Trofeo Kima (SO) 30.08.2014
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Trofeo Kima (SO) 30.08.2014
...o più semplicemente noto come "il Kima", una delle più belle sky del panorama mondiale (e forse anche una delle prime) al cospetto dei giganti di granito della Valmasino (collaterale della Valtellina, nonché uno dei templi del freeclimbing con la famosa Val di Mello e i suoi "sassi"), con dei cancelli orari proibitivi per i più, 50 km e 3800m+, 7 passi da superare sopra i 2500 m con tratti supertecnici attrezzati con catene a prova di vertigini (vietato cadere...). Sicuramente al momento non sono all'altezza (se non forse per passare impiccato al primo cancello della Bocchetta Roma di 3 ore...
), ma spero che il "duro" allenamento mi porti a impietosire i giudici del secondo e ultimo cancello del Rifugio Allievi (5 ore) e a farmi passare per il traguardo di Filorera (limite 10 ore)
. Mi sono riletto i vecchi topic e comunque ben vengano suggerimenti e consigli dai "senatori" del Kima su come affrontare l'allenamento e la gara
!
-
muntagnin
Re: Trofeo Kima (SO) 30.08.2014
Hai tutta l'esperienza per allenarti per il kima. A livello fisico non fa differenza con altre gare, la salita è sempre salita... Le difficoltà tecniche in salita sono dopo i cancelli quindi quando sei più rilassato.
Le vere difficoltà sono le discese ed i lunghi traversi tecnici su massi, blocchi e pietraie, o ti muovi con disinvoltura o devi per forza compensare in salita...
Il primo cancello orario non è così duro ma non puoi arrivarci impiccato se no ti fermano sul secondo...
Superato il secondo anche se arrivi un po' dopo le 10h non è un problema, al massimo arrivi quando smontano ma non è un problema.
Grande gara, meravigliosa, forse quella che mi ha dato più emozioni (nonostante la giornata di m. fisicamente).
Se vuoi divertirti la devi preparare con un giusto mix di ultra (visto che presumo starai in giro 10h), sky tecniche e prova qualche ferrata visto che ti troverai a farle senza kit e con scarpe trail...
Ciao
Alberto
Le vere difficoltà sono le discese ed i lunghi traversi tecnici su massi, blocchi e pietraie, o ti muovi con disinvoltura o devi per forza compensare in salita...
Il primo cancello orario non è così duro ma non puoi arrivarci impiccato se no ti fermano sul secondo...
Superato il secondo anche se arrivi un po' dopo le 10h non è un problema, al massimo arrivi quando smontano ma non è un problema.
Grande gara, meravigliosa, forse quella che mi ha dato più emozioni (nonostante la giornata di m. fisicamente).
Se vuoi divertirti la devi preparare con un giusto mix di ultra (visto che presumo starai in giro 10h), sky tecniche e prova qualche ferrata visto che ti troverai a farle senza kit e con scarpe trail...
Ciao
Alberto
Ci si può iscrivere alla gara? Avevo capito fosse solo su invito per quest'anno....
Grazie Alberto, ci darò dentro con le ferrate quest'estate!muntagnin ha scritto:Hai tutta l'esperienza per allenarti per il kima. A livello fisico non fa differenza con altre gare, la salita è sempre salita... Le difficoltà tecniche in salita sono dopo i cancelli quindi quando sei più rilassato.
Ciao
Alberto
Grazie Alberto, ci darò dentro con le ferrate quest'estate! P.S. Ci sarai anche quest'anno?muntagnin ha scritto:Hai tutta l'esperienza per allenarti per il kima. A livello fisico non fa differenza con altre gare, la salita è sempre salita...
Ciao
Alberto
-
muntagnin
È una gara strepitosa che voglio assolutamente rifare! Ho un conto in sospeso con lei...biglux ha scritto:Grazie Alberto, ci darò dentro con le ferrate quest'estate! P.S. Ci sarai anche quest'anno?muntagnin ha scritto:Hai tutta l'esperienza per allenarti per il kima. A livello fisico non fa differenza con altre gare, la salita è sempre salita...
Ciao
Alberto
Quest'anno però farò l'echappee Belle che é il medesimo giorno.
Tra due anni...
Buone corse.
Alberto
Il Kima è Il Sogno ad occhi aperti, da quando ho cominciato a correre sui sentieri. Percorso strepitoso, ambiente straordinario, difficoltà elevatissime. Non so quando, perché per ora è proprio solo un miraggio, ma un giorno sarò anch'io ai nastri di partenza di questa gara, spero solo che non la facciano sparire prima! Con lo Scaccabarozzi, ad esempio, non ho fatto in tempo...
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?CATTELAN ha scritto:Ci si può iscrivere alla gara? Avevo capito fosse solo su invito per quest'anno....
ciao, da local (abito a 15km dalla valmasino) l'unico consiglio da dare è quello di venire a provare il percorso magari diviso in 2/3 parti: partenza-rif.Allievi - allievi-gianetti - gianetti-arrivo oppure in 2 facendo allievi -arrivo x capire cosa ti aspetta. Del resto se cerchi immagini del sentiero Roma vedrai sassi-sassi e ancora sassi e diversi punti in cui non soffrire di vertigini. Non l'ho mai fatta in gara perchè lo considero un percorso da fare guardandosi in giro viste le meraviglie che lo circondano e perchè l'organizzazione non era secondo me all'altezza. Lo Scaccabarozzi (fatto più volte) è molto diverso perchè concentra le difficoltà nella prima parte dove si è ancora lucidi, al kima hai tratti con catene anche dopo 8h che sei in giro con discesona finale non banale. Non dimenticando tutta la neve che è arrivata quest'inverno.
Ciao e buone corse
Ciao e buone corse
-
muntagnin
concordo con mauman sul percorso, proprio sull'ultimo colle ho sorriso: le catene per giungerci non le avevo neanche usate ma la discesa era ripidissima ed esposta...
io l'organizzazione l'avevo trovata efficiente, perchè secondo te non è all'altezza?
L'unica loro pecca è la cattiva gestione del sito, anche quest'anno non è aggiornato...
L'iscrizione che io sappia è libera, non su invito, oltrettutto non hanno bisogno di limitarla, a fare selezione ci pensano i cancelli ed il tipo di percorso, non si parte mai in più di 150. Al sito non farci caso, se lo aggiornano lo faranno all'ultimo come 2 anni fa.
Ciao
Alberto
io l'organizzazione l'avevo trovata efficiente, perchè secondo te non è all'altezza?
L'unica loro pecca è la cattiva gestione del sito, anche quest'anno non è aggiornato...
L'iscrizione che io sappia è libera, non su invito, oltrettutto non hanno bisogno di limitarla, a fare selezione ci pensano i cancelli ed il tipo di percorso, non si parte mai in più di 150. Al sito non farci caso, se lo aggiornano lo faranno all'ultimo come 2 anni fa.
Ciao
Alberto