Trofeo Mezzalama 2017 - per noi trailer?

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Dariogrizzly_1981

Trofeo Mezzalama 2017 - per noi trailer?

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao a tutti,

ieri sono stato a Cervinia per assistere al Trofeo Mezzalama 2017, c'è poco da dire oltre che:

GRANDE SPETTACOLO!!!

Sono andato in funivia fino a Plateau Rosà a 3480m in funivia (per l'occasione di questa grande competizione erano gratis).

Premetto che non ho mai fatto sci alpinismo ma solo sci da discesa sempre a livello amatoriale.

Senza dilungarmi troppo ieri ho mandato una e-mail agli organizzatori del Mezzalama per chiedere cosa ne pensano della possibilità di un Mezzalama per corridori/camminatori, magari pensando ad un mese come Giugno-Luglio dove le giornate sono molto più lunghe, le temperature più miti ed il limite della neve notevolmente più alto rispetto ad ora in modo da facilitare la camminata/corsa.

Cosa ne pensate?

Ciao,
Dario
ettoreptt

Re: Trofeo Mezzalama 2017 - per noi trailer?

Messaggio da ettoreptt »

Scusa la risposta tranchant, ma...

Credo che un trail sul percorso del Mezzalama sia impensabile. E' in gran parte un'itinerario alpinistico, con passaggi delicati su ghiaccio ripido, crestine innevate e tanti crepacci. La riduzione estiva del manto nevoso è un pericolo (mortale), non un aiuto al corridore. Non per niente sui ghiacciai si procede legati e con corda lunga.
Inoltre sarebbero indispensabili i ramponi (quelli veri).
In più l'incognita meteo. Prova a trovarti in un banco di nebbia mentre sei su un ghiacciaio. Non capisci più niente, puoi solo fermarti,coprirti più che puoi e aspettare che passi. Ma se sei in gara cerchi comunque di andare avanti. Rischiando la pelle a ogni metro.

Da quelle parti meglio andarci con tutt'altro assetto e tutt'altro spirito. E, soprattutto, legati a gente esperta.
Dariogrizzly_1981

Ciao Ettore,
hai ragione perchè ho scritto un messaggio poco dettagliato che poteva in effetti far pensare ad un'idea stupida di un incosciente che non sapeva cosa stava scrivendo.
Questa è la mail che ho mandato agli organizzatori del Mezzalama:
"Buongiorno a tutti,
mi chiamo Dario D'Eugenio.
Premetto che sono un appassionato di trail running e alpinismo a livello amatoriale.
Probabilmente avete già letto/sentito e risposto chissà quante volte circa l'idea che riporto sotto.
E' stato mai pensato di svolgere la stessa competizione ma solo per camminatori/corridori senza l'utilizzo di sci?
La mia idea sarebbe quella di svolgere la competizione, sempre in squadre da 3, durante il periodo estivo(Giugno-Luglio) in modo da :
•facilitare il cammino considerata l'assenza di neve al di sotto di certe quote;
•sfruttare le maggiori ore di luce del periodo esitvo e considerata anche la maggiore durata della competizione senza sci, suppongo che per percorrere 45km potrebbe essere sensato un tempo limite di 15-17 ore;
•non andare oltre Luglio in modo da evitare il più possibile il pericolo dei crepacci a stagione inoltrata;
•sfruttare le temperature più "miti" in quota rispetto alla gara classica di domani
Per rendere più veloce la corsa e più divertente per i partecipanti sarebbe utile partire da Cervinia con scarpe da trail e mettere scarponi adeguati dal Teodulo in poi. Sarebbe poi utile cambiare nuovamente gli scarponi con le scarpe da trail nella zona del Rifugio Mantova-Punta Indren.
L'utilizzo di scarponi adeguati, ovvero ramponabili con "veri ramponi da alpinismo", nel tratto Teodulo-Rifugio Mantova/Punta Indren, sarebbe ovviamente fondamentale per la sicurezza.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione a riguardo della mia idea che ripeto sicuramente avrete già ricevuto decine di volte suppongo.
Domani sarò presente a fare il tifo per questa fantastica competizione di sci alpinismo, anche se non conosco nessuna che partecipa.
Grazie mille e in bocca al lupo a tutti per domani."

