Salve a tutti.
Possiedo le Cascadia 9... riporteró una mia recensione prima possibile.
Intanto mi domandavo perché non se ne parla? Eppure a me non sembrano malaccio???
A presto.
Brooks Cascadia 9...parliamone.
Re: Brooks Cascadia 9...parliamone.
Ciao.gpz500 ha scritto:Salve a tutti.
Possiedo le Cascadia 9... riporteró una mia recensione prima possibile.
Intanto mi domandavo perché non se ne parla? Eppure a me non sembrano malaccio???
A presto.
Io sono 1.85 x 80 kg.
Le tengo come una reliquia, sono le mie scarpe da gara... Provate massimo 55 km e sono arrivato con i piedi perfetti.
Per me che sono un supertapascione e che vivo le corse solo x divertimento, sono il massimo.
Ho trovato molto comode anche le mizuno ascend 8, ma le cascadia le preferisco perchè proprio belle morbidose e la suola ha un grip secondo me molto buono.
Altro paragone che posso fare è con le trabuco, un po' più fascianti ma ugualmente comode, anche se per la pianta larga sono sicuramente meglio le brooks.
Sabato le testo per bene a una 80 k e poi vi aggiorno...
Dico la mia.
Sono 1,78 per 66 kg. Venivo da un paio di inov-8 che mi stancavano tanto i piedi, sentivo tutti i sassolini e in generale erano troppo "leggere" (anche se era un modello tra i più protettivi).
Delle Cascadia ho apprezzato subito la calzata, morbida ma anche avvolgente (nonostante il mio piede abbastanza magro), e la grande protezione. Ci ho corso circa 200 km e anche su giri di 30-40 km sono arrivato a fine allenamento con i piedi a posto, poco patimento.
Una cosa che invece mi ha deluso è la tenuta su fondi bagnati e scivolosi.
Mi è capitato di recente di correre su tratti con erba dopo la pioggia e faticavo a stare in piedi, stessa cosa in tratti ripidi di discesa con sassi smossi, lastroni e radici. Forse sarà il mio modo di correre ma speravo che tenessero di più in queste condizioni.
Sono 1,78 per 66 kg. Venivo da un paio di inov-8 che mi stancavano tanto i piedi, sentivo tutti i sassolini e in generale erano troppo "leggere" (anche se era un modello tra i più protettivi).
Delle Cascadia ho apprezzato subito la calzata, morbida ma anche avvolgente (nonostante il mio piede abbastanza magro), e la grande protezione. Ci ho corso circa 200 km e anche su giri di 30-40 km sono arrivato a fine allenamento con i piedi a posto, poco patimento.
Una cosa che invece mi ha deluso è la tenuta su fondi bagnati e scivolosi.
Mi è capitato di recente di correre su tratti con erba dopo la pioggia e faticavo a stare in piedi, stessa cosa in tratti ripidi di discesa con sassi smossi, lastroni e radici. Forse sarà il mio modo di correre ma speravo che tenessero di più in queste condizioni.
Ecco la mia piccola recensione.
Ho percorso con questa brooks Cascadia 9 circa 300 km: facendoci un pò di tutto.
Le mie uscite comprendono quasi sempre un piccolo tratto di asfalto (circa 4 km tra andata e ritorno), sottobosco morbido, tratti con erba alta, rocce, spesso forti dislivelli (tipo KV)...insomma diciamo che ogni uscita comprende quasi tutti i tipi di terreni.
Veniamo alla mia opinione:
- sono molto molto comode, c'è tanto spazio per il piede che comunque è ben fasciato
- buona ammortizzazione...il giusto
- lacci ed allacciatura...buona ma preferisco sempre la tecnologia salomon
- manca sacchetto porta lacci
- protezione del piede molto buona (sia davanti, sia nel tallone, sia sotto)
- non capisco come mi entrino dei sassolini..pur utilizzando spesso delle ghette da running
- il piede soffre spesso il caldo..non in maniera esagerata ma di più rispetto alle asics fuji trabuco neutral (paragone con l'anno scorso stesso periodo). Credo sia causato dal tipo di soletta in dotazione
- buon gripo...anzi ottimo, considerando la talloniera non esagerata, su asciutto
- pessimo...il peggiore mai provato il grip su bagnato. Se il terreno è fangoso siamo lì con altri modelli ma se si va su rocce....è come andare sul ghiaccio con scarpe da sera! Brividoooo ogni passo.
- consumo suola e consumo in generale... nonostante le ho maltrattate con diversi KV e rocce taglienti non noto rotture e/o consumi anomali... direi ottima resa per il momento.
- si asciugano velocemente
In generale ritengo sia una buona scarpa tutto fare.
