Infiammazione tendine rotuleo

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Gel88
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/11/2013, 20:19

Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da Gel88 »

Salve a tutti.
Da circa 7 mesi sono alle prese con dei problemi alle ginocchia.. a dicembre dopo una caduta ho avuto un edema con successiva infiammazione del corpo di hoffa e ispessimento del tendine rotuleo al ginocchio sinistro. Ho fatto varie sedute di tecar-terapia, laser-terapia, idrokinesi terapia con scarsi risultati (ma molti soldi..!!!)....... dopo 4 mesi di stop il dolore era quasi scomparso. Ricomincio pian piano a correre. Un mese dopo comincio a sentire fastidio al ginocchio destro...dopo alcuni giorni il fastidio è diventato dolore intenso, simile a quello che sentivo mesi prima nell'altro ginocchio. Risultato: infiammazione al tendine rotuleo.. ho provato con ghiaccio, dicloreum schiuma (x10 giorni), impacchi di argilla vantilata... ma nessun miglioramento...
Ho deciso di farmi vedere da un fisioterapista-osteopata, il quale sembra aver individuato il problema d'origine nella zona lombare della schiena. Sistemato questo mi ha consigliato una termocrema di anica e artiglio del diavolo x ridurre l'infiammazione, combinata a stretching ed alcuni esercizi. Dopo 10 giorni, risultati: ZERO!! dopo una piccola corsa il dolore è ancora intenso e mi costringe a fermarmi.... :(
Sono disperato.....non so più cosa fare....
Non ho mai voluto fare uso di farmaci....ma a questo punto vorrei almeno provare..
ci sono degli antinfiammatori (FANS) utili per queste problematiche?! Tipo voltaren?! o non contano nulla?!
Accetto qualsiasi consiglio....
Avatar utente
Springer
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/09/2010, 16:32

Re: Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da Springer »

Io farei una risonanza e andrei da un buon ortopedico... ;) ....
SKAIS
Messaggi: 85
Iscritto il: 26/10/2012, 6:47

Re: Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da SKAIS »

10gg di stop sono pochini... io per un'infiammazione al tendine rotuleo mi sono fermato per 3 settimane e tutto si è sistemato. la cosa migliore da fare in ogni caso è una visita da un bravo specialista.
flavio
Messaggi: 463
Iscritto il: 06/09/2010, 13:22

Re: Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da flavio »

Per diagnosticarlo basta una semplice ecografia. Ne ho sofferto spesso avendo la catena gamba caviglia meno elastica causa assenza di un legamento alla caviglia sx. Si risolve con allungamenti (soprattutto in eccentrico) e poi kinesiotaping per le prime uscite, rigorosamente non in discesa. Con i giusti esercizi io, che ho passato da poco i 50, quando capita, guarisco in una settimana al massimo. Se si è un po' cronicizzato allora servono anche tecar e mesoterapia....per far cessare il dolore, ma senza allungamenti che danno elasticità si ripresenta. La causa è la mancanza di elasticità nel tendine, un tendine che di per sé si vascolarizza poco, pur essendo robustissimo. Nemici sono i balzi, soprattutto in discesa. Il ghiaccio serve assai, non invece gli antinfiammatori che sono nocivi per il sistema epatico e poi alla lunga logorano il tendine portandolo alla rottura. Gli esercizi in allungamento possono essere fatti anche con la presenza dell'infiammazione (se non è importantissima) in quanto aiutano a vascolarizzare. Molto sconsigliati la bicicletta e lo skiroll a passo alternato, per non perdere allenamento puoi camminare in salita con i bastoni a ritmi anche elevati, poi subito finito: ghiaccio a volontà.
Gel88
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/11/2013, 20:19

Re: Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da Gel88 »

Forse non mi son spiegato bene.. ho fatto più di un mese di stop senza risultati....

l'osteopata mi consiglia di usare delle Solette Propriocettive Attive perchè il problema sembra partire dalla schiena e dalla postura.
Qualcuno le conosce?! ne avete fatto uso?!

Quello che però non son ancora riuscito a fare è ridurre o togliere l'infiammazione...
flavio
Messaggi: 463
Iscritto il: 06/09/2010, 13:22

Re: Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da flavio »

Io mi sono sempre ripreso facendo passare l'infiammazione attivamente per irrorare il tendine con esercizi in allungamento eccentrico accompagnati da ghiaccio non stando fermo in modo assoluto, camminando in salita senza correre in discesa
Avatar utente
sacco75
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/09/2010, 10:14

Re: Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da sacco75 »

Scusa ma nn credi che sia ora di farti un esame (risonanza o eco) e quindi rivolgerti a un ortopedico che intanto possa darti una diagnosi esatta???
Guarda che un conto è una tendinite un altra è una tendinopatia !!!!
Nessuno può dirti cosa fare o nn fare se prima non sai cosa effettivamente hai!!!
Consiglio spassionato da uno che sono due anni che è fermo x aver avuto troppa fretta......affronta la cosa con gradualità ergo FATTI UN ESAME.
Ciao e auguri di una pronta guarigione.
Ednotica
Messaggi: 137
Iscritto il: 30/11/2012, 21:33

Re: Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da Ednotica »

Concordo. Ti serve sicuramente una risonanza e una diagnosi più precisa.
Senza voler fare il medico ma la postura e le solette mi sembrano una sparata !
uguccione
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2014, 21:56

Re: Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da uguccione »

Ciao,
non so se ti può essere d'aiuto, ma io le infiammazioni nella "zona" ginocchio, visto che ho avuto a che fare due o tre volte con la "bandelletta", le ho sempre affrontate con ghiaccio e spinning fatto con le dovute cautele!! Non ho mai forzato più del dovuto, però non sono mai stato fermo totalmente più di 10 /15 giorni, cioè il tempo che mi ci è voluto per non sentire più il dolore e sfiammare la zona interessata!!!
Poi ti dirò una cosa che sicuramente troverò molti amici in disaccordo: ho bandito lo stretching alla fine dello sforzo, anche perchè il dover tirare, seppur piano, i muscoli dopo una gara o allenamento, mi dava più fastidio che beneficio!!! Sembrerà strano, ma gli infortuni classici che prima mi capitavano, improvvisamente si sono ridotti al minimo. Chiaramente queste sono esperienze personali che sicuramente a me possono andare bene, mentre ad altri corridori possono non avere i soliti effetti.
Comunque un bravo ortopedico ti può aiutare sicuramente :D Ciao
Gel88
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/11/2013, 20:19

Re: Infiammazione tendine rotuleo

Messaggio da Gel88 »

Fatto risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia... i risultati non sono incoraggianti.... :(

Non si apprezzano alterazione a carico delle strutture meniscali e delle componenti legamentose.

Rotula in asse ai gradi di flessione bilateralmente con rappresentazione di note condropatiche di medio grado in sede femororotulea, si associa il rilievo di modesta distensione reattiva della borsa sottoquadricipitale.

Note reattive sinoviali a carico della gola intercondiloidea e della camera anteriore bilateralmente.

Evidenti aspetti degenerativi a carico del tendine rotuleo a sx; più modesti analoghi in sede controlaterale.

Qualcuno se ne intende di queste cose?!
Rispondi