trail running in Norvegia

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Avatar utente
baidus
Messaggi: 621
Iscritto il: 05/09/2010, 20:45
Località: Grenoble, Francia

trail running in Norvegia

Messaggio da baidus »

Ciao!
mi sono appena trasferito a Oslo (sono uno dei "cervelli in fuga" :D ),e volevo sapere se qualcuno di voi sapeva darmi qualche consiglio o informazione sul mondo trail in norvegia!
Avatar utente
barcollo
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/09/2010, 11:09
Località: Torino

Re: trail running in Norvegia

Messaggio da barcollo »

Mondo trail norvegese no..... ma quanto è bella la Norvegia e sopratutto Oslo.... 8-) 8-)
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3601
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: trail running in Norvegia

Messaggio da Gaggio »

forse cercando qualche mappa gps su everytrail, riesci atrovare una qualche indicazione su un sentiero da prendere... se è destino, troverai qualche trailer lungo la strada :D
Avatar utente
mariainglese
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2010, 17:12
Località: Parma
Contatta:

Re: trail running in Norvegia

Messaggio da mariainglese »

Hei Baidus - ti risponedrò con calma... ma intanto....oslo è tutto un GRANDE trail...in che zona sei?
Avatar utente
baidus
Messaggi: 621
Iscritto il: 05/09/2010, 20:45
Località: Grenoble, Francia

Re: trail running in Norvegia

Messaggio da baidus »

Hai ragione,Oslo è tutta una trail,bastano 20' dal centro e ci si ritrova tra boschi e laghi!
Io vivo in centro (Gronerlokka se conosci la città) ma lavoro fuori città,all'università di Aas.

@ Mariainglese: ma hai vissuto in Norvegia?

@ Gaggio: grazie,da poco ho "scoperto" everytrail, proprio ieri ho provato uno dei percorsi,davvero splendido,anche se non ho visto nessun trailer!!
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3601
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: trail running in Norvegia

Messaggio da Gaggio »

Spero ci racconterai delle tue uscite, un bel report sul mondo trail in Norvegia! Aspettiamo qualche foto-cartolina sui paesaggi che attraverserai. Ciao :D
Avatar utente
devis
Messaggi: 336
Iscritto il: 12/09/2010, 12:02
Località: pergine valsugana TN

Re: trail running in Norvegia

Messaggio da devis »

prova:
vai su:
http://openmtbmap.x-nation.de/maps/
cerchi norvegia : mtbnorway.exe dovrebbe essere questa
la scarichi
la scompatti in una cartella c/ baidus percorsi ;)
lanciare install__with_thin_typfile.bat se si vogliono le tracce sottili....install_with_classic_typfile.bat se si vogliono le tracce normali.......install_with_wide_typfile.bat se si vogliono le tracce più visibili....
seguire le istruzioni
poi se non ce l'hai già scaricati mapsource della garmin e selezioni nelle mappe da vedere openmtbmap_norvegia_data
e vedi tutti isentieri già fatti (di solito da mtb ma sono una base di partenza per la corsa non conoscendo niente del luogo)
se hai probelmi chiedi oppure vai su
http://www.mtb-forum.it/community/forum ... 3&page=119 e precedenti e successive ;)
Avatar utente
mariainglese
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2010, 17:12
Località: Parma
Contatta:

Re: trail running in Norvegia

Messaggio da mariainglese »

baidus ha scritto:Hai ragione,Oslo è tutta una trail,bastano 20' dal centro e ci si ritrova tra boschi e laghi!
Io vivo in centro (Gronerlokka se conosci la città) ma lavoro fuori città,all'università di Aas.

@ Mariainglese: ma hai vissuto in Norvegia?
Gronerlokka la consoco bene. ci sono dei bei locali =)
Non ho vissuto in norvegia...ma sono metà norvegese...e ho un tot di famiglia li ad oslo e anche a fredrikstad...

Correre...Non è Trail, ma è allucinantemente intenso...Vai a correre intorno Fornebu - dove c'era la vecchia aereoporto. Sembra di essere in un universo parallelo...è molto bio-cyber. Davvero particolare. io mi sono persa intorno. ci stava comunque.

