Tunisia Ultra Trail 202km "bir Mabrouka" 6-12.01.12

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
camelus
Contatta:

Tunisia Ultra Trail 202km "bir Mabrouka" 6-12.01.12

Messaggio da camelus »

Salve a tutti! Salam alekum! Dobar Dan!

Dopo aver ricevuto l'OK dalla Direzione di questo bel Forum, nel quale era già presente il mio amico e collega Bobo Vittori, mi permetto di segnalare questo evento, al quale saremo presenti sia io che per l'appunto Bobo. Spero che il progetto sia di vostro interesse.

Per qualsiasi info io e Bobo siampo a vostra disposizione.

Un caro saluto e a presto!
franz

http://www.tunisialternativa.it/uploads/franz/202.pdf
paola

Re: Tunisia Ultra Trail 202km "bir Mabrouka" 6-12.01.12

Messaggio da paola »

Ciao Franz,
ho appena letto la presentazione del giro.
La cosa m'ispira e m'interessa....ci faccio un pensierino.
Una decina di anni fa...ho fatto un viaggio...in Tunisia, con Avventure nel Mondo,...attraversato il deserto..e visitato vari luoghi...ma con mezzi motorizzati e non ...ovvero anche con il dromedario..., dormito in tenda ....in mezzo al deserto..pranzato e cenato con i beduini.. TROPPO BELLO...E TANTO EMOZIONANTE...
Ci ho lasciato il cuore...e quando ero laggiù....l'unica cosa a cui ho pensato...è stata "qui voglio ritornarci...e visitare per lungo e per largo...a piedi..."
Seguirò...gli sviluppi e gli aggiornamenti in merito.
Intanto ti ringrazio...
Buona giornata.
Paola
lorenzo_redi
Contatta:

Messaggio da lorenzo_redi »

Interessante. Ci sto facendo un pensiero.
il dubbio è sulla situazione Tunisina di questo periodo ...
camelus
Contatta:

Messaggio da camelus »

Cara Paola, caro Lorenzo,

mi fa tanto piacere il tuo (Paola) messaggio sul forum e il contatto (Lorenzo) Lorenzo via skype e ora qui, non solo perchè denota interesse per l'evento che abbiamo proposto, ma specialmente perchè (Paola) mostra grande simpatia per la Tunisia e la sua gente, e su questo siamo in sintonia al 100%.

Come ho detto a Lorenzo, abbiamo lanciato l'evento ieri... e lui - se viene - sarà il primo iscritto... e Paola spero la seconda.
Se raggiungiamo il n. minimo di 4 iscritti, facciamo la traversata. N. massimo: 16.
A questo punto... non ci resta che aspettare... io posso rispondere alle vostre domande e voi potete parlare di questo evento ai vostri amici.

ps: riguardo la sicurezza in Tunisia, ecco le linee guida seguite da Camelus tour operator:

Andrea, un mio collaboratore, è tornato pochi giorni fa dalla Tunisia dove ha compiuto un sopralluogo, perchè in novembre dovremmo scendere con un gruppo di moto BMW per fornire logistica e assistenza. La situazione ora è del tutto tranquilla, e come detto a Lorenzo, passeremo in zone dove conosciamo le persone... addirittura per nome (certo.. non tutte per nome!) visto che sono piste che frequentiamo oramai dal 2003. Per noi sarà come tornare a casa. Tra pochi giorni ci saranno le elezioni, ed è possibile/probabile che qualche piccolo "attrito" si verifichi e/o che venga riportato anche dai nostri TG. Ma non credo succederanno grandi cose.

Semmai (ma dubito fortemente) la situazione a inizio gennaio non dovesse essere sufficientemente sicura, Camelus provvederà a restituire il costo del viaggio agli iscritti. Onde evitare scelte "soggettive", la decisione di Camelus sarà presa in funzione del "rating" dato dalla Farnesina (viaggiaresicuri.it) sulla Tunisia, anche se sappiamo benissimo che le valutazioni date da quel prestigioso sito sono sempre molto più "pessimiste" della realtà (per ovvi motivi... di prudenza preventiva). Intendo... se leggete la situazione della Bosnia Erzegovina e della Croazia (dove organizziamo usualmente trails, con istrialand.eu) vi passa la voglia di partire anche per quei luoghi, che sono invece "perfetti". Come se sul sito del Governo USA leggete la scheda dell'Italia... vi prende un infarto (provare per credere).

