Tor des Geants (AO) 10-17.09.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
ettoreptt

Re: Tor des Geants (AO) 10-17.09.2017

Messaggio da ettoreptt »

emme ha scritto:

Superata la "Finestra" trovo finalmente campo e mentre cammino, così piano da essere superato anche dai turisti, telefono a casa per avvisare che nonostante tutto sto bene e poi chiamo Ettore (ettoreptt) a cui faccio la domanda retorica "mi ritiro o no?". Mi riempie di parole e quasi mi offende, nel dire che è "una questione di testa". Mi monta una rabbia assurda, penso che dovrebbe provarlo lui sto maledetto dolore, ma gli prometto di mettercela tutta e mi do come obiettivo il prossimo ristoro, e da lì poi il successivo...
:D
Matteo, non l'hai raccontata tutta. Quando ho visto il tuo nome sul display del telefono mi è venuto freddo. Poi quella domanda a bruciapelo, senza nemmeno un ciao: "mi ritiro o no"? E io: "Non pensarci neppure", prima ancora di chiederti cosa stava succedendo.
Quindi sì, tante chiacchiere. Tu stavi male, malissimo. Io dovevo provarle tutte, ma proprio tutte, per non farti mollare in quel momento.
Credo di essermi giocato molte carte, certamente non tutte carine. Ma due ricordi mi perseguitano: il tuo stop dello scorso anno e la mia discesa in lacrime dal vallone di Loo quando a suo tempo decisi di fermarmi (cazzata che non mi perdono ancora oggi). Per questo sabato sera a cena ti avevo promesso di prenderti a calci se ti fossi fermato. Se facendoti incazzare ho contribuito a farti andare avanti, sono contento di averlo fatto. Ma sono convinto che avresti proseguito lo stesso.
Corry

Messaggio da Corry »

Grazie ragazzi per i vostri racconti.
E mi sa che l'anno prossimo ci provo. Speriamo NON mi prendano.... :-)
mike72

Messaggio da mike72 »

Mi unisco volentieri alla fila dei ringraziamenti: è bellissimo leggere i vostri racconti del Tor, così carichi di emozioni!! Li aspettavo da giorni, ma mi sembrava quasi irrispettoso nei confronti della vostra fatica richiederli esplicitamente....finalmente sono arrivati!!

E sappiate che se un giorno anche io, come spero, mi presenterò a Courmayer con un pettorale sullo zaino....sarà solo "colpa" vostra :lol: :lol: :lol: !!!
emme

Messaggio da emme »

immagine ridotta, clicca per ingrandire
ph. Lelio Boaglio

Ah Piacciono i racconti di Tor?

Se al primo Tor non sai bene cosa ti aspetti, al terzo Tor sai tutto. Conosci quasi ogni pietra sul percorso. Sai perfettamente quali sono i punti più difficili, ma anche i (pochi) tratti brutti o che non ti piacciono.
Io ho sempre odiato la salita da Donnas a Sassa. perché è eterna e non finisce mai, con quel continuo andare da una parte all'altra e poi brevi strappi tra bosco e case, tutti uguali.
Ricordo il mau lo scorso anno ad aspettarmi nell'ultimo tratto di sentiero, quasi in piano verso destra prima di montare sulla scalinata che porta al ristoro di Sassa.
Ma quest'anno mau non c'è, è troppo tardi, anzi è praticamente mattino.
Da lì al rifugio Coda mi piace di più, prima tra prati e con bosco e poi tra grosse pietre da saltare fino a raggiungere la cresta.
Sbuca il sole e l'aria si fa sempre più fresca man mano che si sale.
A cinquanta metri dalla cresta vedo bene di indossare tutto quello che ho.
E ho fatto bene perché lassù tira un vento terribile, che ti sbatte per terra. Gelido e violento.
Il rifugio è la in fondo a 15 minuti circa di saliscendi sempre esposti al vento.
Il ragazzo orientale che mi precede ha freddo e si ripara in una specie di anfratto nella roccia. Ma non è dalla parte giusta della corrente d'aria, e se la prende tutta. E' stupido e pericoloso fermarsi qua. Glielo dico, "mancano solo 5 minuti al rifugio". "Ho freddo" dice lui. Gli dico di ripartire e che vado ad avvisare. Cosa che faccio appena entro al caldo dell'accogliente tana, dove poi il buon Guabix mi coccolerà con birra e ottima zuppa.
Fino a qua ci sono arrivato, l'umore è un po' più alto, le gambe fanno sempre fatica a piegarsi ma almeno non mi viene da piangere.
Riparto, sempre col vento che ti butta per terra, per altri 50 metri, mi aveva avvisato Giabix, fino alla forcella. Arrivo alla forcella, sto per scendere... "Matteo". E' guabix che mi ha rincorso col telefono in mano, vuole che chiamiamo il mau.
"Ma sarà al lavoro"
"Eh se può risponde altrimenti lascia correre".
Dopo cinque minuti per trovare la connessione nell'unico punto in cui prende (ventoso!) ecco finalmente il mau. Una voce amica fa sempre piacere. Prometto a entrambi di mettercela tutta, un passo alla volta fin dove riesco, possibilmente fino a Courmayeur. Anche se in verità mi sembra così lontano e così improbabile farcela, stavolta.
Mi fiondo in discesa, una delle più stronze di tutto il tor. Fatta di sassi e sassi e sassi. Raggiungo due ragazze, una mora e una bionda, rispettivamente lituana e statunitense, entrambe bloccate in discesa. Le passo, faccio pochi metri e sento dietro di me un rutto pazzesco. Oddio! Faccio altri dieci passi e un'altro rutto detonato. Omadonna!
Aiuto, scappo, scappo e mi addentro in uno dei tratti più selvaggi e intensi del Tor. Da qui al Lago Vargo, al rifugio della Barma, al col Marmontana, alla Crenna dou Leui, al Colle della vecchia...
Voglio stare da solo, finalmente solo, nelle montagne che amo sotto un sole cocente, sferzato da un vento impetuoso, alla ricerca di pace, di serenità, alla ricerca di abbuffarmi di bellezza ed emozioni, che non tardano ad arrivare.
La variante del La Barma, introdotta lo scorso anno, e che di notte mi era parsa stupenda e terrificante al tempo stesso, oggi alla luce del sole si mostra pacata, selvaggia, ma serena. Brulle rocce enormi e nere, limpidi laghi blu. Wow.
Doppio piatto di pasta e dieci minuti in branda.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sì questi racconti (brevi, troppo brevi :D ) trasmettono emozioni fortissime. Anche per me il Tor è un sogno, ma credo resterà tale. Forse l'anno prossimo verrò a vederlo per seguire un'amica, o magari per fare il volontario, vedremo.
Per commentare quanto scritto sopra, credo che sì, a volte anche le emozioni "negative" come un'incazzatura, possano servire come motivazioni per arrivare al traguardo. Ritirarsi non è certo una tragedia, ma qualche volta brucia.... ;)
Ecco che sono stato smentito sulla lunghezza dei racconti :D neanche il tempo di lamentarmi :mrgreen:
apnet

