchi, non solo al Tor
Invece ha beccato alcuni nei camper e gli ha intimato di uscire immediatamente pena squalifica. Qualcuno ha anche accennato ad una protesta e lei ha ovviamente risposto picche.
Io potrei anche accettare i camper fuori dalle basi vita ma in altri punti no assolutamente. E ne ho visti parecchi, non solo al Tor