Salve,
finalmente, dopo un anno di corse mi sono deciso ad affrontare la mia prima maratona (15 febbraio Terni).
Sono alla settima settimana di allenamento su 12 e, nelle prime 5 ho percorso dai 100 ai 120km/settimana ad un passo che va dai 4' ai 4'30''/km senza saltare nemmeno un allenamento per 45 giorni.
Questa settimana sicuramente farò meno km causa una fastdiosissima infiammazione all'achilleo ma non credo che rinuncerò ai 35km di domenica (sembra tutto passato).
Mi chiedevo se, secondo voi, andare a fare una gara di 30km con 1500d+ al posto della gara di 15/25km prevista dalla tabella 14 giorni prima della maratona è una pazzia.
All'inizio non volevo rischiare ma poi, causa anche l'infortunio recente, ho pensato che magari rinuncio al trail che vorrei fare e poi mi faccio male la settimana dopo... sai che fregatura!
Così ho pensato di andare al trail ed affrontarlo in maniera "soft", magari camminando la maggior parte delle salite e senza andare giù da matto in discesa (il chè toglierebbe gran parte del divertimento ma sembrerebbe un buon compromesso).
Che ne dite?
Non riesco ad alegare la tabella ma vi metto il link (ho fatto solo lo specifico, tralasciando costruzione e potenziamento dato che già correvo da un anno su distanze dai 10000 alla mezza)...
http://imageshack.com/f/0wprogrammacompletopizzolj
Trail 30km 1500+ a 2 settimane dalla maratona.
-
fedroillupo
Re: Trail 30km 1500+ a 2 settimane dalla maratona.
Ciao non credo possa andar bene perché quell allenamento è a ritmo gara mentre il Trail lo faresti sotto ritmo, potrebbe andar bene magari al posto di un lungo in questo periodo ma non a 15 gg dalla gara 
Di solito per la prima maratona l'unica preoccupazione è quella di finirla e capire di che cosa si tratta, il tempo passa in secondo piano.
Se anche per te vale lo stesso discorso, secondo me, fare due settimane prima un trail che come impegno fisico e mentale è all'incirca equivalente potrebbe anche essere positivo, nel senso che ti abitui a soffrire, a patto di andarci piano con l'andatura in modo da poterlo recuperare muscolarmente. Se invece sei allenato a dovere e ci tieni alla prestazione allora lascia perdere.
Se anche per te vale lo stesso discorso, secondo me, fare due settimane prima un trail che come impegno fisico e mentale è all'incirca equivalente potrebbe anche essere positivo, nel senso che ti abitui a soffrire, a patto di andarci piano con l'andatura in modo da poterlo recuperare muscolarmente. Se invece sei allenato a dovere e ci tieni alla prestazione allora lascia perdere.
- MonteMario_Trail
Concordo in parte con Checo, se non hai ambizioni di tempo e arrivi al trail con una settimana di allenamento non troppo intesa (e con sedute leggere anche qualche giorno dopo il trail) ti puoi permettere di farlo, ma solo se sei al 100% di condizione.
Diversamente, essendo la maratona una specialità in cui l'economia del gesto tecnico della corsa è essenziale, sarebbe molto meglio fare 25km partendo tranquilli per poi proseguire a ritmo gara (10km + 15/20k a RM) cercando di correre il più "rilassato" possibile...una gara sui 20-25km potrebbe essere l'ideale.
In un trail le condizioni del terreno e il dislivello sia + che - sono assai lontane da quelle di una maratona...può servire come "base" ma a 2 settimane dalla gara secondo me è un azzardo se vuoi correre per un certo tempo
Diversamente, essendo la maratona una specialità in cui l'economia del gesto tecnico della corsa è essenziale, sarebbe molto meglio fare 25km partendo tranquilli per poi proseguire a ritmo gara (10km + 15/20k a RM) cercando di correre il più "rilassato" possibile...una gara sui 20-25km potrebbe essere l'ideale.
In un trail le condizioni del terreno e il dislivello sia + che - sono assai lontane da quelle di una maratona...può servire come "base" ma a 2 settimane dalla gara secondo me è un azzardo se vuoi correre per un certo tempo
-
fedroillupo
Dopo il lungo di 36km le ambizioni per il tempo si sono di molto ridimensionate.
Fino a stamani ancora nutrivo la flebile speranza di farla in meno di tre ore ma oggi ne sono uscito con le ossa rotte (ho pensato anche di chiamare per farmi venire a prendere).
Al 24° km sono iniziati, prima una strana sensazione, come se vedessi dei luccichini (forse la cervicale), poco dopo, addirittura crampi, prima alla coscia poi al polpaccio (è la prima volta che mi vengono correndo, poi, prima di 30km proprio non li capisco).
