Avatrail (IM) 01.06.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
boselli9
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/06/2013, 20:20

Avatrail (IM) 01.06.2014

Messaggio da boselli9 »

Va a Luca Arrò (Podistica Valle Varaita) la prova principe (54 km) dell'Avatrail 2014, 4° Memorial Fausto Pastorelli - 1° Trofeo Gianluigi Quario, disputato quest'oggi nei dintorni di Molini di Triora (IM). L'atleta piemontese ha chiuso i 54 km di gara in 6h'11'41'', alla media di 8,5 km/h, aggiudicandosi una corsa caratterizzata da un errore di percorso di alcuni dei favoriti che, a causa di un'errata segnalazione di percorso, allungavano notevolmente la propria prova, compromettendone il risultato. Nonostante l'imprevisto, Marco Gazzola (Team Salomon-Suunto) si rendeva protagonista di un grande recupero, chiudendo al 2° posto assoluto, a 2'46'' dal vincitore, a cui va dato il grande merito di aver resistito al grande ritorno del trailer svizzero nel finale di gara (i due hanno viaggiato alla stessa media negli ultimi 20 km di gara). A chiudere il podio, ci ha pensato il ligure Alessandro Civitiello (Ergus Trail Team), con il tempo di 6h15'10''. Più staccati i primi inseguitori, nell'ordine Giancardi, Commod, Vallarino, Zambarino, Saulo, mentre tra le donne si registra la grande prestazione della favorita Arianna Regis (Team Hoka Italia) che chiude nona assoluta, con il tempo di 7h06'54'' (media 7,4 km/h). A seguire, nella categoria femminile, giungevano Martina Bricarello e Martina Chialvo. Il trofeo Gianluigi Quario andava al 1° della categoria 60+, Valentino Mattone (GS Roata Chiusani), atleta classe 49, che chiudeva in 8h36'.

Nella 25 km, Marco Caso (Atletica Varazze) ha bissato il successo dello scorso anno, imponendosi in 2h14'45'' davanti a Michele Ravotto, raggiunto e poi staccato dal vincitore nella conclusiva discesa che portava gli atleti da Triora a Molini di Triora. Al terzo posto, Luigi Marchioro, mentre tra le donne si imponeva Samantha De Stefano, nona assoluta in 2h35'41''

Infine, nella 12 km, successi del giovanissimo (classe 1996) Raffaele Odasso (GSD Valatanaro) tra i maschi e di Anna Ramaioli (Running Oltrepo) tra le donne.

Tutte le classifiche sul sito di Wedosport (http://www.wedosport.net) e sul sito della corsa, http://www.avatrail.it su cui prossimamente potrete trovare anche le foto della manifestazione, alcune già disponibili sul gruppo Facebook "AVA TRAIL (ALTA VALLE ARGENTINA-MOLINI DI TRIORA-IMPERIA)".

Appuntamento al 2014 e grazie a tutti i partecipanti!!!
vallese66

Re: Avatrail (IM) 01.06.2014

Messaggio da vallese66 »

Per me si trattava dell'ultra "pre-cro". Complimenti agli organizzatori (in particolare credo Alessandro) per la scelta di non passare dalla cima del Saccarello per neve. Ci vuole più coraggio a decidere per un piccola rincuncia che non a dare colpa al fato se qualcuno poi si fa male. Salitone iniziale che per la varietà dei paesaggi interessati mi è passato abbastanza agevolmente, discese spesso veloci, anche se a volte il sentiero richiedeva attenzione nel mettere i piedi. Ho scoperto un angolo di Liguria selvaggio ed appartato, con dei paesini davvero fuori dal tempo. Organizzazione genuina, passionale e, di questi tempi da non sottovalutare, "no business". Ospitalità ottima, come essere in famiglia. Grazie di tutto.
Un saluto a tutti gli amici incontrati, in particolare ad Andrea Pittaluga col quale ho condiviso gran parte del percorso, gli amici della Val Tanaro compagni anche invernali sugli sci, Marco e Arianna che anche se van forte rimangono sempre gli stessi, non se la tirano e si godono qualche birra in compagnia. Un saluto anche agli amici della Carvico.
Next stop Alpe di Mera, vesciche e caviglie permettendo.
Avatar utente
orso yoghi
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/10/2013, 19:53
Località: saluggia
Contatta:

