Chi frequenta i sentieri è di sicuro a conoscenza del problema moto, ed è anche consapevole che la scarsità dei controlli e la mancanza di leggi appropriate fanno sì che chiunque voglia percorrere i sentieri in questo modo improprio lo faccia liberamente e senza alcun problema, io stesso per anni ho provato a telefonare al corpo forestale, senza però alcun risultato tangibile.
Il mese scorso, un Sabato mattina, ho incrociato un gruppo di motociclisti più numeroso del solito e ho quindi deciso di fare alcune foto alle targhe, poco dopo ho incrociato una pattuglia della forestale e ho riportato quanto successo, facendo vedere le foto, mi è stato quindi detto di inviare le foto via email per fare regolare denuncia, riporto quando risposto dal comandante della stazione di Padova:
Vi ringrazio per il vs senso civico, ma per poter redigere i verbali per percorso in fuoristrada ( E. 203,00) Io vi devo sentire a sommarie informazioni sia per spiegarmi il luogo e l'orario in cui li avete visti che per dimostrare la provenienza delle fotografie. Bisogna stroncare questo mal costume di esercitare il motocross in bosco. Se poi pensiamo che questo è il Parco dei Colli Euganei cioè un'area protetta e si diffonde la pratica di segnalare alle Forze dell'Ordine anche solo con fotografie i responsabili di queste pratiche deleterie il fenomeno si ridurrà sensibilmente.
Grazie
IL COMANDANTE LA STAZIONE
V. Sov. Claudio CATELLI
Confermo quindi che con foto alla targa del mezzo (la foto si può fare tranquillamente, non si viola alcuna legge, confermato anche dai forestali, attenti piuttosto ai motociclisti, mi hanno già preso a male parole ma poco importa, sono loro dalla parte del torto) c'è la possibilità di far prendere la multa per "percorso fuoristrada sul parco" di € 203, forse questo non servirà a debellare il problema ma credo possa almeno ridurlo o comunque contrastarlo.
Questi i recapiti per inviare le foto e per effettuare regolare denuncia:
CORPO FORESTALE DELLO STATO STAZIONE DI PADOVA
Via Pontevigodarzere, 162 Padova
tel.049706464
email: cs.padova@corpoforestale.it
CORPO FORESTALE DELLO STATO STAZIONE DI TORREGLIA
Via San Mauro, 30 Montegrotto Terme
tel.049 521 1727
email: cs.montegrotto@corpoforestale.it
cellulare emergenze 3357264923
è preferibile sentire la stazione di Torreglia (Montegrotto) in quanto solitamente sono loro a fare il servizio di pattugliamento dei sentieri.
Dopo aver inviato le foto è necessario passare in comando per regolarizzare la denuncia, come ho fatto io, spendete un po' del vostro tempo se avete a cuore i nostri sentieri, la flora a la fauna!!!
Buone corse