Ho dovuto fermarmi e percorrere gli ultimi km alternando corsa e camminata.
Iniziavo a correre ma poco dopo arrivavano i crampi, mi fermavo un po' e quando ripartivo prima mi veniva come da vomitare poi di nuovo crampi e correndo morivo pure di freddo perchè ero zuppo di sudore e nebbia, nemmeno un centimetro asciutto).
In definitiva ho percorso i primi 24 km, tutti in salita fino al ventesimo, a 4'23''/km e senza nemmeno spingere tanto, pensando che nei 16 rimanenti avrei potuto andare veloce.
Invece, gli ultimi 12 (sostanzialmente in discesa, a parte un paio di collinette) sono stati un calvario con tempi da 6 a 8 minuti al km con una media di 6'45''/km.
In definitiva per fare poco più di 36 km con 420m D+ ci ho messo più di 3 ore ad una media di 5'10''/km e nemmeno penso si possa parlare del famoso muro... troppo presto!
La cosa positiva è che, fin ora almeno, non ho avuto nessun fastidio al tendine.
Il clima era abbastanza caldo (circa 5-6°) e umido, molto umido.
Pioggerellina finissima, quasi impercettibile, e nebbia, in alcuni tratti con visibilità pessima (per paura di incidenti ho messo anche il gilet che mi ha fatto sudare più del solito).
Oltre i 2 gel al km 12 e 24 ho bevuto un sorso al 12 e un po di più al 24, comunque, molto probabilmente, troppo poco ma non avvertivo sete, almeno fino agli ultimi 5 o 6 km dove mi sarei attaccato a qualsiasi cosa, bottigliette gettate ai bordi della strada, sangue di lucertole, scarafaggi, ma gli occhi non ci vedevano più e forse, qualche insetto si è salvato
Tuttavia, se fosse stato un problema di idratazione non avrebbe dovuto manifestarsi dopo (30-32 km)?
A questo punto penso che se riesco a fare la maratona intorno a 4'30''/km devo ritenermi fortunato.
Quindi, dato che farla a 3h07' o 3h15' per me è la stessa cosa, riprende quota l'ipotesi trail.
Fino a stamani ancora nutrivo la flebile speranza di farla in meno di tre ore ma oggi ne sono uscito con le ossa rotte (ho pensato anche di chiamare per farmi venire a prendere).
Al 24° km sono iniziati, prima una strana sensazione, come se vedessi dei luccichini (forse la cervicale), poco dopo, addirittura crampi, prima alla coscia poi al polpaccio (è la prima volta che mi vengono correndo, poi, prima di 30km proprio non li capisco).
Ho dovuto fermarmi e percorrere gli ultimi km alternando corsa e camminata.
Iniziavo a correre ma poco dopo arrivavano i crampi, mi fermavo un po' e quando ripartivo prima mi veniva come da vomitare poi di nuovo crampi e correndo morivo pure di freddo perchè ero zuppo di sudore e nebbia, nemmeno un centimetro asciutto).
In definitiva ho percorso i primi 24 km, tutti in salita fino al ventesimo, a 4'23''/km e senza nemmeno spingere tanto, pensando che nei 16 rimanenti avrei potuto andare veloce.
Invece, gli ultimi 12 (sostanzialmente in discesa, a parte un paio di collinette) sono stati un calvario con tempi da 6 a 8 minuti al km con una media di 6'45''/km.
In definitiva per fare poco più di 36 km con 420m D+ ci ho messo più di 3 ore ad una media di 5'10''/km e nemmeno penso si possa parlare del famoso muro... troppo presto!
La cosa positiva è che, fin ora almeno, non ho avuto nessun fastidio al tendine.
Il clima era abbastanza caldo (circa 5-6°) e umido, molto umido.
Pioggerellina finissima, quasi impercettibile, e nebbia, in alcuni tratti con visibilità pessima (per paura di incidenti ho messo anche il gilet che mi ha fatto sudare più del solito).
Oltre i 2 gel al km 12 e 24 ho bevuto un sorso al 12 e un po di più al 24, comunque, molto probabilmente, troppo poco ma non avvertivo sete, almeno fino agli ultimi 5 o 6 km dove mi sarei attaccato a qualsiasi cosa, bottigliette gettate ai bordi della strada, sangue di lucertole, scarafaggi, ma gli occhi non ci vedevano più e forse, qualche insetto si è salvato
Tuttavia, se fosse stato un problema di idratazione non avrebbe dovuto manifestarsi dopo (30-32 km)?