Re: Avatrail (IM) 01.06.2014

Messaggio da orso yoghi »

Ciao a tutti
Che dire io non avevo mai fatto trail più lunghi di 35 km è stato bellissimo grazie a tutti !!!
Organizzazione perfetta !!! ambiente veramente famigliare e luoghi incantati grazie ..grazie ...grazie :P
un SUPER abbraccio
Marco
Avatar utente
orso yoghi
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/10/2013, 19:53
Località: saluggia
Contatta:

Re: Avatrail (IM) 01.06.2014

Messaggio da orso yoghi »

Ciao a tutti
Che dire io non avevo mai fatto trail più lunghi di 35 km è stato bellissimo grazie a tutti !!!
Organizzazione perfetta !!! ambiente veramente famigliare e luoghi incantati grazie ..grazie ...grazie :P
un SUPER abbraccio
Marco
Avatar utente
Andamentolento
Messaggi: 63
Iscritto il: 10/09/2010, 16:26
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Avatrail (IM) 01.06.2014

Messaggio da Andamentolento »

Ok detto da uno che abita a 30 km da lì sembra una frase scontata,ma all'Avatrail ti senti veramente in famiglia!
Ognuno di quelli della Pro loco vive la gara come un qualcosa di suo personale e te lo trasmette.
Non riesco ad immaginare quanto lavoro abbiano fatto per farci trovare i percorsi così puliti, manco il pavimento di casa mia :D
Mi rendo conto che il merito di tutto questo vada a Pepito che ha vigilato incessantemente su tutto e tutti facendo anche da scopa alla 53 km!
Certo che l'idea delle due salite iniziali è stata quella che in Toscana viene definita una " bischerata".
Quelli come me over 80(kg) l'hanno particolarmente apprezzata ;)
Grande giornata di amicizia oltre che di sport e di questi tempi far viaggiare le due cose insieme non è da poco.
Grazie di cuore.
Franco.
mendoza64
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/03/2013, 17:03

Re: Avatrail (IM) 01.06.2014

Messaggio da mendoza64 »

Ciao a tutti, cari amici... :D
Questa volta poteva essere speciale davvero, senza l'ombra di un ferito o di un traumatizzato... Uniche problematiche fisiche riscontrate, un calo di zuccheri, un colpo di freddo e un paio di cadute senza conseguenze... A tutti quanti loro va, per primo, il mio saluto e l'abbraccio più caloroso.
Ora devo scusarmi però, e lo faccio con grande forza, nei confronti di quanti sono stati abbandonati al loro destino, per colpa di un segnalatore che, convinto ci volesse più tempo, da parte degli atleti, per raggiungere il punto critico accordato, si è intrattenuto a chiacchierare a pochi metri da lì, in una posizione che gli ha impedito di vedere il passaggio di alcuni di loro!!! Una follia! I più forti atleti erano in testa (of course!), e hanno compiuto una maratona impressionante, per ritornare al ristoro di "Vignago", percorrendo al contrario il lungo salitone, in realtà già discesone finale della 25K! Non ricordo tutti i loro nomi. So che era senz'altro presente il Defending Champion 2013, Alberto Ghisellini, unitamente a Marco Gazzola e ad altri super atleti dei quali Vi prego di segnalarmi tutti i nomi... Va da se che, tutti questi corridori, sono da considerarsi invitati, da me personalmente, a partecipare ad AVATRAIL 2015. Al pari dei vincitori, saranno ospitati e supportati, affinché possano rimettersi in gioco, questa volta in maniera più consona e adatta alle loro potenzialità... Non sbaglieremo due volte di fila!
Vorrei aggiungere alcune considerazioni sugli uomini, prima che sugli atleti, tra quelli "gabbati" dal nostro colpevole segnalatore... All'arrivo, pensavo mi avrebbero assalito! Mi sono avvicinato con cautela, pensando a come avrei reagito io, in simili occasioni, invece... Ho imparato qualcosa, ieri. Sapevo della Vostra forza, dello spirito di abnegazione, della volontà feroce ma, ho conosciuto la delicatezza, la comprensione, la passione vera. Siete Grandi Uomini! Marco Gazzola, giunto al traguardo mi ha detto: "Grazie! Ho visto un panorama fantastico che probabilmente mi sarei perso!" aveva appena percorso sessanta chilometri, in luogo dei cinquantaquattro previsti!! Il campione dello scorso anno, Alberto Ghisellini, mi ha sorriso dicendomi: "Sono cose che possono succedere..." Gli amici seduti allo stesso tavolo (Vi prego, datemi i loro nomi!!), ingannati anche loro dalle segnalazioni della 12K (prima) e della 25K (subito dopo...), sorridevano sereni e comprensivi. Mi hanno spiegato dove e come si è compiuto il misfatto, mi hanno dato suggerimenti per il prossimo anno, tutti squisitamente intelligenti... A tutti Voi grazie, Cari Amici. Vi stimo e Vi ammiro come meritate!