Spero di aver chiarito i vostri dubbi e resto a vs. disposizione.
Nei giorni 13-16 ottobre (forse anche il 17) la Direzione di Camelus sarà in Italia ad una fiera di viaggi, quindi saremo reperibili al gsm 340 520 5818, mentre saremo poco presenti sul www. Negli altri giorni siamo reperibili al 00385 98 9976290 o skype: merianifranz

Un caro saluto
francesco "franz" meriani merlo
titolare camelus t.o.
marco

Messaggio da marco »

Cavolo se mi piace!!!
Dopo la Marathon des Sables il Deserto per me è un chiodo fisso ;)
Vediamo un pò come organizzarmi.....
A presto e Insciallah ;)
m.
camelus
Contatta:

Messaggio da camelus »

Ottimo caro Marco... allora a gennaio, inchAllah.
camelus
Contatta:

Messaggio da camelus »

Ciao ragazzi!
stiamo lavorando alla 202km per renderla una candidata ad essere una gara qualificante per i futuri Ultra Trail du Mont Blanc. Siamo in contatto con gli organizzatori del trail a questo scopo. Probabilmente unificheremo 2 o 4 tappe, lasciando i punti di ristoro e determinando anche le soste "obbligatorie" durante le ore di oscurità. Io sarei dell'idea di di fare una unica tappa marathon di 200km con punti di supporto. Si potrà correre col buio nel pomeriggio/sera per raggiungere il punto di ristoro, ma si dovrà aspettare l'alba per ripartire.
I punti di ristoro avranno delle "finestre temporali" in cui saranno presenti.
Non appena arriviamo a 4 iscritti sicuri, facciamo decollare il tutto.
A presto! appena abbiamo news vi aggiorniamo.... su regolamento ecc ecc.

a presto!

franz

PS: SAREMO PRESENTI A PADOVA DOMANI (17OTTOBRE) POMERIGGIO PER UN MEETING con uno degli sponsor, chi è in zona Padova o dintorni e desidera incontrare lo Staff, ci può chiamare al 340 520 5818. Faremo anche un'altro incontro ufficiale sempre a Padova in novembre, per chiudere le iscrizioni (data da decidere).
camelus
Contatta:

aggiornamento trail

Messaggio da camelus »

Salve a tutti....
siamo in pieno "brain storming" per la definizione del trail.... e ci piacerebbe sapere le vs. opinioni, così costruiamo la faccenda insieme. Restano fissi i costi di partecipazione e le date, ma ci sono alcune cose da decidere....

a) "costringiamo" i partecipanti a seguire le piste o possono correre per la via più breve?
se corrono per le piste, possiamo fornire il servizio "scopa" con le 4x4, se correte in linea retta, la cosa diventa abbastanza + difficile. In un ambiente piuttosto "piatto" è dura convincere qualcuno a correre seguendo le piste battute, sapendo che la destinazione è lì avanti in linea retta.

Se non si corre lungo le piste... il problema principale diventa quello della posizione. Se correte "liberi" in caso di necessità, dovete essere in grado di segnalarci la vs. posizione, il che significa che ognuno dovrebbe avere un oggetto come il "find me spot"....

b) le lunghezze delle tappe vanno "intersecate" con la presenza dei pozzi e/o villaggi. Il che significa che una alternativa (per farvi comunque correre sulle dune ma anche per non tagliare via la prima tappa in montagna che è spettacolare) porta a 3 tappe di circa 50, 60 e 80 km. Quindi da 4 giorni si passa a 3 ma la lunghezza rimane invariata.

Queste distanze si riferiscono a tappe che NON seguono le piste, ma tagliano. Se si seguono le piste, il discorso ri/cambia. C'è anche il "problema" di Bir Mabrouka, un pozzo nel deserto che era (è) la destinazione che vorremmo raggiungere, ma che diventa un traguardo difficile da gestire se il n. di partecipanti è tale che NON tutti loro trovano posti nei 4x4 dell'Organizzazione. Un "problema" che - se non si presenterà quest'anno - spero si presenti il prossimo...
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Caro Camelus anche a me, che ho già corso in diversi deserti, la cosa mi interessa.
Magari non nel 2012 ma sicuramente nel 2013.
Ti dirò che anch'io opterei per la tappa unica da 200 km.
In realtà penso anche per gli altri stare via da casa 7-8 giorni non è il massimo.
Non si potrebbe per es. partire il giovedì, correre venerdì-sabato e tornare la domenica?
Vi invito a proseguire con queste iniziative anche in altri paesi, vedrete che runners interessati ce ne saranno.
Potete contattare anche un'altro sito similare in Italia distanceplus.
A presto.
camelus
Contatta:

Messaggio da camelus »

Ciao caro!
mi fa piacere il tuo post, interessante il discorso "weekend".
Che ne pensi del discorso della segnalazione proprio punto in caso di infortunio?
O "costringiamo" a seguire le piste che poi possono essere percorse dal 4x4 scopa?
Oggi o domani dobbiamo "definire" questa cosa, poi (sabato) partiamo per il Marocco e tutto per la Tunisia deve essere definito....
Bloccato