A questo punto penso che se riesco a fare la maratona intorno a 4'30''/km devo ritenermi fortunato.
Quindi, dato che farla a 3h07' o 3h15' per me è la stessa cosa, riprende quota l'ipotesi trail.
ciao,
se la maratona e' il tuo obiettivo lascia stare. rischi di arrivare con le gambe imballate e di scoppiare dopo il 30esimo. te lo dico per esperienza diretta, io ho la cattiva abitudine di volere fare strada e trail e di inscrivermi a tutto quello che mi piace senza consultare ne' il cervello ne' le gambe e nemmeno il calendario.

se la maratona e' il tuo obiettivo lascia stare. rischi di arrivare con le gambe imballate e di scoppiare dopo il 30esimo. te lo dico per esperienza diretta, io ho la cattiva abitudine di volere fare strada e trail e di inscrivermi a tutto quello che mi piace senza consultare ne' il cervello ne' le gambe e nemmeno il calendario.
Tieni presente che stai seguendo un bel tabellone
hai fatto un bel po' di km ad ottimi ritmi, magari sei un po' affaticato....ma a quanto hai fatto la mezza?
io ho allenato tante ragazze per far fare il loro record in maratona, cosi al volo ti posso dire due cose, poi sei tu che devi decidere.
primo, salite e discese nell'ultimo mese e mezzo dovresti scordartele, se non solo piccoli tratti ondulati tipo il percorso della belluno-feltre.
secondo, i tempi in allenamento non saranno mai quelli di gara, ESS... se in allenamento tirato giri a 4 ,30 molto probabilmente in gara girerai a 4,10/4,15...
adrenalina, il pettorale sul petto, tanti compagni di gara che corrono vicino a te al tuo rirtmo, ristori ecc...
fanno sempre la diferenza.
calcola che l'ultima volta che sono sceso sotto le tre ore, lo fatto senza nemmeno un lungo (che sono fuori dai miei schemi di allenamenti) avevo fatto solo una 21km in 1h29'05" eppure in maratona sono sceso sotto le tre ore.
NON DARE TROPPO IMPORTANZA hai tempi un pò più lenti in allenamento, la gara è tutta un'altra cosa.
primo, salite e discese nell'ultimo mese e mezzo dovresti scordartele, se non solo piccoli tratti ondulati tipo il percorso della belluno-feltre.
secondo, i tempi in allenamento non saranno mai quelli di gara, ESS... se in allenamento tirato giri a 4 ,30 molto probabilmente in gara girerai a 4,10/4,15...
adrenalina, il pettorale sul petto, tanti compagni di gara che corrono vicino a te al tuo rirtmo, ristori ecc...
fanno sempre la diferenza.
calcola che l'ultima volta che sono sceso sotto le tre ore, lo fatto senza nemmeno un lungo (che sono fuori dai miei schemi di allenamenti) avevo fatto solo una 21km in 1h29'05" eppure in maratona sono sceso sotto le tre ore.
NON DARE TROPPO IMPORTANZA hai tempi un pò più lenti in allenamento, la gara è tutta un'altra cosa.
-
fedroillupo
la mezza quest'anno non l'ho fatta.Corry ha scritto:Tieni presente che stai seguendo un bel tabellonehai fatto un bel po' di km ad ottimi ritmi, magari sei un po' affaticato....ma a quanto hai fatto la mezza?
Ho fatto solo la RomaOstia 2014 in 1.28.15 ma qualche settimana fa, mentre preparavo la maratona sono passato praticamente con lo stesso tempo ai 21km in un lungo da 28km terminato a 4'13''/km (oggi ai 21 sono passato in 1h31' ma erano tutti in salita, più di 300md+ nei primi 20km).
Per capirci, a dicembre dello scorso anno ho fatto la mia prima gara (10.000 completamente pianeggiante) a dicembre a 4'/km e quest'anno, senza preparazione specifica per i 10.000 l'ho chiusa a 3'45''7km.
P.S.
Grazie per i preziosi consigli
Mi sa che il muro l'hai trovato, altroché se l'hai trovato! 24km con un po' di salita (4-500m?) sono paragonabili a 30km in piano come sforzo. E poi il muro (momento di esaurimento del glicogeno) di solito arriva dopo i 30km, ma può arrivare anche prima se vai più veloce; la maratona è una corsa contro il fatidico "muro": devi centellinare le energie durante tutta la gara per fare in modo che il muro arrivi UN METRO DOPO IL TRAGUARDO, non prima.fedroillupo ha scritto:[...]
[...]
A parte la divagazione, lascia perdere il trail 2 settimane prima!