To be continued.......
mendoza64
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/03/2013, 17:03

Re: Avatrail (IM) 01.06.2014

Messaggio da mendoza64 »

Due parole sul vincitore, Luca Arrò, che si è presentato sabato accompagnando un'amica, si è iscritto e, ha letteralmente "volato" i cinquantaquattro chilometri di AVATRAIL, tenendo testa nel finale ad uno stanco, ma straordinario campione come Marco Gazzola! Due parole sul primo sconfitto allora, che ho indicato come vincitore "morale"... Sapevo della sua forza, della correttezza ma, ne ho conosciuta l'umiltà, la semplicità straordinaria; la simpatia contagiosa; la disponibilità assolutamente genuina! Grazie! Due parole per Arianna Regis, degna compagna di viaggio del sopracitato Campione... Bella, due occhi limpidi come un addio, direbbe il Grande De André... Sorridente, serena, disponibile... Si sono davvero trovati! Erano in albergo, potevano cenare al ristorante Santo Spirito e, hanno scelto di farsi due spaghetti con tutti gli altri giù al campo! Chapeau! Grandi atleti, enormi persone...
Due parole su Marco Caso, 1° assoluto "due volte su due" nella 25K Grandissimo!
Due parole su Michele Ravotto, diciottenne indomabile, raggiunto solo nel finale, della 25K! Futuro da campione...
Due parole su Samantha De Stefano, campionessa ferma da quattro anni, bella come un'attrice di quelle belle, con le sue lunghe trecce da "Pocahontas" e un mesetto di allenamenti alle spalle, è arrivata qui, ci ha nobilitati col suo charme e, ha rifilato ben venti minuti sulla 25K (piazzandosi ottava assoluta), all'ottima Valeria Gatto!
Due parole su Marco Riccabone, che è stato colto dai crampi dopo sedici chilometri sulla 54K ed è arrivato fino al traguardo, rigido come un pezzo di legno ma felice di avercela fatta...
Due parole sui vincitori di ogni categoria, che hanno dato il meglio di sé, incuranti di ogni dolore, fatica, difficoltà...
Due parole sugli ultimi, di ogni categoria che, hanno dovuto superare "doppia" fatica, "doppie" difficoltà, "doppi" dolori! Grandi! Siete degli eroi...
Due parole su chi non verrà citato, in queste righe. Siete tanti, tantissimi... Dagli atleti agli amici, dai soccorritori alle "scope", dai più giovani ai più "maturi", dalla Croce Rossa alla Croce Verde, agli SMTS della C.R.I. (grazie ancora), dal gruppo di Corte (fantastico), a quello di Verdeggia (meraviglioso), di Bregalla (incomparabile).
Due parole sugli sponsors, senza i quali questa straordinaria gara non potrebbe avere luogo...
Due parole sui miei compagni di viaggio, pochi e maledettamente tosti, che hanno fatto sì che AVATRAIL fosse anche per quest'anno, l'evento podistico agonistico di questa provincia.
Due parole sulla mia famiglia, che ha sopportato i miei isterismi, le mie improvvise sortite colleriche, figlie di una dedizione, d'una pressione tale, dal coinvolgermi giorno e notte nella ricerca della "Giusta Via" da percorrersi...
Siamo una piccola, no...! Una minuscola società sportiva dilettantistica! Non facciamo AVATRAIL per denaro, abbiamo fatto tanto lavoro ma... Vogliamo e dobbiamo crescere! Non possiamo più permetterci errori dozzinali come quelli avvenuti ieri! Resteremo una famiglia, Vi accoglieremo sempre, noi e la Pro Loco (insieme con tutti gli altri che tanto ci aiutano), come amici preziosi che vengono a trovarci da lontano ma, ci sforzeremo, e lavoreremo duro, per diventare migliori. Per poterci accostare a Voi...
Grazie per essere stati qui, a calpestare la terra che tanto amiamo... Grazie di tutto.

