Caratteristiche delle scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
Nerevar

Caratteristiche delle scarpe

Messaggio da Nerevar »

Salve a tutti.

Oggi sono andato a fare un giretto di 10 km nei nostri boschi ed il diluvio notturno più quello infame che mi ha beccato a metà percorso mi hanno portato a fare una riflessione sulle scarpe.
Ho le Asics Fujitrabuco 4, comprate per iniziare a correre nei boschi e sui nostri sentieri di collina, con le quali mi sono trovato abbastanza bene. É da febbraio che mi sono dato al Trail, e devo dire che a differenza di quando ho iniziato sono cambiate un po' di cose: corro di più, sono più esperto nell'attraversamento di sentieri più brutti...cose che penso siano dettate dall'esperienza di questi 7 mesi passati a correre non più solo sull'asfalto.

Tuttavia oggi ho avuto non poche difficoltà perchè il sentiero era praticamente una palude. Correvo ai lati cercando di sfruttare più possibile il grip del fogliame caduto ed ho avuto non poche difficoltà a correre dove per forza di cose rischiavo di scivolare sul fango (una salita tosta dove non ci sono sassi ma solo fango in un punto ho dovuto appoggiare le mani in terra per non tornare giù stile "principiante sugli sci"). Le scarpe che ho praticamente non hanno neanche un minimo di grip sul fango, in alcuni momenti mi è sembrato di pattinare invece che correre.

Da qui la mia riflessione: come si fa a capire se una scarpa ha grip oppure no? Cosa dovrei guardare? Perchè se uno legge le descrizioni delle scarpe tutte sono perfettamente ammortizzate, tutte offrono il grip e la stabilità definitiva, tutte sono belle tutte sono ganzissime.