Vedo che sul post della LUT ormai si parla solo del fatto che il sorteggio sia la modalità di iscrizione più corretta o che la preiscrizione così anticipata sia solo un metodo per gli organizzatori per raccogliere denaro a mesi di distanza dalla gara.
Vogliamo parlarne qui, invece di "invadere" il topic della gara?
Io rimango un fervente sostenitore del sorteggio. I metodi del "chi è più veloce ad iscriversi" non mi piacciono tanto e avvantaggiano chi fa un lavoro davanti ad una scrivania, per cui può connettersi ad internet a qualunque ora.
Il sorteggio poi permette di "favorire" chi non è stato sorteggiato negli anni precedenti. Alla Western si mettono nell'urna tanti "biglietti" quanti sono stati i sorteggi con esito "negativo". In pratica se per due anni di fila non sono stato estratto, al terzo anno l'urna del sorteggio conterrà tre biglietti con il mio nome, triplicando la mia probabilità di essere estratto rispetto a chi ci prova per la prima volta.
Apprezzo molto il metodo di "sorteggio puro" della Hardrock, che non guarda in faccia nessuno, fosse anche Kilian o Krupicka, ma accetto e mi pare comunque giusto riservare alcuni posti per i top runner.
Mi piace anche l'idea della Western States di dare l'iscrizione automatica ai primi dieci uomini e donne dell'anno precedente.
Per quanto riguarda l'iscrizione con 9 mesi in anticipo... non credo sia solo un modo per fare cassa.
Tutte le gare fanno così (Western e Hardrock estraggono a dicembre, UTMB a febbraio). Certo gli organizzatori così incassano prima, ma anche chi viene "scartato" ha tutto il tempo di riprogrammare la propria stagione e pensare ad altri obbiettivi. Personalmente poi, non so se avrei la costanza di allenarmi tutto l'anno per una cento miglia o un Tor, senza avere la certezza di poter partecipare con largo anticipo... se facessero un sorteggio per il Tor a luglio, voi sareste a marzo o ad aprile a fare uscite notturne di otto ore? Preferisco sapere 8 mesi prima se sono dentro oppure fuori...
SISTEMA DI ISCRIZIONE PIU' CORRETTO
Moderatore: leosorry
- Canesciolto
Re: SISTEMA DI ISCRIZIONE PIU' CORRETTO
Concordo con Leosorry e come ho già scritto il sorteggio mi sembra la cosa più democratica per selezionare i partecipanti quando c'è un overbooking.
Non penso sia una trovata commerciale per far cassa con largo anticipo, ma un modo per sapere con largo anticipo quanti saranno i partecipanti così da organizzare al meglio l'evento e gestire per tempo anche le eventuali rinunce.
Bellissima l'idea dell'estrazione con i bigliettini, un metodo semplice che non guarda in faccia nessuno.
Nel caso di mancata estrazione vedo corretto inoltre dare più possibilità per l'anno successivo e dopo un paio d'anni di mancata estrazione magari avere il pettorale garantito.
Non penso sia una trovata commerciale per far cassa con largo anticipo, ma un modo per sapere con largo anticipo quanti saranno i partecipanti così da organizzare al meglio l'evento e gestire per tempo anche le eventuali rinunce.
Bellissima l'idea dell'estrazione con i bigliettini, un metodo semplice che non guarda in faccia nessuno.
Nel caso di mancata estrazione vedo corretto inoltre dare più possibilità per l'anno successivo e dopo un paio d'anni di mancata estrazione magari avere il pettorale garantito.
L'estrazione e' perfetta, basta che, come fanno all'UTMB, ci sia una agevolazione per l'iscrizione all'anno successivo per tutti quelli che non sono stati estratti.
Inoltre, visto che certe gare vanno di moda per gli sponsor, risalto mediatico e persone che vi partecipano, io fare pre-selezione con un sistema di punteggio fatto in gare qualificanti. Sempre alla UTMB per capirci.
