Leggendo il regolamento di alcune gare trovo questo:
"Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere reso visibile nella sua totalità
durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti e in nessun caso
fissato altrove."
E qui scatta la mia domanda: ma se piove o le temperature si abbassano e indossate una giacca/impermeabile...come vi comportate?
Ad esempio, ieri alla Transpelmo ho fissato il pettorale alla maglia termica, e arrivato in cima alla forcella ho indossato la giacca sopra (tenuta per pochi km in discesa), e in zona rifornimento o posto di controllo ho avuto l'accortezza di aprirla per far vedere che ho il numero....ma in una delle prossime gare che farò, tra i motivi si squalifica specificati nel regolamento c'è anche "pettorale portato in modo non conforme"...e quindi volevo un pò capire (per non pagare la mia inesperienza).
ciao
--
Andrea
Pettorale sempre visibile...
Moderatore: leosorry
Re: Pettorale sempre visibile...
io uso quasi sempre gli elastici/cinture porta pettorale in modo da non essere vincolato su cosa metto o non metto addosso
Stesso problema anche per me, stufo di usare le solite spille da balia ho risolto con la cintura porta-pettorale.
Uso anch'io una cintura porta pettorale ma se piove sicuramente non lo metto all'esterno della giacca.
Arrivando ad un controllo o ristoro apro o alzo la giacca in modo che è leggibile il numero.
Fin'ora nessuno ha mai avuto da ridire e ho fatto diverse gare dal 20km in provincia fino a grandi classici come UTMB, LUT, Valdigne ecc. Vedo che quasi tutti si comportano nella stessa modalità.
I controllori, organizzatori sono gente con buon senso. Non credo che ti rompono l'anima, tanto meno pensano di squalificarti per una cosa del genere.
Più che altro cercano di scoraggiare la gente a portare il pettorale sullo zaino (dietro) o attaccato sulla coscia dove è più difficile da leggere.
Arrivando ad un controllo o ristoro apro o alzo la giacca in modo che è leggibile il numero.
Fin'ora nessuno ha mai avuto da ridire e ho fatto diverse gare dal 20km in provincia fino a grandi classici come UTMB, LUT, Valdigne ecc. Vedo che quasi tutti si comportano nella stessa modalità.
I controllori, organizzatori sono gente con buon senso. Non credo che ti rompono l'anima, tanto meno pensano di squalificarti per una cosa del genere.
Più che altro cercano di scoraggiare la gente a portare il pettorale sullo zaino (dietro) o attaccato sulla coscia dove è più difficile da leggere.
all'UTMB quest'anno insieme al pettorale c'era un foglietto illustrato che indicava come indossare il pettorale: una bella X bocciava il numero sullo zaino e quello sulla coscia. Naturalmente ho poi visto in gara molti esempi di pettorale sullo zaino o sulla coscia.martin ha scritto: Più che altro cercano di scoraggiare la gente a portare il pettorale sullo zaino (dietro) o attaccato sulla coscia dove è più difficile da leggere.
gg
Uno avrà pure il diritto di muoversi a petto nudo. 

Un bell'
elastico per le mutande da pochi cents e si risolve tutto!

stesso metodo, triathlon style !Filo ha scritto:Un bell'elastico per le mutande da pochi cents e si risolve tutto!
Tranquillo Andrea, non ti squalificherà mai nessuno, soprattutto se lo tieni sotto la giacca che hai messo a gara in corso.
Ricordo un paio di volte in cui mi si è staccato dalle spille x via di pioggia e fango e me lo tenevo o in mano o in tasca e lo aprivo sul petto ogni volta che c'era controllo o ristoro o all'arrivo...nessuno mi ha detto nulla.
Però concordo con made: perchè non posso metterlo sui pantaloncini e correre a petto nudo???? ( non che sia un adone, anzi, e che voglia mostrare il mio fisico ma correre nei boschi senza maglietta x me non ha prezzo!!!! )
Ricordo un paio di volte in cui mi si è staccato dalle spille x via di pioggia e fango e me lo tenevo o in mano o in tasca e lo aprivo sul petto ogni volta che c'era controllo o ristoro o all'arrivo...nessuno mi ha detto nulla.
Però concordo con made: perchè non posso metterlo sui pantaloncini e correre a petto nudo???? ( non che sia un adone, anzi, e che voglia mostrare il mio fisico ma correre nei boschi senza maglietta x me non ha prezzo!!!! )
- slowrunner
in giro ho visto di tutto: pettorale sui pantaloncini, sulla schiena, attaccato alla zaino...mai nessuno è stato squalificato per questo. è una frase del regolamento inutile, in quanto la sanzione non viene comunque applicata.