Caratteristiche delle scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
Nerevar

Caratteristiche delle scarpe

Messaggio da Nerevar »

Salve a tutti.

Oggi sono andato a fare un giretto di 10 km nei nostri boschi ed il diluvio notturno più quello infame che mi ha beccato a metà percorso mi hanno portato a fare una riflessione sulle scarpe.
Ho le Asics Fujitrabuco 4, comprate per iniziare a correre nei boschi e sui nostri sentieri di collina, con le quali mi sono trovato abbastanza bene. É da febbraio che mi sono dato al Trail, e devo dire che a differenza di quando ho iniziato sono cambiate un po' di cose: corro di più, sono più esperto nell'attraversamento di sentieri più brutti...cose che penso siano dettate dall'esperienza di questi 7 mesi passati a correre non più solo sull'asfalto.

Tuttavia oggi ho avuto non poche difficoltà perchè il sentiero era praticamente una palude. Correvo ai lati cercando di sfruttare più possibile il grip del fogliame caduto ed ho avuto non poche difficoltà a correre dove per forza di cose rischiavo di scivolare sul fango (una salita tosta dove non ci sono sassi ma solo fango in un punto ho dovuto appoggiare le mani in terra per non tornare giù stile "principiante sugli sci"). Le scarpe che ho praticamente non hanno neanche un minimo di grip sul fango, in alcuni momenti mi è sembrato di pattinare invece che correre.

Da qui la mia riflessione: come si fa a capire se una scarpa ha grip oppure no? Cosa dovrei guardare? Perchè se uno legge le descrizioni delle scarpe tutte sono perfettamente ammortizzate, tutte offrono il grip e la stabilità definitiva, tutte sono belle tutte sono ganzissime.

Io vorrei, quando le trabuco saranno da buttare via, scegliere e provare un paio di scarpe che si adattino a terreni misti (qua da noi si alternano zone dove corri nelle paludi a zone dove corri sui sassi o sullo sterrato) ma che non ti permettano di pattinare. Cosa devo guardare? I tacchetti? La suola? Insomma, come ci si orienta per capire se una scarpa è stabile o no?
Tepepa

Re: Caratteristiche delle scarpe

Messaggio da Tepepa »

una cosa è il grip e un'altra la stabilità di una scarpa. Purtroppo non esistono le scarpe universali, quelle che vanno bene nel fango, tipo le Speedcross di Salomon, difettano sugli altri terreni e soprattutto sul duro. Le Trabuco hanno una suola con tasselli troppo bassi e larghi per attaccare nel fango, chiaro che pattinavi.
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Quindi @Tepepa più marcati sono i tasselli=più grip nel fango?

É proprio questa la questione che non riesco a capire. Che differenza c'è tra grip e stabilità? Non è che una scarpa che ha più grip scivola meno e quindi è più stabile?

Perchè sennò sarebbe quasi da comprare due tipi di scarpe. Già in casa ho le scarpe per correre sull'asfalto e quelle per fare trail. Se ne compro un'altro paio la mi compagna mi butta fori di casa :?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Nerevar ha scritto:
Perchè sennò sarebbe quasi da comprare due tipi di scarpe. Già in casa ho le scarpe per correre sull'asfalto e quelle per fare trail. Se ne compro un'altro paio la mi compagna mi butta fori di casa :?
Se fai un piccolo indagine qui nel forum, potresti scoprire che chi ha poche scarpe avrà almeno 3 o 4. Personalmente in qualsiasi momento avrò almeno 7 o 8 attive.

E una brutta malattia quello della corsa trail :lol:
Tepepa

Messaggio da Tepepa »

Nerevar ha scritto:Quindi @Tepepa più marcati sono i tasselli=più grip nel fango?

É proprio questa la questione che non riesco a capire. Che differenza c'è tra grip e stabilità? Non è che una scarpa che ha più grip scivola meno e quindi è più stabile?

una scarpa stabile è strutturata in modo (anche con inserti) da aiutare e controllare il piede nell'appoggio a terra (diciamo che non te lo fa collassare a lungo andare) mentre il grip è dato dalla mescola e tipo dei tasselli della suola. Perciò una scarpa stabile potrebbe avere poco grip-
Prendi le tue Trabuco, se hanno l'inserto Duomax si potrebbero definire abbastanza stabili mentre come hai potuto vedere non eccelle in grip
argento

Messaggio da argento »

Ci sono scarpe che pur senza tassellature estreme si comportano dignitosamente sul fango. Con le Fluidflex ci ho fatto una edizione di Maremontana molto fangosa e sono state più che adeguate e per me queste scarpe sono molto flessibili sulle possibilità di uso. Poi c'è anche da dire che scarpe molto tassellate magari tengono bene sul fango ma se incontrano un po' di pietra bagnata diventano saponette, ognuno comunque alla fine trova la soluzione più adatta alle proprie capacità.
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

martin ha scritto:
Se fai un piccolo indagine qui nel forum, potresti scoprire che chi ha poche scarpe avrà almeno 3 o 4. Personalmente in qualsiasi momento avrò almeno 7 o 8 attive.