Alessandro, per tutta la A.S.D. Alta Valle Argentina
passistabionico
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/10/2012, 13:39
Località: Genova

Re: Avatrail (IM) 01.06.2014

Messaggio da passistabionico »

Bellissimo percorso ma, purtroppo per me che non posso correre, è da corridori: tanto falsopiano e discesa. Io sono andato al massimo delle mie possibilità e del mio allenamento attuale: per questo sono comunque molto soddisfatto! Fino a quando non è iniziata la salita al colle del Garezzo (con tratti, in alto, a oltre il 18% di pendenza) ho sperato di non sforare il cancello. Questa salita l'ho proprio accusata! :shock: Poi, dopo essere arrivato al Frontè immerso nella nebbia (ho visto il basamento della statua della Madonna solo a pochi centimetri) :shock: ho iniziato la discesa ed il tentativo di recupero. Ma,complice anche la pioggia che rendeva viscide le pietre, fino a che non ho raggiunto il falsopiano che ci avrebbe portato al passo di Collardente, non ho potuto aumentare il ritmo. Poi, nonostante l'impegno, mano mano che passavano i minuti, mi rendevo conto sempre più che non ce l'avrei mai fatta a stare nel cancello. Pazienza! Vuol dire che quest'anno approfitto delle gare per fare dei lunghi che altrimenti avrei difficoltà a fare!
Last but not least: un GRAZIE sentito agli Organizzatori che hanno dedicato tanta passione e tanto tempo realizzare una SUPER GARA. Un altro non formale GRAZIEEEE alle due scope (sì, anche Pepito!) che mi hanno sopportato ma soprattutto supportato e confortato nei momenti di debolezza.
Johan
Messaggi: 401
Iscritto il: 08/03/2013, 9:22

Re: Avatrail (IM) 01.06.2014

Messaggio da Johan »

Iniziamo dal fondo...ho deciso che il prossimo anno, mi iscrivero' solo al pasta party... mamma mia che mangiata spettacolare... ahaha... a parte gli scherzi....

Pur avendo fatto solo la 25, mi permetto di fare enormi complimenti a mendoza e company... riescono sempre a organizzare con qualità e passione tangibili!!
E come sempre, a Molini ci si sente tra amici, di più, in famiglia.

Quest'anno sono tornato xké volevo vedere Alessandro sorridere a fine gara, dopo la tragedia dello scorso anno, che ci ha shokkato parecchio....Giangi, ti ho pensato spesso durante la corsa...

Grazie grazie a tutti, voto 9... 10 se trovate un sentiero nel bosco invece che il lungo falsopiano ghiaia misto asfalto prima di Triora...dai che i single track non vi mancano!!
Eccezionali le prime due salite verso andagna e corte...divertentissimo anche il traverso dopo Corte.
Anche i fotografi erano super operativi...bravi, bravi tutti!!!

Ciaoooo
Flipper
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/01/2014, 17:33

Re: Avatrail (IM) 01.06.2014

Messaggio da Flipper »

GRAZIE A TUTTI.........................



Che bello ragazzi..ho fatto solo la 25...bella...bella....bella.....................

Non riesco ancora a scrivere bene..ma è stato fantastico---

Grazie Alessandro e..grazie a tutti.....
Rispondi