http://www.transylvania100k.com
Affascinato da sempre dal mito di Dracula (e mai stato in terra rumena), mi sono appena iscritto a questa bella 100 km nei Carpazi in ottica preparazione UTMB, approfittando anche delle tariffe onestissime di volo e alloggio. Per ora siamo in due italiani tra rumeni, tedeschi, americani, inglesi, ecc. Qualcuno interessato?
Transylvania 100 K (ROMANIA) 21.05.2016
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Transylvania 100 K (ROMANIA) 21.05.2016
Io..mi giri tutte le info? Costi volo..soggiorno..periodo e durata viaggio...se posso unirmi a voi...grazie 
Ciao, io vado con la mia famiglia. L'altro italiano non lo conosco, ho letto solo il nome nell'elenco. Partiamo venerdì 20 dalla Malpensa con Wizzair alle h. 8.05 e rientriamo lunedì 23 da Bucarest con Ryanair alle h. 16.10. Il biglietto aereo l'ho pagato circa 50€ a testa e la macchina per 4 gg. poco più di 60€ (da Bucarest a Bran ci sarebbe anche il treno ma era uno sbattimento...). Per l'alloggio dovrei avere un contatto in loco (agriturismo), ma i prezzi mi dicono siano più che popolari.CATTELAN ha scritto:Io..mi giri tutte le info? Costi volo..soggiorno..periodo e durata viaggio...se posso unirmi a voi...grazie
Ci sono stato per lavoro:posti molto belli e prezzi contenuti,occhio al limite di velocità sulla superstrada Bucarest montagne,la polizia controlla e non scherza.
Buon divertimento.
Buon divertimento.
Arrivata ieri mail dall'organizzazione che mi ha lasciato un pò perplesso per alcune cose: consigliano vivamente di portare ramponcini e usare i bastoni (cosa non detta prima nonostante ammettano che le precedenti edizioni le avevano modificate per neve, per cui sono abituati a condizioni particolari a Maggio) cosa che tra l'altro non ho mai fatto (e non vorrei iniziare a usare i bastoncini in una 100), in caso di ritiro bisogna portarsi dietro soldi in valuta locale per pagarsi eventualmente un taxi visto che non possono coprire tutto il percorso per recuperare la gente, data la scarsa accessibilità di alcuni checkpoints devono portarsi il cibo per i ristori a piedi per cui magari sarà un pò scarso e chiedono di portarci dietro noi qualcosa di extra, la drop-bag per Busteni non verrà restituita per cui non bisogna mettere cose che non possono essere "sacrificate" (dunque niente calze, scarpe, indumenti di ricambio, ma solo cibo?)... Mi porterò lo zaino di Makoto
!!!
Eccolo là, un altro che va all'oktoberfest e si porta le peroni da casa !!biglux ha scritto: Ciao, io vado con la mia famiglia
In certi trail le dovrebbero vietare per regolamento le famiglie al seguito
Veramente all'Oktoberfest ci andrò a fine Settembre con i soci della naja. Se vieni anche tu ti offro volentieri un paio di litrimotosega ha scritto:Eccolo là, un altro che va all'oktoberfest e si porta le peroni da casa !!biglux ha scritto: Ciao, io vado con la mia famiglia![]()
![]()
![]()
In certi trail le dovrebbero vietare per regolamento le famiglie al seguito
-
montemuggio
- Contatta:
Ciao,
io ho corso un po' di gare in Romania nel 2014, tra cui anche la mia prima 100k.
Non ho corso la Transilvania 100, ma sui monti Bucegi, dove appunto si svolge la gara, ci sono stato per allenamento.
L'anno scorso c'e' stata una bella nevicata proprio durante la corsa, come infatti hai notato. Per questo l'organizzazione suggerisce i ramponcini. Il fatto e' che i Buceci son un bel gruppo montuoso, la vetta e' a >2500m, decisamente piu' alto delle montagne circostanti che a malapena superano i 2000m. Quindi la vetta e le creste di accesso prendono vento facilmente e, se anche solo c'e' una spolverata di neve, e' facile trovare ghiaccio. Se ne possiedi un paio, il consiglio e' di metterli in valigia e seguire le previsioni. Se non nevichera' nei giorni immediatamente precedenti la gara, con calo termico, allora in valigia ci rimangono.
