Ciao a tutti,qualcuno forse mi puo aiutare.
Devo comprare un nuovo gps Garmin(il mio un forerunner 205 ormai mi ha abbandonato)mi stavo orientando con il 310 XT ma mi è venuto un dubbio! Ha la funzione track back,la trovo molto utile quando esploro nuovi percorsi
Garmin 310XT
- brigante71
Re: Garmin 310XT
Ciao,io sono passato dal 210 al 310xt,ma codesta funzione non so nemmeno cosa sia

- Alessandrots
c'è c'è, mai usata ma c'è
- PIPPOMATTO
Ciao a tutti,è un annetto che corro con una certa costanza e vorrei farmi un gps senza svenarmi...il 310xt sembra un ottimo compromesso ma leggendo in rete ho trovato varie discussioni in cui si dice che scaricare i dati sul PC sia un'impresa...a volte va,altre no,da quanto ho capito dovrebbe essere un problema del programma Garmin.Risulta anche a voi?
Per quanto riguarda l'accuratezza dell'altitudine tramite gps mi domandavo quanto possa sballare rispetto ad un barometrico.Per esempio su 1000m effettivi di dislivello,di quanto sballa?(5,10,50,100m??).
Grazie.
Per quanto riguarda l'accuratezza dell'altitudine tramite gps mi domandavo quanto possa sballare rispetto ad un barometrico.Per esempio su 1000m effettivi di dislivello,di quanto sballa?(5,10,50,100m??).
Grazie.
Per quanto riguarda il programma Garmin Express ha problemi con pc vecchi; su quello di mia mamma che ha ancora windows xp ho dovuto fare i salti mortali per metterlo. Per il resto nessun problema di caricamento, né via usb né via bluetooth (anche se in questo caso è lenterrimo
). Non ho il 310xt, ma il programma non mi ha mai dato problemi né con il fenix 2, né con la vivoband, né con il forerunner 110...
Confermo i problemi di connessione del 310 al pc: dopo un inizio senza fastidi, ora dopo un allenamento, quando mi accingo a scaricare i dati su Garmin Connect il pc non riconosce più il Garmin (il problema è lo stesso sui 2 pc che possiedo), e ogni volta devo rifare la procedura con inserimento dei dati di accesso.
La rilevazione del dislivello è l'altro problema, non avendo il barometrico; non c'è una regola, qualche volta è preciso, qualche volta sballa anche del 15-20%, che non è poco
!
Io l'ho preso, da poco, per il prezzo e perché era da tutti considerato ottimo per i runner, aspetto che confermo in pieno; inoltre perde raramente il segnale, anche in montagna (ma lo perde anche lui eh...
).
La rilevazione del dislivello è l'altro problema, non avendo il barometrico; non c'è una regola, qualche volta è preciso, qualche volta sballa anche del 15-20%, che non è poco
Io l'ho preso, da poco, per il prezzo e perché era da tutti considerato ottimo per i runner, aspetto che confermo in pieno; inoltre perde raramente il segnale, anche in montagna (ma lo perde anche lui eh...
- PIPPOMATTO
[quote="fifty"qualche volta sballa anche del 15-20%, che non è poco
!
[/quote]
Caspita!Ma anche sullo stesso percorso?Se faccio lo stesso percorso può capitare che su 1000mD+ un giorno ne segna 1000,uno 800 e un altro giorno 1200?(sarebbe drammatico
)
Oppure intendi che su un percorso da 1000mD+ un barometrico segna 1000,mentre il 310 può segnare da 800 a 1200?? (sarebbe cmq una bella differenza
)
[/quote]
Caspita!Ma anche sullo stesso percorso?Se faccio lo stesso percorso può capitare che su 1000mD+ un giorno ne segna 1000,uno 800 e un altro giorno 1200?(sarebbe drammatico
Oppure intendi che su un percorso da 1000mD+ un barometrico segna 1000,mentre il 310 può segnare da 800 a 1200?? (sarebbe cmq una bella differenza
Caspita!Ma anche sullo stesso percorso?Se faccio lo stesso percorso può capitare che su 1000mD+ un giorno ne segna 1000,uno 800 e un altro giorno 1200?(sarebbe drammaticoPIPPOMATTO ha scritto:[quote="fifty"qualche volta sballa anche del 15-20%, che non è poco!
solito problema degli altimetri satellitari: il margine di errore di ogni rilevazione si somma, andando a falsare il dato di dislivello cumulato. La soluzione migliore è quella di importare i dati in Sporttracks con il plugin Elevation Correction, che confronta la traccia con dati SRTM e corregge il dato.
gg
Idem per il problema con il software su un mio vecchio portatile con winxp.fifty ha scritto:Confermo i problemi di connessione del 310 al pc
Ho risolto _non_ installando il software.
I dati *.fit sono scaricati via Garmin AntAgent (questo si da installare) in una cartella del profilo utente in documenti.
Qualcosa del genere:
C:\Documents and Settings\UTENTE\Application Data\GARMIN\Devices\3882615508\Activities\
In alternativa, usare la ricerca della cartella.
I *.fit poi me li gestisco a piacere: ci sono tools offline free (tcx-c-experience_2029_windows), come pure convertitori online verso i vari formati (gpsvisualizer). Per mio archivio, mi porto sempre tutto in gpx.
Caspita!Ma anche sullo stesso percorso?Se faccio lo stesso percorso può capitare che su 1000mD+ un giorno ne segna 1000,uno 800 e un altro giorno 1200?(sarebbe drammaticoPIPPOMATTO ha scritto:[quote="fifty"qualche volta sballa anche del 15-20%, che non è poco!
Sullo stesso percorso il 310 lo trovo abbastanza preciso (tieni presente che ce l'ho da poco più di due mesi, per cui non tanto da poter contare su un mare di dati).
Su percorsi differenti, ti riporto due esempi pratici:
Trail del Prosecco: il Garmin mi dava 869 m D+. Attivando la "correzione quota" di Garmin Connect (un parametro del programma che dovrebbe "aggiustare" la rilevazione altimetrica) arrivava a 1170 D+. Rilevazione degli organizzatori: 1100 D+.
Estremamente Parco: Garmin dà 3470 D+. Con correzione quota: 4100 D+ (magari...
Rilevazione organizzatori: 3500 D+.
Tieni presente che in entrambi i casi non ho mai perso il segnale.
Io comunque lo ricomprerei, per 175€; non per 300€, che è il prezzo a cui si trovava un po' di tempo fa... con quel budget forse andrei su modelli più avanzati.