I miei bastoni a 4 sezioni Camp Xenon (con cui mi trovo benissimo) sono impossibili da riporre nel mio gilet Salomon ADV SKIN3 5L
Ho così deciso di acquistare i bastoni N&W CURVE perché dotati di bretella per metterli a tracolla, ma comodità di trasporto a parte... non li riesco proprio ad usare.
Anche se sono fantastici ed a detta di chi li usa, molto efficaci... io, proprio non mi ci trovo.
I bastoni corti non fanno per me!
Avete una soluzione da propormi?
Voi che bastoni mi consigliereste di acquistare, che si possano riporre facilmente nel mio gilet?
Uff... non vorrei spendere ancora inutilmente.
Grazie
Bastoni a 4sezioni CampXenon e Gilet Salomon ADVSkin3 5L
Re: Bastoni a 4sezioni CampXenon e Gilet Salomon ADVSkin3 5L
Se ho capito bene i tuoi bastoncini (Camp Xenon) non stanno dentro la sistema di attacco bastoncini 4D dello zaino perche quando sono piegati sono troppo corti.
Una soluzione potrebbe essere quello di bloccare il snodo più alto e quello più basso con un nastro tipo quello dei elettricisti oppure American Tape. In questo modo i bastoncini si piegano solo a metà, diventando di lunghezza doppia rispetto prima. Con questa lunghezza stanno dentro la sistema 4D sullo zaino.
Un’altra soluzione che ho visto adottato da una mia amica é stato quello di fissare due anelli di materiale a strappo velcro sulla parte esterna dello zaino in corrispondenza alla zona borracce (é la sistema che utilizza Ultimate Direction nei suoi zaini). Piegati in 4 i bastoncini possono essere inseriti dentro questi anelli e chiusi con il velcro. Non so però se questa sistema é comoda visto che non l’ho mai usato personalmente. E, ovviamente, ti tocca modificare lo zaino con una operazione DIY.
Terza soluzione sarebbe quello di acquistare la faretra del Salomon. Tuo zaino non è predisposto per l’attacco di questa faretra e quindi sotto ancora a fare il DIY. Poi bisogna controllare se i tuoi bastoncini, piegati in 4, entrano e escono in modo agevole dalla faretra.
Ultima soluzione sarebbe quella di prendere una cintura porta bastoncini (Archmax, Compressport, Salomon) che hanno due anelli in gomma siliconati all’interno dove riporre i bastoncini in orrizontale, che può essere dietro o davanti. Anche qui bisogna controllare se i tuoi bastoncini stanno dentro gli anelli. I bastoncini che si piegano a 3 stanno dentro. Quelli a 4 non so.
Una soluzione potrebbe essere quello di bloccare il snodo più alto e quello più basso con un nastro tipo quello dei elettricisti oppure American Tape. In questo modo i bastoncini si piegano solo a metà, diventando di lunghezza doppia rispetto prima. Con questa lunghezza stanno dentro la sistema 4D sullo zaino.
Un’altra soluzione che ho visto adottato da una mia amica é stato quello di fissare due anelli di materiale a strappo velcro sulla parte esterna dello zaino in corrispondenza alla zona borracce (é la sistema che utilizza Ultimate Direction nei suoi zaini). Piegati in 4 i bastoncini possono essere inseriti dentro questi anelli e chiusi con il velcro. Non so però se questa sistema é comoda visto che non l’ho mai usato personalmente. E, ovviamente, ti tocca modificare lo zaino con una operazione DIY.
Terza soluzione sarebbe quello di acquistare la faretra del Salomon. Tuo zaino non è predisposto per l’attacco di questa faretra e quindi sotto ancora a fare il DIY. Poi bisogna controllare se i tuoi bastoncini, piegati in 4, entrano e escono in modo agevole dalla faretra.
Ultima soluzione sarebbe quella di prendere una cintura porta bastoncini (Archmax, Compressport, Salomon) che hanno due anelli in gomma siliconati all’interno dove riporre i bastoncini in orrizontale, che può essere dietro o davanti. Anche qui bisogna controllare se i tuoi bastoncini stanno dentro gli anelli. I bastoncini che si piegano a 3 stanno dentro. Quelli a 4 non so.
Re: Bastoni a 4sezioni CampXenon e Gilet Salomon ADVSkin3 5L
Allora la soluzione mia è la seguente. Premessa, ho lo stesso zaino tuo e dei bastoni a 4 sezioni (Gipron). Io li piego in due (e non in 4), blocco la parte bassa con l'elastico fatto a posta sullo zaino in basso e li faccio passare dietro la schiena bloccando la parte alta con l altro elastico dedicato sulla spalla opposta in alto. Non facile da spiegare ma in pratica blocco i bastoni come si fa con gli sci da scialpinismo in gara sullo zaino. Il segreto è lasciarli piegati solo in due sezioni perche in 4 sarebbero troppo corti. Con questa soluzione li puoi togliere e rimettere in meno di 2s e non ti danno mai fastidio. Io uso questa soluzione da diversi anni.