sentiero/via dei re bologna-firenze

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

maaax

sentiero/via dei re bologna-firenze

Messaggio da maaax »

Stavo leggendo su una rivista di turismo di questa "via" tra le due città. Qualcuno di voi l'ha fatta in chiave trail? Se si avete info più precise? Grazie.
Pingo72

Re: sentiero/via dei re bologna-firenze

Messaggio da Pingo72 »

Il sentiero è la via degli dei, l'ha percorsa Flavio Alfieri io suo nick Flv4v10; ha anche un suo blog.
http://flavioultra.blogspot.it/
Spero si possa mettere un link esterno.
maaax

Messaggio da maaax »

Grazie. Leggerò con attenzione....
grembano

Messaggio da grembano »

Ecco qua, a mezza pagina:

http://www.wumingfoundation.com/giap/?page_id=6338

consiglio pure gli altri ;)
Fl4v10
Contatta:

Messaggio da Fl4v10 »

Ciao maax, sono il Flavio menzionato qualche post sopra da Pingo.

Ho percorso la Via degli Dei sabato 5 Aprile, ho quindi un bel pò di materiale da condividere che riguarda il percorso. Tracce gpx, info varie e variegate, suggerimenti, frutto di 4 mesi di perlustrazioni e di svariati errori :)

Se può interessarti, mandami un PM che ti do la mia mail, oppure se hai FB il mio nome è Alfieri Flavio e abbiamo creato anche una pagina sull'evento https://www.facebook.com/La24OreDegliDei

A completa disposizione, pronto ad aiutarti per condividere questo splendido percorso.

Un saluto

F
DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

:twisted: greeeeeeeeat!
Severino

Messaggio da Severino »

maaax ha scritto:Stavo leggendo su una rivista di turismo di questa "via" tra le due città. Qualcuno di voi l'ha fatta in chiave trail? Se si avete info più precise? Grazie.
Fatto qualche anno fa con Boscaglia, zaino a spalla e andatura lenta costretta dalla filosofia del gruppo.
Partenza dalla piazza Grande di Bologna, arrivo piazza della Signoria a Firenze
Segnalato malissimo, allora, molto bello quando trovi la strada
Potrebbe essere fatto in due giorni con 1 sosta per dormire in qualche agriturismo o altra struttura
Fatto anche Siena-Viterbo con la stessa filosofia di cammino purtroppo, stesso problema con la segnalazione dei sentieri che per ogni regione, provincia, comune, consorzio e comunità montana cambia colore forma o addirittura sparisce e ricompare nelle forme più incredibili...
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Complimenti a Flavio per l'impresa!!
Se l'avessi saputo prima magari ti avrei accompagnato per un pezzo del percorso a Prati mugnano-Badolo-Brento!! (anche se in quei giorni ero bloccato con la schiena :( )
Bravo Bravo....anche perchè individuare tutti i sentieri e di notte, non è certo semplicissimo...non so come siano messe le segnalazioni!
Inoltre la VD non si sovrappone sempre alla BO-FI....e forse è facile confondersi se non si ha la carta sempre sottomano!
Domanda tecnica, il tratto MOZUNO-PASSO della FUTA (sent CAI 019) è segnalato sufficientemente bene (da poter correre senza la carta sempre sottomano) o richiede molta attenzione?

Poi hai messo su facebook la foto dei Prati di Mugnano col "mitico" belvedere dei cipressi vista Sasso Marconi...un grande!

Ciao e complimenti ancora!

aggiorno: ho visto solo ora...ma con te c'era anche il grandissimo Robertone!!! :shock:
Stefano1203

Messaggio da Stefano1203 »

Ho intenzione di percorrerlo in solitaria il prossimo fine settimana, sperando di chiuderlo in 3 giorni (niente corsa, solo zaino e un buon letto in B&B).
Si accettano consigli da chiunque l'abbia fatto... grazie :)
Stefano1203

Messaggio da Stefano1203 »

Sentiero spettacolare, molto vario (asfalto, sterrato, sentiero, ghiaia e tantissimo fango) e impegnativo nonostante i dislivelli non esagerati.
I panorami sono unici, specie in vista di Firenze.... consiglio di farlo in primavera o in autunno, per evitare freddo e caldo estremi.
Unici punti dolenti: la segnaletica approssimativa, la scarsità d'acqua e l'abbondanza di fango (al limite della praticabilità il tratto iniziale lungo il Reno).
Un peccato che non sia valorizzato come meriterebbe... sarebbe un'eccezionale base di partenza anche per un ultratrail sui 100-120 km.
Rispondi