Una cosa comoda per chi si organizza in gruppo e viene da lontano (io
) sarebbe un meccanismo di iscrizione di gruppo con una estrazione a parte per garantire a gruppi di essere tutti estratti, o non estratti insieme. Complicato da fare lo so.
Inoltre, visto che certe gare vanno di moda per gli sponsor, risalto mediatico e persone che vi partecipano, io fare pre-selezione con un sistema di punteggio fatto in gare qualificanti. Sempre alla UTMB per capirci.
Una cosa comoda per chi si organizza in gruppo e viene da lontano (io
Oltre alle due modalità di selezione iscritti citate da Leo (sorteggio o il piu' veloce) si potrebbe pensare anche ad un sistema meritocratico, basato ad esempio sul "Performance Index" di ITRA, o su altri fattori.
Da un lato non mi piace perchè escluderebbe a priori una parte di atleti, dall'altra pero' favorirebbe un "percorso" dell'atleta che per arrivare alle gare piu' blasonate dovrà crescere passando da gare via via piu' impegnative.
Certo il sistema a sorteggio (con probabilità crescenti di anno in anno mi piace ancora di piu') è il piu' democratico.
E fare un sistema misto? Esempio: 500 posti riservati agli atleti con "performance Index" superiore a 600 (è un criterio usato solo come esempio), i restanti a sorteggio.
Per quanto riguarda il largo anticipo che richiedono alcune gare, non mi piace, non riesco a digerire il fatto di DOVERMI iscrivere 9 mesi prima, ma mi rendo conto che è una gran comodità per gli organizzatori. Personalmente, magari un po' irrazionalmente, tendo ad evitare queste gare.
Infine, per quanto riguarda le iscrizioni per la LUT 2015, non contesto il sorteggio, ma che siano state accettate preiscrizioni anche da chi ancora non ha i punti necessari, con la clausola di doverli reperire entro fine 2014. Togliendo probabilità di sorteggio a chi si era già preparato durante la stagione con le gare qualificanti.
Da un lato non mi piace perchè escluderebbe a priori una parte di atleti, dall'altra pero' favorirebbe un "percorso" dell'atleta che per arrivare alle gare piu' blasonate dovrà crescere passando da gare via via piu' impegnative.
Certo il sistema a sorteggio (con probabilità crescenti di anno in anno mi piace ancora di piu') è il piu' democratico.
E fare un sistema misto? Esempio: 500 posti riservati agli atleti con "performance Index" superiore a 600 (è un criterio usato solo come esempio), i restanti a sorteggio.
Per quanto riguarda il largo anticipo che richiedono alcune gare, non mi piace, non riesco a digerire il fatto di DOVERMI iscrivere 9 mesi prima, ma mi rendo conto che è una gran comodità per gli organizzatori. Personalmente, magari un po' irrazionalmente, tendo ad evitare queste gare.
Infine, per quanto riguarda le iscrizioni per la LUT 2015, non contesto il sorteggio, ma che siano state accettate preiscrizioni anche da chi ancora non ha i punti necessari, con la clausola di doverli reperire entro fine 2014. Togliendo probabilità di sorteggio a chi si era già preparato durante la stagione con le gare qualificanti.
- blackmagic
- Contatta:
Alla Western hanno addirittura cambiato la cosa in modo esponenziale: se non vengo estratto il primo anno, il secondo avrò due ticket, il terzo non tre ma quattro, il quarto otto, il quinto sedici... Mi sembra una soluzione decisamente corretta.
A nessuno piace non essere estratto, ma è la soluzione più democratica che conosca.
Fa impressione vedere la LUT che fa il pieno ad Ottobre, ma onestamente mi sembra un gran bel segnale che la gara è diventata qualcosa di veramente importante...
A nessuno piace non essere estratto, ma è la soluzione più democratica che conosca.
Fa impressione vedere la LUT che fa il pieno ad Ottobre, ma onestamente mi sembra un gran bel segnale che la gara è diventata qualcosa di veramente importante...