Conosco abbastanza bene l'ambiente di alta montagna avendo al mio attivo diversi 4000.
La riduzione del manto nevoso penso possa aiutare il corridore/camminatore in quanto un conto è correre sulla neve fino quasi ai 1600 metri di Gressoney, un conto è correre sulla neve fino al Rifugio Mantova-Punta Indren. Camminare sul sentiero asciutto è sicuramente molto più facile che sulla neve soprattutto quando diventa molla per il caldo e sprofondi.
Come periodo avrei indicato Giugno-Luglio quando i crepacci sono ancora in buone condizioni e non Agosto-Settembre quando sono spesso completamente aperti diventando quindi molto rischiosi.
Per quello che riguarda il meteo lo stesso problema lo hanno quelli che fanno la classica gara di scialpinismo. La nebbia ad esempio è un problema sia per chi scia che per chi cammina.
Inoltre ovvio che se su un un tracciato simile le condizioni meteo non sono perfette come Sabato non faresti partire nessuno.
Ultima cosa : ovvio che per iscriversi ad una cosa simile ci vorrebbe (come accade già per il Mezzalama classico) un curriculum alpinistico per sapersi muovere su certi percorsi, sapere usare il materiale tipo corde, ramponi da alpinismo, ecc ecc...
Ciao,
Dario
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

certo che così è diverso:-)
La sintesi del tuo primo messaggio era davvero estrema.
Sentiamo cosa dice il buon Favre
Dariogrizzly_1981

ettoreptt ha scritto:certo che così è diverso:-)
La sintesi del tuo primo messaggio era davvero estrema.
Sentiamo cosa dice il buon Favre
Si infatti , il primo messaggio era troppo sintetico! Ho seriamente rischiato insulti e di essere bannato a vita da spirito trail :)
deeago

Messaggio da deeago »

ma non era già stato fatto qualcosa di simile in passato?
portnoy

Messaggio da portnoy »

deeago ha scritto:ma non era già stato fatto qualcosa di simile in passato?
Si, come la parola "skyrunning" suggerisce, tempo fa esistevano gare come la Cervinia-Breithorn o la Alagna-Capanna Margherita.Si è deciso di abbandonarle perchè troppo complicato offrire percorsi relativamente sicuri, organizzare ristori, azzeccare le date giuste (lo stesso Mezzalama ha una data "aperta").
Di vagamente paragonabile fino a poco fa c'era la francese ITT, defunta pure quella, mi pare.
Però resta la Redbull k3, non è ghiacciaio ma si sale parecchio in alto.
biglux

Messaggio da biglux »

portnoy ha scritto:Si, come la parola "skyrunning" suggerisce, tempo fa esistevano gare come la Cervinia-Breithorn o la Alagna-Capanna Margherita.Si è deciso di abbandonarle perchè troppo complicato offrire percorsi relativamente sicuri, organizzare ristori, azzeccare le date giuste (lo stesso Mezzalama ha una data "aperta")...
In effetti più che un Mezzalama estivo (tra l'altro c'è già un "Pierra Menta été") mi sembra che sarebbe bellissimo e molto intrigante riproporre le mitiche gare sovracitate, madri dello skyrunning! Altrimenti le potremmo organizzare noi come TA, l'ho buttata lì... ;) :D
Dariogrizzly_1981

Ciao,
per quello che riguarda la Ice Trail Tarentaise c'è la sostituta:

http://www.high-trail-vanoise.com/en/

Il Redbull K3 dal Rocciamelone secondo me non è paragonabile anche perché ha delle regole abbastanza rigide che non a tutti permettono di raggiungere la vetta, anche se quest anno mi sembra abbiano un po' "addolcito" le regole. Inoltre è "solo" un vertical.

Pierra Menta potrebbe essere un esempio però, come percorso, rispetto al Mezzalama non ha paragone considerando che si arriva al massimo a 2600 mslm ed è quindi un vero è proprio trail anche se c'è da sottolineare i 7000m di dislivello in soli 70km.

Il Mezzalama , così come le Cervinia-Breithorn o Alagna-Capanna Margherita sarebbero davvero diverse considerando l'altitudine, il ghiacciaio e l'equipaggiamento ad hoc da portarsi dietro.

Capisco che gestire la sicurezza su simili percorsi non sia un gioco, anche perché a quelle quote se stai male perché hai esagerato rischi grosso , però il Mezzalama di scialpinismo è un ottimo esempio di organizzazione perfetta, sicurezza e felicità immensa di chi ci partecipa.

Ciao,
Dario
Dariogrizzly_1981

Ottima l'idea di Biglux!
Io infatti con un amico pensavamo di iniziare a fare una Cervinia-Breithorn verso metà-fine Giugno.
L'idea sarebbe quella di partire da Cervinia abbastanza leggeri come abbigliamento e scarpe (ma con tutto il necessario nello zaino), arrivare al Teodulo o al Rif. Guide del Cervino cambiarsi ,mettere scarponi,imbraghi, corda, ecc e ripartire.
Ovviamente lo zaino non sarà leggerissimo dovendosi portare dietro:
pantaloni lunghi, scarponi, calze di ricambio, maglia di ricambio, termica, altro strato a maniche lunghe, giacca in goretex, berretto, guanti, ramponi, corda, picozza....
Rispondi