Borracce frontali o sacca idrica ? Dite la vostra !

Scarpe, abbigliamento, accessori
canc 34

Borracce frontali o sacca idrica ? Dite la vostra !

Messaggio da canc 34 »

Premetto che ho cercato, ma un topic con un argomento così specifico non l'ho trovato.
Vi va di valutare i pro e i contro dei due sistemi ?
Non è da molto che corro e finora ho usato uno zainetto camp da 5 L su cui ci ho inserito la sacca idrica: non mi sono trovato male, nonostante non sia proprio studiato per trail, ma ora vorrei prendere qualcosa di più specifico e funzionale.
Da qui il dilemma :) , cosa prendo :?: ??
Ho visto che "quelli forti" privilegiano le borracce anteriori, ma non mi va spendere i soldi così alla cieca e quindi mi rivolgo a voi.
Grazie. ;)
Andrea_Web

Re: Borracce frontali o sacca idrica ? Dite la vostra !

Messaggio da Andrea_Web »

Io ho lo zainetto che hai visto!
Forse il pregio è che le borracce anteriori sono molto più comode da riempire, mentre lo zainetto lo devi sfilare, aprire la sacca, rimettere.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Praticamente tutti gli zainetti con le borracce frontali hanno anche la predisposizione per la sacca idrica. Provi entrambe le soluzioni e poi scegli la più comoda per te ;)
iozzo

Messaggio da iozzo »

Le frontali sono comode da riempire e non ti serve la tazza personale. Pero' sono molto rumorose quando sono piene a meta'.
Io le preferisco perche' ai ristori ci mettevo una vita a tolgiermi lo zaino per riempire la sacca idrica, soprattutto quando nello stesso compartimento c'erano anche vestiti che, da belli piegati, diventavano una palla ingobrante.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

2 borracce = 2 tipi di bevande (uno di acqua e l'altro quello che ti pare - idro salino, energetico, coca, birra!

Per evitare il fastidio del rumore consiglio i soft flask. Provato quelli del Hydrapak (SF 500) al UTMB - leggermente rigido in fondo e con un imbocco piu grande di quelli Salomon (che vanno bene solo per i zaini "Hydro" del Salomon). Esperienza estremamente positivo. Non useró mai piú quelli rigidi.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Se prevedo di fare almeno un rabbocco parto con le borracce: piu' comode da riempire, ed ottime per la soluzione di Martin, in una acqua e nell'altra isotonica o altro.
Se la gara è relativamente corta e non prevedo di rabboccare uso invece la sacca, piu stabile e comoda quando si viaggio veloce.
iozzo

Messaggio da iozzo »

martin ha scritto: Per evitare il fastidio del rumore consiglio i soft flask. Provato quelli del Hydrapak (SF 500) al UTMB - leggermente rigido in fondo e con un imbocco piu grande di quelli Salomon (che vanno bene solo per i zaini "Hydro" del Salomon). Esperienza estremamente positivo. Non useró mai piú quelli rigidi.
Bella dritta. Le ho appena ordinate da un sito online.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

martin ha scritto:2 borracce = 2 tipi di bevande (uno di acqua e l'altro quello che ti pare - idro salino, energetico, coca, birra!
Differenziare è fondamentale in una gara lunga, la versatilità della doppia borraccia è eccezionale. Si può anche fare con un camelbag (magari non pienissimo) e una borraccia in più, ma è meno pratico.
martin ha scritto: Per evitare il fastidio del rumore consiglio i soft flask. Provato quelli del Hydrapak (SF 500) al UTMB - leggermente rigido in fondo e con un imbocco piu grande di quelli Salomon (che vanno bene solo per i zaini "Hydro" del Salomon). Esperienza estremamente positivo. Non useró mai piú quelli rigidi.
God bless soft flasks... una vera e propria rivoluzione. Io ho potuto usare solo quelli Hydrapak utilizzati da Salomon e sono una manna, non solo per quanto sono silenziosi e morbidosi (zero pressione sul costato, eccezionali) ma anche perché sono stretti e lunghi: una delle cose che mi da più noia delle borraccione rigide è che sono quasi sempre piuttosto ingombranti, mentre questi soft flask stretti e lunghi praticamente non ti accorgi di averli addosso, anche da un punto di vista volumetrico. Ti dirò, ci andrei anche a fare una salita tecnica con passaggi su roccia, senza problemi, mentre con i borraccioni frontali non sarei altrettanto a mio agio.
Paso ha scritto:Se prevedo di fare almeno un rabbocco parto con le borracce: piu' comode da riempire, ed ottime per la soluzione di Martin, in una acqua e nell'altra isotonica o altro.
Se la gara è relativamente corta e non prevedo di rabboccare uso invece la sacca, piu stabile e comoda quando si viaggio veloce.
Verissimo, io ho uno zaino Salomon Advanced Skin Lab 5l (bellissimo ma meno capiente di altri 5 litri) che uso per le uscite lunghe di qualche ora, in cui non so se troverò acqua lungo il percorso, per cui parto con il camelbag pieno e via andare. Quest'ultima soluzione ha di buono che il tubicino è sempre a portata di bocca, non c'è neanche da sbattersi a tirare fuori la borraccia dal suo alloggiamento, in questo senso è il sistema più comodo in assoluto.

Last but not least: pulire e manutenere le borracce è infinitamente più pratico, con i camelbag è sempre più complicato (anche con i migliori, che hanno aperture generose).

A.
canc 34

Messaggio da canc 34 »

iozzo ha scritto:
Bella dritta. Le ho appena ordinate da un sito online.
Dove ?
Grazie ;)
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Confermo ( anche se la parola di Martin basta ) che le Hydrapack da 500 ml sono ottime, le uso sia in cintura che a mano che nello zaino. Hanno anche un bel vantaggio da vuote: essendo ovviamente comprimibili quando sono finite si compattano in pochissimo spazio, liberando una tasca, se serve.
Rispondi