Sarebbe ancora più corretto se l'estrazione fosse aperta al pubblico, in presenza di notaio e con una breve descrizione di come è stato impostato il programma in caso di estrazione con mezzi informatici. Deve essere inoltre chiaro quanti sono realmente i pettorali destinati agli estratti e quanti quelli riservati a Big e sponsor.
VEX ha scritto:Sarebbe ancora più corretto se l'estrazione fosse aperta al pubblico, in presenza di notaio e con una breve descrizione di come è stato impostato il programma in caso di estrazione con mezzi informatici. Deve essere inoltre chiaro quanti sono realmente i pettorali destinati agli estratti e quanti quelli riservati a Big e sponsor.
Ciao Vex!
Il sorteggio pubblico va bene, anche se sarebbe cosa riservata ai local. Quanti si farebbero anche solo 100 km in auto per assistervi?
La determinazione preventiva e pubblica delle quote (stranieri, italiani, local, donne, uomini...) con cui è stato impostato il sorteggio, sarebbe cosa sacrosanta.
Non credo sia importante sapere chi e quanti sono gli ospiti. Ogni organizzatore può riservarsi un numero illimitato di wild card, che ovviamente non "entrano" nell'urna.
In generale il sorteggio è molto democratico, regala un sacco di quote di preiscrizione (anche solo 5 € a cranio) agli organizzatori, ma sarà sempre soggetto a mugugni e sospetti. Le pagine di questo forum in occasioni passato sono lì a raccontarlo. Ma in fondo siamo in Italia. Ho l'impressione che se il sorteggio riguardasse una corsa in Svizzera o in Germania saremmo tutti meno sospettosi
- blackmagic
- Contatta:
VEX, impossibile darti torto, ma stiamo sempre e comunque parlando di una corsa, non di un posto di lavoro in Comune. Se non mi fido degli organizzatori, manco ci butto il mio nome in mezzo, no?VEX ha scritto:Sarebbe ancora più corretto se l'estrazione fosse aperta al pubblico, in presenza di notaio e con una breve descrizione di come è stato impostato il programma in caso di estrazione con mezzi informatici. Deve essere inoltre chiaro quanti sono realmente i pettorali destinati agli estratti e quanti quelli riservati a Big e sponsor.
Stiamo diventando veramente complicati e sospettosi...
-
CaioMerlino
leosorry ha scritto:
Io rimango un fervente sostenitore del sorteggio. I metodi del "chi è più veloce ad iscriversi" non mi piacciono tanto e avvantaggiano chi fa un lavoro davanti ad una scrivania, per cui può connettersi ad internet a qualunque ora.
Il sorteggio poi permette di "favorire" chi non è stato sorteggiato negli anni precedenti. Alla Western si mettono nell'urna tanti "biglietti" quanti sono stati i sorteggi con esito "negativo". In pratica se per due anni di fila non sono stato estratto, al terzo anno l'urna del sorteggio conterrà tre biglietti con il mio nome, triplicando la mia probabilità di essere estratto rispetto a chi ci prova per la prima volta.
Apprezzo molto il metodo di "sorteggio puro" della Hardrock, che non guarda in faccia nessuno, fosse anche Kilian o Krupicka, ma accetto e mi pare comunque giusto riservare alcuni posti per i top runner.
Mi piace anche l'idea della Western States di dare l'iscrizione automatica ai primi dieci uomini e donne dell'anno precedente.
...quoto totalmenteblackmagic ha scritto:Alla Western hanno addirittura cambiato la cosa in modo esponenziale: se non vengo estratto il primo anno, il secondo avrò due ticket, il terzo non tre ma quattro, il quarto otto, il quinto sedici... Mi sembra una soluzione decisamente corretta.
- Alessandrots
blackmagic ha scritto: VEX, impossibile darti torto, ma stiamo sempre e comunque parlando di una corsa, non di un posto di lavoro in Comune. Se non mi fido degli organizzatori, manco ci butto il mio nome in mezzo, no?
Stiamo diventando veramente complicati e sospettosi...
Non STIAMO diventando....CI HANNO FATTO diventare!