Trail - Io andavo ad allenarmi partendo da Hovik andando sulla costa verso Sandvika.
Puoi arrivare correndo da Oslo, ma ti devi fare un paio di km di fianco al'autostrada E6 Drammen-Oslo (ma anche quello non è male, sempre in ottica Zombie-Cyber-Post Apocalittico!).
Cmq..prendi l'autobus 151 e scendi a Hovik Kirke.
Sulla tua sinistra tieni Centra Supermercato e svolti a destra per Sarbuvollveien, prosegui fino ad arrivare alla Marina e alla spiaggietta è il Club Vela.
Correndo lungo la costa puoi arrivare fino a Sandvika. Il Percorso è veramente carino. Perchè hai l'Oslofjord alla tua sinistra, le spiagge (dove faccio anche il bagno) le rocce nere, vecchie e vissute, i boschetti raccolti, freschi e amichevoli...E' comunque segnato, il sentiero si vede, e anche se ci si va fuori sentiero...ci si mette un attimo a capire dove si è.
Arrivi al Henie Onstad Art Centre, lei era una pattinatrice su Ghiaccio, diventata collezionista d'arte. (merita anche una visita :-)
Passi un altra Marina, con le barche fuori acqua, parcheggiati a riposo per l'inverno, ci passi in mezzo a queste stupende signore maestose.Ti ci puoi anche perdere in mezzo, tra corde, pozzanghere e odore di sale e carburante.
Ma stai attento, qua sembra che devi uscire e allontanarti dalla costa...ti devi infilare di fianco una rete..il percorso è segnato...ma sembra impossibile che un sentiero puo passare li...sempre erba alta e una sensazione di clandestinità...
Di nuovo sulla costa...
A un certo punto...devi farti un po di fianco il mitico E6...ma sei su una passarella di legna proprio in mezzo la marina...una passarella che con le sue assi...diciamo...traballanti...ti fa pensare se..se ci arriverai in fondo...e intanto sulla tua destra hai le auto che ti frecciano a due metri di distanza...
Ma è per poco...
Poi una micro situazione BORDERLINE con passaggi nei tunnel pdonali sotto autostrada, e la perenne domanda se...troverò mai qualche spadaiolo... quindi corri veloce e con gli occhi aperti... il respiro leggermente trattenuto..
Poi ci sei...
arrivi alla spiaggia che precede l'isolotto di Kalvoya Naturreservat. Atrraversi il ponte pedonale, da dove in estate i ragazzi si tuffano...e poi sei sul isola...piccolina ma molto bellina.
Spesso non c'è nessuno. E lei diventa solo 'Tua'.
Io la corro in senso antiorario. Anche qui, boschetti, rocce, acqua e spiaggia. Anche qui si fa il bagno.
Ma in giornate di sole e in estate si fa pic-nic, grigliate e.. e si sta proprio bene.
Se la corri un paio di volte, e poi ritorni a Hovik per la stessa strada, ci metti sulle due ore.
Non c'è acqua sul isola.
E' un gran bel allenamento da fare saltando dentro tutte le pozzanghere che trovi...e bagnando i piedi il piu possibile. Da sodisfazioni e sorrisi ;)

C'è il Tromso Polar night mezza sulla neve - notturno (che è poi pomeriggio, ma c'è buio!) sabato 8 Gennaio 2011
http://www.msm.no/polar-night-half-mara ... 02.en.html
Dicono che Tromso sia bella.
Mi piacerebbe andare.

Oslo è particolare. Non è una citta facile. Ci vuole forza :-)
Avatar utente
baidus
Messaggi: 621
Iscritto il: 05/09/2010, 20:45
Località: Grenoble, Francia

Re: trail running in Norvegia

Messaggio da baidus »

beh,che dire?GRAZIE a tutti per i consigli!!

@ gli amici "tecnologici":ancora non ho il gps,quindi per ora niente percorsi nuovi,ma appena ne compro uno...Intanto mi sto attrezzando per le foto!

@ per mariainglese: STUPENDO!! ho seguito alla lettera il percorso che mi hai consigliato,non sai quante volte mi son fermato (sì,in effetti non è stato proprio un allenamento "duro",nel senso che ho passato più tempo a camminare e a guardarmi intorno che a correre,ma è anche questo trail! :mrgreen: )
i paesaggi e gli scorci sul fiordo di oslo sono un sogno!appena posso ci voglio proprio tornare su questo percorso,magari questa volta correndo un po' di più!grazie ancora per avermelo fatto scoprire!!!
e se conosci altri percorsi... :P
Rispondi