DOLORE AL PIEDE

Preparazione, alimentazione, gestione gara
grigo74

DOLORE AL PIEDE

Messaggio da grigo74 »

Ragazzi scusate
sabato durante un giretto di corsa ho avvertito un dolore al piede destro.
Il dolore è localizzato nella parte mediana interna del piede, dove il piede si arcua.
Non è quindi localizzato nel tallone e neppure propriamente nel plantare del piede. Questo per dire che, per quello che posso capire io, non mi parrebbe il caso di fascite plantare.
Ho interrotto l'attività (cosa che persiste tuttora) ed ho iniziato a fare impacchi di ghiaccio.
Il dolore non è mortale ma mi pare aumentare. Ieri per lavoro ho dovuto camminare per circa 5 km ed oggi il dolore è piu' persistente.
Ho telefonato al mio ortopedico ma fino a dopo le vacanze non potrà ricevermi.
A qualcuno è capitato?
Come l'ha trattato?
E' consigliabile fare sport alternativi, come la bicicletta e il nuoto (aiuto, lo odio)? mi spiacerebbe interrompere proprio del tutto.
Grazie per chi volesse darmi dei consigli.
in ogni caso Buone Feste a tutti.

Andrea
Linetta

Re: DOLORE AL PIEDE

Messaggio da Linetta »

ciao,
da come descrivi i sintomi credo di aver avuto (ed è ancora, ahime', in fase di gestione) un problema simile al tuo. Un fisioterapista del quale mi fido mi ha detto che non è propriamente fascite plantare ma comunque è un'infiammazione e come tale va trattata. (nel mio caso si tratta di infiammazione dell'abduttore dell'alluce).
A me hanno consigliato di alleggerire i carichi di allenamento e, soprattutto in una prima fase, di evitare le discese perché erano proprio le discese corribili, in particolare quelle asfaltate o su terreno "duro" ad evocare il dolore.
Alla fine di ogni allenamento mettevo ghiaccio, argilla di notte, crema all'arnica durante il giorno...poi ho fatto anche delle tecar che hanno aiutato a sfiammare.
Ora che va meglio (sono circa 3 mesi che lo "gestico") mi e' stato consigliato di potenziare la muscolatura del piede con la tavoletta priocettiva, il cuscino priocettivo ...e tutti altri esercizi che aiutano a rafforzare la fascia plantare.
e poi poni attenzione alle scarpe...evita i modelli che senti che ti "battono" proprio sull'arco plantare e preferisci, almeno fino a che non si sfiamma, la calzata piu' comoda, quella che NON ha rinforzi mediali.

Spero di esserti stata un pochino di aiuto, comunque resta fiducioso che trattandola "bene" prima o poi sta rogna se ne va.
In bocca al lupo!
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

non vorrei dirti una cavolata ma potrebbe essere una fascite del piede... prova a massaggiare la parte mettendo una pallina da tennis per terra e facendo avanti e indietro con il piede, applicando un pò di forza...
grigo74

Messaggio da grigo74 »

Grazie Linetta e Paolo
molto gentili. Farò tesoro dei vs. consigli.
Intanto, se qualcuno ha voglia, ne attendo altri.
La mia preoccupazione è essermi iscritto all'ultrabericus e non poterla preparare.
Speriamo bene.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

sono d'accordo con paolo.
anche secondo me quello che descrivi è coerente con la fascite plantare.
io ne ho risentito l'anno scorso (dolore dove dici tu, all'incavo verso l'interno del piede) e sono filato dal mio fisioterapista.
che è particolarmente cattivo: oltre a tecar mi ha scavato con le dita nel piede per sciogliere il grumo.
non ho purtroppo consigli da darti, per la mia esperienza i rimedi in casa (pallina da tennis, ma anche altri che però non conosco) sono un po' dei palliativi.
ovvero: meglio di niente, ma senza l'intervento anche solo manuale di un esperto (quindi magari senza tecar se il trauma lo becchi all'inizio e non lo aggarvi) rischi di portartelo avanti per un bel po'.
e considera che adesso è stagione fredda, con tutte le conseguenze sulla elasticità dei tessuti e delle articolazioni.
in bocca al lupo, spiacente di non essere più utile.
massimom