La "curiosita'" dei Carpazi e' che sono frequentati da orsi. Ma non c'e' da preoccuparsi, e' comunque raro vederne e in genere scappano. A me e' capitato, anzi l'orso ha visto me mentre io l'ho solo sentito, ho sentito un qualcosa di molto grosso che si muoveva nel bosco, e poi vedere che il concorrente davanti a me accelerava l'andatura improvvisamente mi ha fatto capire chi aveva prodotto quel rumore.
Il fastidio invece lo danno i cani, sia da pastore che randagi. http://www.bbc.co.uk/programmes/p03msytl questo e' un bel documentario che spiega le ragioni del perche' ci sono tanti cani pastore per singolo gregge.
Io credo, ma non posso averne certezza, che essendo la zona dei Bucegi una delle piu' turistiche, le greggi e i cani da pastore siano limitati e l'organizzazione provveda ad avvertire i pastori (per noi, durante la Ciucas X3 105k non fu cosi'...). Idem per i randagi.
Ti auguro di rimanere stupido dall'accoglienza e dalla passione dei locali cosi' come lo fu per me. Scoprirai un movimento di runners vivace, allegro e anche competitivo.
Non tralasciare di gustare i Papanasi (meglio dopo gara) e la Zacusca de Vinete. Troverai tanta polenta (mamaliga, in rumeno). E gli immancabili Sarmale.
Se hai bisogno di contatti, gli amici che conobbi nel 2014 (qualcuno forse correra' la 50k) saranno sicuramente disponibli. Fammi sapere.
Alerga foarte, si success!
Michele
io ho corso un po' di gare in Romania nel 2014, tra cui anche la mia prima 100k.
Non ho corso la Transilvania 100, ma sui monti Bucegi, dove appunto si svolge la gara, ci sono stato per allenamento.
L'anno scorso c'e' stata una bella nevicata proprio durante la corsa, come infatti hai notato. Per questo l'organizzazione suggerisce i ramponcini. Il fatto e' che i Buceci son un bel gruppo montuoso, la vetta e' a >2500m, decisamente piu' alto delle montagne circostanti che a malapena superano i 2000m. Quindi la vetta e le creste di accesso prendono vento facilmente e, se anche solo c'e' una spolverata di neve, e' facile trovare ghiaccio. Se ne possiedi un paio, il consiglio e' di metterli in valigia e seguire le previsioni. Se non nevichera' nei giorni immediatamente precedenti la gara, con calo termico, allora in valigia ci rimangono.
La "curiosita'" dei Carpazi e' che sono frequentati da orsi. Ma non c'e' da preoccuparsi, e' comunque raro vederne e in genere scappano. A me e' capitato, anzi l'orso ha visto me mentre io l'ho solo sentito, ho sentito un qualcosa di molto grosso che si muoveva nel bosco, e poi vedere che il concorrente davanti a me accelerava l'andatura improvvisamente mi ha fatto capire chi aveva prodotto quel rumore.
Il fastidio invece lo danno i cani, sia da pastore che randagi. http://www.bbc.co.uk/programmes/p03msytl questo e' un bel documentario che spiega le ragioni del perche' ci sono tanti cani pastore per singolo gregge.
Io credo, ma non posso averne certezza, che essendo la zona dei Bucegi una delle piu' turistiche, le greggi e i cani da pastore siano limitati e l'organizzazione provveda ad avvertire i pastori (per noi, durante la Ciucas X3 105k non fu cosi'...). Idem per i randagi.
Ti auguro di rimanere stupido dall'accoglienza e dalla passione dei locali cosi' come lo fu per me. Scoprirai un movimento di runners vivace, allegro e anche competitivo.
Non tralasciare di gustare i Papanasi (meglio dopo gara) e la Zacusca de Vinete. Troverai tanta polenta (mamaliga, in rumeno). E gli immancabili Sarmale.
Se hai bisogno di contatti, gli amici che conobbi nel 2014 (qualcuno forse correra' la 50k) saranno sicuramente disponibli. Fammi sapere.
Alerga foarte, si success!
Michele
Forza e coraggio Bigluxmontemuggio ha scritto: La "curiosita'" dei Carpazi e' che sono frequentati da orsi. Ma non c'e' da preoccuparsi, e' comunque raro vederne e in genere scappano.
Grazie! Adesso dopo la storia della drop-bag che non te la restituiscono, il fatto del ghiaccio in cresta, degli orsi e dei cani da pastore sono veramente rincuorato e pronto per la gara
! Nello zaino di Makoto aggiungerò un Kalashnikov...