Consigliata... se non fosse per il grip sul bagnato assolutamente si... però c'è poco da fare...su bagnagto non tengono proprio... diciamo NI!!! Si e no. Ma quale scarpa di questa tipologia tiene bene anche sul bagnato????
Ho percorso con questa brooks Cascadia 9 circa 300 km: facendoci un pò di tutto.
Le mie uscite comprendono quasi sempre un piccolo tratto di asfalto (circa 4 km tra andata e ritorno), sottobosco morbido, tratti con erba alta, rocce, spesso forti dislivelli (tipo KV)...insomma diciamo che ogni uscita comprende quasi tutti i tipi di terreni.
Veniamo alla mia opinione:
- sono molto molto comode, c'è tanto spazio per il piede che comunque è ben fasciato
- buona ammortizzazione...il giusto
- lacci ed allacciatura...buona ma preferisco sempre la tecnologia salomon
- manca sacchetto porta lacci
- protezione del piede molto buona (sia davanti, sia nel tallone, sia sotto)
- non capisco come mi entrino dei sassolini..pur utilizzando spesso delle ghette da running
- il piede soffre spesso il caldo..non in maniera esagerata ma di più rispetto alle asics fuji trabuco neutral (paragone con l'anno scorso stesso periodo). Credo sia causato dal tipo di soletta in dotazione
- buon gripo...anzi ottimo, considerando la talloniera non esagerata, su asciutto
- pessimo...il peggiore mai provato il grip su bagnato. Se il terreno è fangoso siamo lì con altri modelli ma se si va su rocce....è come andare sul ghiaccio con scarpe da sera! Brividoooo ogni passo.
- consumo suola e consumo in generale... nonostante le ho maltrattate con diversi KV e rocce taglienti non noto rotture e/o consumi anomali... direi ottima resa per il momento.
- si asciugano velocemente
In generale ritengo sia una buona scarpa tutto fare.
Consigliata... se non fosse per il grip sul bagnato assolutamente si... però c'è poco da fare...su bagnagto non tengono proprio... diciamo NI!!! Si e no. Ma quale scarpa di questa tipologia tiene bene anche sul bagnato????
Ah, ecco. Confermi proprio quello che dicevo io, sul bagnato non si sta su!
Torno sull'argomento per chiedere altri pareri sulle Cascadia.
Venerdì scorso alla TDH ho visto tantissima gente indossarle, ma come vi trovate sul bagnato??
Ho parlato con un paio di amici che le usano e mi hanno confermato le mie impressioni, strano però che le recensioni che ho letto parlino solo dei lati positivi di questa scarpa.
Io venerdì notte sono volato per terra in discesa su un tratto umido di bosco e sono ancora qui con il ginocchio dolorante... per il futuro non credo che le ricomprerò, o quanto meno le affiancherò ad un altro paio molto più sicuro sul bagnato (ancora da trovare, però)
Venerdì scorso alla TDH ho visto tantissima gente indossarle, ma come vi trovate sul bagnato??
Ho parlato con un paio di amici che le usano e mi hanno confermato le mie impressioni, strano però che le recensioni che ho letto parlino solo dei lati positivi di questa scarpa.
Io venerdì notte sono volato per terra in discesa su un tratto umido di bosco e sono ancora qui con il ginocchio dolorante... per il futuro non credo che le ricomprerò, o quanto meno le affiancherò ad un altro paio molto più sicuro sul bagnato (ancora da trovare, però)
confermo....Dano_tn ha scritto:Ah, ecco. Confermi proprio quello che dicevo io, sul bagnato non si sta su!
ma come ti dicevo alla TDH ...secondo me se non ci hai le gambe sul bagnato e soprattutto sulle rocce bagnate non stai su comunque, anche con le super scarpe perfette, sempre che esistano
solo i top stanno su senza batter ciglio
E io e te ne sappiamo qualcosa, vero...? 
Dano_tn ha scritto:E io e te ne sappiamo qualcosa, vero...?
cosa intendi
ci rifaremo nel 2015
Ciao.Dano_tn ha scritto:Torno sull'argomento per chiedere altri pareri sulle Cascadia.
Io ero tra questi.
Non sono caduto, ma in discesa non sono certo un fulmine di guerra, anzi...
Ti dirò che secondo me, su roccia bagnata, specie calcarea e soprattutto se su sentiero lisciato dai continui passaggi, non ho mai trovato una scarpa veramente performante.
Le ultime che ho avuto, cioè asics mizuno e cascadia appunto, più o meno si equivalgono ... Anzi forse mi sento più sicuro proprio sulle brooks.
Ho avuto un paio di xapro3d ma molti anni fa e sinceramente non ricordo come fossero su bagnato, ma ricordo che aveva delle suole mooolto morbide.