Messaggio da apnet »

buon giorno
sto cercando di capire se ci sono atleti che quest'anno abbiano completato sia UTMB che TOR . Mi manca la conoscenza di excel in questo senso . Qualcuno ha già fatto questa ricerca ?? Potreste condividere risultato e metodo ?? Grazie Alessandro
CasalingaDisp

Messaggio da CasalingaDisp »

Bei racconti
330 km, tante notti, bello!
emme

Messaggio da emme »

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Quando sei in un deserto di sassi sotto a un sole senza veli e col vento che sferza le vette passi da momenti in cui vorresti essere in canottiera a pochi istanti dopo in cui indosseresti volentieri il piumino. Morale hai sempre o caldo o freddo, ma intanto vai, abbagliato dalla luce che brilla sulle pietre cangianti, vai verso quel colle inerpicato di nome Marmontana che è poi dall'altra parte una delle discese più impegnative di questo Tor.

Poco prima di partire un amico mi ha chiesto com'erano le discese e, forte del ricordo edulcorato, avevo detto: ah be' tutte facilissime. E invece solo in questa tappa ce ne sono tre che per certi versi non sono poi così banali...

I ristori di queste parti sono i più belli. Non so il perché. Forse è solo una mia idea. Certo che tra questo del Lago Chiaro e il successivo del Colle della Vecchia, dopo aver passato la meravigliosa Crenna dou Leui, qui trovi la fontina e la mocetta più saporita.
Ma non parliamo dei ristori successivi perché sennò sembra che uno venga al Tor solo per fare un giro gastronomico (tipo Delicious Trail).

Anzi parliamone pure, poi parleremo ancora di dolore, sudore, sangue da naso, freddo che ti paralizza e altre sofferenze bastarde.

Niel, La Gruba, un ristorantino alberghetto, da favola in un mini villaggio walser ristrutturato.
In occasione del Tor allestiscono all'esterno un bel ristoro dove trovi la polenta più buona della Valle. Poi, dall'altra parte del Col Lazoney, disceso per due terzi l'interminabile vallone del Loo, trovi ravioli in brodo o al sugo a seconda che passi di notte di giorno, e poi i migliori formaggi di malga.

E non è che poi quando risali la valle di Gressoney dall'altro versante le cose vadano peggio, perché i prossimi due ristori (dopo la base vita) passano al secolo per Alpenzu e, dall'altra parte del Colle del Pinter, Vieux Crest (a mio modesto parere il miglior ristoro e giaciglio di tutto il Tor (ma poi la differenza non la fanno solo le torte fatte in casa o la pasta ben spadellata, ma anche i sorrisi e le parole gentili delle persone!).

Il viaggio continua, il viaggio culinario continua, almeno per la mia personalissima guida Michelin, fino al Rifugio Grand Tournalin. Dove puoi rinfrescarti con la macedonia di frutta, ma anche, se sei fortunato, puoi pranzare col risotto del rifugista!

Si sa, camminando vien fame :-P
Corry

Messaggio da Corry »

Cazz mi ha fatto venire una fame e sono solo le 17!!!
Silanas

Messaggio da Silanas »

:o
Altro che serie Tv su Netflix...se continuo a leggere Emme, prendo e parto in Valle d'Aosta anche fuori stagione...
Rispondi