Comunicato Stampa
Castiglione d’Orcia26/04/2014
La Tuscany Crossing 2014 100 km della Val d’Orcia (103 Km)va in archivio con la seconda vittoria di Massimo Tagliaferri (Team Tecnica) che ha dominato la gara sin dai primi metri, dietro di lui una incredibile Simona Morbelli (Team Salomon) giunta 2^ assoluta a 18'37", poi il 2° uomo Maurizio Ghidini e 3° Barry Murray seguito dal completamento del podio femminile da Cristina Zantedeschi (12^ assoluta) e Monica Baldi (23^assoluta).
Nella 50 km (53 Km) della Val D’Orcia partita da Montalcino vittoria per Marco Zarantonello (Team Salomon) davanti a Dommi Alessandro e Sarri Roberto,
tra le donne dominio per Tiziana Scorzato (Terzo tempo Trail) davanti a Maria Catena Pizzino, rispettivamente 3^ e 4^ assolute e a Giuliana Arrigoni (7^assoluta)
Nella staffetta Express Team vittoria per il Team Valbossa Four Trail e rtra le donne vittoria per le toscane del Team Bonaffini.
La seconda edizione finisce così in maniera pressoché perfetta con una dimensione di carattere internazionale con ben 15 nazioni rappresentate è stato bello vivere un terzo tempo internazionale assistiti e coccolati dal popolo della Val D’Orcia che ha reso questo evento possibile.
Tuscany Crossing Valdorcia (SI) 26.04.2014
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
- Staff Tuscany
-
natalina52
Re: Tuscany Crossing Valdorcia (SI) 26.04.2014
Gara molto dura ma molto bella.Nonostante l'arrabbiatura finale, dovuta a stanchezza e ai chilometri in piu', chi ha scaricato dal GPS 104 chi 105, non importa anche questa e' andata. La 100 km. della Val D'Orcia, e' la 100 piu' bella che ci sia e credo nessuno mi possa smentire. Quest'anno, l'idea di farci andare sull'Amiata e' stata un idea splendida anche se quando guardavo i nuvoloni neri e ascoltavo i tuoni, avevo una paura folle.Tanti volontari, tante persone gentili che ci hanno assistito, tanti compagni di viaggio che mi hanno aiutata in questa ennesima avventura. Unica nota dolente se mi e' concessa.Il passaggio per Montalcino. Il paese e' stupendo, ma i vari turisti che lo affollavano, si sono dimostrati proprio poco educati. Capisco che a loro non importasse un accidenti di noi, ma non si riusciva a passare. Nonostate le richieste di permesso, non si spostavano di un millimetro occupando tutto il passaggio. Il punto piu' bello di questa manifestazione?Scontato il passaggio in prossimita' del cipressi di Triboli, simbolo della Val D'Orcia, il sentiero dell'Acqua, dopo il paesino di Vibo d'Orcia, e' stato un qualcosa di indescrivibile. Una bellezza da togliere il fiato, anche in senso reale, visto che era' tutto in salita. Cosa aggiungere di piu'? Nulla. Anche se oramai le 100 km. mi costano una fatica unica, spero di poter ritornare nel 2015.
Grazie e tutti.
Grazie e tutti.
Grazie per questo bel week end!
Che dire, la mia Val d'Orcia 100 è stata un lungo viaggio. D'altronde Roberto aveva detto di prendersela con comodo e godersi i paesaggi: detto fatto, 22h22m, avrei potuto prendermela ancora un pochino con calma
Scherzi a parte onestamente ho sofferto più di quanto avessi previsto.
Per i primi 50 km sono riuscito a tenere un buon passo (per quanto possa permettermi con il mio dolce peso...) e a ripartire da Montalcino entro le 9 ore. Speravo di chiudere entro le 20 ore ma nella seconda parte un paio di vesciche non mi hanno dato tregua facendo diventare la seconda parte di gara un vero calvario...Le poche persone che erano dietro di me si sono ritirate e quindi mi sono ritrovato per ore e ore da solo. Bello e suggestivo per un pò ma ad un certo punto avere qualcuno con cui scambiare due parlo non fa male. Per fortuna intorno al 65 km ho incontrato Roberto del team Carvico Sky Running e ci siamo fatti compagnia a vicenda fino alla fine. Gli ultimi 20 km siamo stati agganciati dalla scopa Pierluigi che ringrazio per averci "sopportato" con il nostro ritmo ormai sceso a poco più di 4 km/h
.
Grazie all'organizzazione per i bei ristori ( solo i primi due mi sono sembrati un pò scarsini dal punto di vista alimentare, ma è anche vero che si era all'inizio) in cui si è trovato più o meno di tutto da mangiare e bere. Gente sempre cordiale ed accogliente. Grazie Roberto (Tuscany Crossing ) per la bottiglia di vino all'arrivo. Beh arrivare ultimo ha anche dei lati positivi, oltre allo coccole dell'organizzazione , la possibilità di fare la doccia bollente in uno spogliatoio deserto
:):)
@Natalina: sbaglio o nei primi km mi hai detto che quest'anno era l'ultimo anno di gare? Già pensi alla prossima edizione 2015...
Complimenti ancora ed in bocca al lupo per al 100 e lode.
Che dire, la mia Val d'Orcia 100 è stata un lungo viaggio. D'altronde Roberto aveva detto di prendersela con comodo e godersi i paesaggi: detto fatto, 22h22m, avrei potuto prendermela ancora un pochino con calma
Scherzi a parte onestamente ho sofferto più di quanto avessi previsto.