Messaggio da massimom »

Per me ha fatto bene una bottiglietta da mezzo litro messa in freezer e usata dopo gli allenamenti al posto della pallina,facendoci rullare la pianta 3/4 minuti.
Come Linetta sto usando arnica,argilla e Tecar per un problema di infiammazione al ginocchio, hanno aiutato ma per vedere dei miglioramenti ho dovuto fare tre infiltrazioni di acido ialuronico. Non ne sono ancora fuori ma spero bene,anch'io ho una gara a marzo( eco trail de Paris 80 km) e spero proprio di farcela!
Ovviamente la bottiglietta di ghiaccio l'ho usata per un dolore alla pianta e non c'entra nulla col ginocchio.
In bocca al lupo!
grigo74

Messaggio da grigo74 »

Grazie Ragazzi
oggi si va dall'ortopedico e poi vi diro'
Nel frattempo, lottando con la frustazione, ho smesso di correre e sono andato
- sotto le coperte per una bella influenza.... MI MANCA PROPRIO IL FISICO :lol:
- in bici..... CHE FATICA PER CHI NON E' ABITUATO E CHE MALE IL C...O :?:
- in piscina....CHE PALLE, QUANDO SEI LI CHE CONTI LE VASCHE VUOL PROPRIO DIRE CHE SEI FINITO. :mrgreen:

il dolore è di molto attenuato ma non mi sono fidato a correre........
Vedremo cosa mi dice oggi poi vi faro' sapere.

Nel frattempo tante grazie a chi mi ha scritto......

UN SALUTONE

Andrea
mikimouse+

Messaggio da mikimouse+ »

Grigo scusa, ma pensavo di averla io l'esclusiva del dolore al piede (che non è fascite plantare perchè più
alta ) ,con annessa iscrizione all' Ultrabericus...... :D :D :D :D
Sono anche io abbastanza preoccupata anche perchè dopo 5 tecar e il sufficente riposo, oltre a farmi male di nuovo mi è venuta anche la cosidetta "gomma"...pensa che dovrei anche iscrivermi alla maratona di Salsomaggiore come allenamento in vista di Vicenza :? :?
Ti faccio un imbocca al lupo...speriamo che ci passi!!!!! ;)
grigo74

Messaggio da grigo74 »

mikimouse+ ha scritto:Grigo scusa, ma pensavo di averla io l'esclusiva del dolore al piede (che non è fascite plantare perchè più
alta ) ,con annessa iscrizione all' Ultrabericus...... :D :D :D :D
Sono anche io abbastanza preoccupata anche perchè dopo 5 tecar e il sufficente riposo, oltre a farmi male di nuovo mi è venuta anche la cosidetta "gomma"...pensa che dovrei anche iscrivermi alla maratona di Salsomaggiore come allenamento in vista di Vicenza :? :?
Ti faccio un imbocca al lupo...speriamo che ci passi!!!!! ;)
Ciao mikimouse
Io sono andato dal traumatologo e quando mi ha visto mi ha detto "cosa c è di nuovo stavolta". Ne ho sempre una.... Anche la mia non e fascite ma un infiammazione si purtroppo. Non grave ma da non trascurare. Sto limitando le uscite. Metto scarpe molto comode e poco fascianti. Faccio molto ghiaccio. Sprriamo in bene.. La mia fortuna o sfortuna e che ho una soglia del dolore alta. Al massimo stringero i denti. In ogni caso ce la faremo. Siamo positivi. In bocca al lupo.
Luigiurbino

Messaggio da Luigiurbino »

Mi è stata riscontrata metatarsalgia però non credo corrisponda al problema.
Anche io sono un trailer e ogni domenica corro.
Soprattutto nelle discese dove sono particolarmente veloce e dove c'è sconnessione pietre sassi o radici o un forte dolore nella nocca sotto l'alluce probabilmente dovuto al poco ammortizzamento della scarpa.
Dovrò provarne altre per capire il problema.
Rispondi