E una brutta malattia quello della corsa trail :lol:
3/4 scarpe minimo!??! è un bel problema, come fai a decidere quali usare, specie se come me non hai pretese di fare gare ma solo di divertirti senza rischiare d'ammazzarti :lol: ? E soprattutto, come gestisci il conto dei chilometraggi prima di decidere se son da buttare o meno? Scrivi che il 2 settembre hai fatto 15 km con la scarpa X, il 4 settembre ne hai fatti 12 con la scarpa Y ecc? Diventa un lavoro così :shock:
Tepepa ha scritto: una scarpa stabile è strutturata in modo (anche con inserti) da aiutare e controllare il piede nell'appoggio a terra (diciamo che non te lo fa collassare a lungo andare) mentre il grip è dato dalla mescola e tipo dei tasselli della suola. Perciò una scarpa stabile potrebbe avere poco grip-
Prendi le tue Trabuco, se hanno l'inserto Duomax si potrebbero definire abbastanza stabili mentre come hai potuto vedere non eccelle in grip
E quindi (fai conto di parlare con uno che non sa niente, cosa che effettivamente è vera), come valutare le caratteristiche di una scarpa? Perchè sì leggo tutti sti nomi Duomax, Vibram, e cose simili ma non ci capisco nulla dato che non so cosa siano. Mi ci vuole un glossario. :(
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

argento ha scritto:Ci sono scarpe che pur senza tassellature estreme si comportano dignitosamente sul fango. Con le Fluidflex ci ho fatto una edizione di Maremontana molto fangosa e sono state più che adeguate e per me queste scarpe sono molto flessibili sulle possibilità di uso. Poi c'è anche da dire che scarpe molto tassellate magari tengono bene sul fango ma se incontrano un po' di pietra bagnata diventano saponette, ognuno comunque alla fine trova la soluzione più adatta alle proprie capacità.
Aggiungerei CAPACITA' DI COPIARE IL FONDO, aumentando superficie di contatto al suolo; riassumibile in questa immagine:
Immagine
argento

Messaggio da argento »

Gaggio ha scritto:
argento ha scritto:Ci sono scarpe che pur senza tassellature estreme si comportano dignitosamente sul fango. Con le Fluidflex ci ho fatto una edizione di Maremontana molto fangosa e sono state più che adeguate e per me queste scarpe sono molto flessibili sulle possibilità di uso. Poi c'è anche da dire che scarpe molto tassellate magari tengono bene sul fango ma se incontrano un po' di pietra bagnata diventano saponette, ognuno comunque alla fine trova la soluzione più adatta alle proprie capacità.
Aggiungerei CAPACITA' DI COPIARE IL FONDO, aumentando superficie di contatto al suolo; riassumibile in questa immagine:
Immagine
Condivido, è la ragione per cui le Fluidflex si comportano bene anche sulle pietre bagnate. Il limite è che la suola si consuma un po' tanto in fretta, ma i primi 200 K sono eccezionali.
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Io ho visto qualche scarpa, tante su Internet e pochissime qui nei negozi a Livorno, dove il Trail sembra non aver ancora preso piede nonostante ci siano delle Associazioni molto attive. Ma di tutte quelle che ho visto e che sembrano tra le più in voga so pochissimo, e quindi proprio per questo volevo dei consigli per poter valutare queste scarpe anche solo guardandole ed osservandone (o leggendone) le caratteristiche.

- Asics Endurance: mi sembrano come le trabuco ma forse più performanti;
- Salomon Speedcross: a detta di tutti, ottime nel morbido e nel fango, ma come finisci su un terreno più duro ti spacchi i piedi e distruggi le scarpe;
- Salomon Speedcross Vario: sembrano la versione Salomon delle Trabuco...non vorrei che avessero le stesse caratteristiche, che non vanno bene a me che cerco qualcosa di "universale";
- La Sportiva ultraraptor: queste sembrano abbastanza adatte a tutto, ma non so niente a riguardo.
- Scott Kinabalu: anche di queste vedo che ne parlate un gran bene ma a vedere le immagini sembra che abbiano pochi tacchetti...quindi poco grip?
- Brooks Cascadia: vedi le Scott, ma qualcuno non ne parla bene.

E poi tutta una serie di scarpe che sembrerebbero più adatte a fare trail in montagna, quindi su terreni più duri e forse più omogenei di quelli che si trovano qui sulle nostre colline piene di boschi, fango e carrarecce piene di pietroni sconnessi...

Sarebbe da comprarle tutte e provarle, ma c'ho da mantenere una famiglia XD
Rispondi