Per i primi 50 km sono riuscito a tenere un buon passo (per quanto possa permettermi con il mio dolce peso...) e a ripartire da Montalcino entro le 9 ore. Speravo di chiudere entro le 20 ore ma nella seconda parte un paio di vesciche non mi hanno dato tregua facendo diventare la seconda parte di gara un vero calvario...Le poche persone che erano dietro di me si sono ritirate e quindi mi sono ritrovato per ore e ore da solo. Bello e suggestivo per un pò ma ad un certo punto avere qualcuno con cui scambiare due parlo non fa male. Per fortuna intorno al 65 km ho incontrato Roberto del team Carvico Sky Running e ci siamo fatti compagnia a vicenda fino alla fine. Gli ultimi 20 km siamo stati agganciati dalla scopa Pierluigi che ringrazio per averci "sopportato" con il nostro ritmo ormai sceso a poco più di 4 km/h
Grazie all'organizzazione per i bei ristori ( solo i primi due mi sono sembrati un pò scarsini dal punto di vista alimentare, ma è anche vero che si era all'inizio) in cui si è trovato più o meno di tutto da mangiare e bere. Gente sempre cordiale ed accogliente. Grazie Roberto (Tuscany Crossing ) per la bottiglia di vino all'arrivo. Beh arrivare ultimo ha anche dei lati positivi, oltre allo coccole dell'organizzazione , la possibilità di fare la doccia bollente in uno spogliatoio deserto
@Natalina: sbaglio o nei primi km mi hai detto che quest'anno era l'ultimo anno di gare? Già pensi alla prossima edizione 2015...
Un sogno lungo 100km ... e così è stato.
Splendida gara, ottima organizzazione e un paesaggio da favola.
Un grandissimo ringraziamente a Roberto, Aurelio e tutti gli altri calorosi volontari.
Splendida gara, ottima organizzazione e un paesaggio da favola.
Un grandissimo ringraziamente a Roberto, Aurelio e tutti gli altri calorosi volontari.
Bella veramente. Qualche pecca organizzativa qua' e la (per esempio non ho capito la navetta alle 6.30 di mattina per noi della 50km quando si partiva alle 9.30) ma e' andato tutto liscio e non posso che fare i complimenti a tutti.
Quando al 50simo km ho visto Castiglione, mi sono reso conto di quanto possono essere lunghi 3km, e ancora non avevo visto il salitone finale !
Al km 40km sono stato superato da Massimo Tagliaferri, il primo della 100km che correva fresco e tranquillo ... incredibile!
Ma sapete cosa e' successo all'Americana arrivata terza assoluta nella 100km? Nelle classifiche e' ultima e squalificata.
Quando al 50simo km ho visto Castiglione, mi sono reso conto di quanto possono essere lunghi 3km, e ancora non avevo visto il salitone finale !
Al km 40km sono stato superato da Massimo Tagliaferri, il primo della 100km che correva fresco e tranquillo ... incredibile!
Ma sapete cosa e' successo all'Americana arrivata terza assoluta nella 100km? Nelle classifiche e' ultima e squalificata.
Materiale obbligatorio ,non mi pare che avesse zaino quando ci siamo incrociatiiozzo ha scritto:
- CatenaGigi
Squalifica per taglio percorso (involontario)
Corsa meravigliosa e molto corribile per chi è abituato alle alpi.
Era la mia prima 100 quindi all'inizio ci sono andato con calma e mi sono gustato dei paesaggi meravigliosi ... Un grazie a tutto lo staff per la disponibilità disponibilità e per il tracciamento impeccabile del percorso (che io ho anche toppato insieme ad un gruppetto di "storditi" come me... ma per nostra palese responsabilità) . In generale una organizzazione perfetta al pari di manifestazioni internazionali ben più blasonate.
PS Confermo, la ragazza californiana ha corso con me un bel tratto dopo montalcino e fino alla prima salita dell'amiata. Poi è scoparsa nel temporale... non era per nulla in sofferenza e aveva sia la giacca che la borraccia da 1 Lt (in mano!) , la frontale non so ma aveva un marsupio.
Era la mia prima 100 quindi all'inizio ci sono andato con calma e mi sono gustato dei paesaggi meravigliosi ... Un grazie a tutto lo staff per la disponibilità disponibilità e per il tracciamento impeccabile del percorso (che io ho anche toppato insieme ad un gruppetto di "storditi" come me... ma per nostra palese responsabilità) . In generale una organizzazione perfetta al pari di manifestazioni internazionali ben più blasonate.
PS Confermo, la ragazza californiana ha corso con me un bel tratto dopo montalcino e fino alla prima salita dell'amiata. Poi è scoparsa nel temporale... non era per nulla in sofferenza e aveva sia la giacca che la borraccia da 1 Lt (in mano!) , la frontale non so ma aveva un marsupio.
... sicuramente involontario ... io non la conoscevo ma non è proprio una sprovveduta!giorgio24 ha scritto:
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... anguage=IT
Tutto vero ....forse per il temporale non ha visto due frecce il punto era bensegnalato da ambedue i lati. ed è andata dritta ritrovando dopo un po la parte finale infatti scaricando il GPS alla fine ha corso 86 km....un vero peccato per lei che veniva da lontano ma ha capito e si è complimentata lo stesso con noi....giorgio24 ha scritto:... sicuramente involontario ... io non la conoscevo ma non è proprio una sprovveduta!giorgio24 ha scritto:
PS Confermo, la ragazza californiana ha corso con me un bel tratto dopo montalcino e fino alla prima salita dell'amiata. Poi è scoparsa nel temporale... non era per nulla in sofferenza e aveva sia la giacca che la borraccia da 1 Lt (in mano!) , la frontale non so ma aveva un marsupio.![]()
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... anguage=IT