Ciao, riporto quanto scritto nella presentazione, sperando di avere qualche consiglio...
"Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Giacomo ho 32 anni, e sono di Lavagna(GE),è la prima volta che scrivo un post su questo forum. Vi racconto un po di me...
Ho sempre fatto sport a livello agonistico(Karate) ed è altrettanto tempo che corro, anche se sempre a livello dilettantistico/amatoriale, negli ultimi 5/6 anni ho smesso karate e mi sto dedicando principalmente alla corsa facendo circa 3/4 uscite a settimana e da circa due anni,grazie ad alcuni miei amici mi sono avvicinato al mondo del trail running e da subito mi è piaciuto moltissimo. Ahimè la mia nuova passione è durata poco causa purtroppo di una brutta tendinite al tendine d'achille sx che mi tormenta ormai da quasi un anno e non mi ha più permesso di correre ed allenarmi, per cui mi sono dedicato al nuoto e alla palestra. In principio dopo aver seguito un periodo di riposo, ho comprato solette,controsolette,talloniere e chi più ne ha più ne metta, ma niente il dolore non si attenuava.
Quindi, nel corso di quest'anno mi sono rivolto a svariati ortopedici, medici dello sport, fisioterapisti ecc...su consiglio di questi ho fatto lavoro eccentrico in palestra per i polpacci con e senza sovraccarico, ho preso integratori(tendijoint).
Ho fatto eco, risonanza, raggi che però non hanno evidenziato particolari problemi, tendine non lesionato e senza calcificazioni. Mi sono sottoposto, sempre su consiglio medico, a tre sedute di onde d'urto(particolarmente dolorose) e anche ad una infiltrazione di acido ialuronico.
Il dolore però se prima da 1 a 10 era 6 ora è 5 quindi non migliorato molto, ma su loro consiglio ho ricominciato a correre e tra un mesetto ho un nuovo appuntamento per valutare la situazione.
Vi ho scritto per darvi la mia esperienza su questa maledetta tendinite e soprattutto per avere un po di conforto da chi come me soffre di questo problema e magari per avere qualche consiglio.
Scusate per il pistolotto e grazie."
Tendinite Achillea sx
Moderatore: leosorry
Re: Tendinite Achillea sx
Ciao Cungo,
ti capisco bene perché anch'io ho avuto problemi al tendine d'achille per poco meno di un anno ...
Anch'io esami, onde d'urto (5), tecar (5), osteopata, riposo, antiinfiammatori, nuoto e bici, fisioterapia e lavoro eccentrico, integratori, stretching e tutto quello che hai detto tu (non ho fatto le infiltrazioni però). io ho però ricominciato a correre, pur avendo ancora il dolore, dopo circa 3 mesi di stop assoluto. Su consiglio dei medici. E correndo il dolore spariva quasi del tutto dopo 15/20 minuti (per poi tornare una volta finito di correre...). Ho fatto anche le mie gare nel mentre ...
Però volevo dirti che la cosa che mi sembra abbia risolto è stato il mix di:
- stretching approfondito
- lavoro propriocettivo (su piani instabili: materassini, palloni etc..);
- rinforzo della caviglia usando palloni di spugna ed elastici
- ghiaccio
in pratica ho eseguito un "protocollo" classico di riabilitazione della caviglia per le distorsioni (classico nella pallacanestro) e non tanto un lavoro specifico solo sul tendine ...
spero ti possa essere utile
ciao
ti capisco bene perché anch'io ho avuto problemi al tendine d'achille per poco meno di un anno ...
Anch'io esami, onde d'urto (5), tecar (5), osteopata, riposo, antiinfiammatori, nuoto e bici, fisioterapia e lavoro eccentrico, integratori, stretching e tutto quello che hai detto tu (non ho fatto le infiltrazioni però). io ho però ricominciato a correre, pur avendo ancora il dolore, dopo circa 3 mesi di stop assoluto. Su consiglio dei medici. E correndo il dolore spariva quasi del tutto dopo 15/20 minuti (per poi tornare una volta finito di correre...). Ho fatto anche le mie gare nel mentre ...
Però volevo dirti che la cosa che mi sembra abbia risolto è stato il mix di:
- stretching approfondito
- lavoro propriocettivo (su piani instabili: materassini, palloni etc..);
- rinforzo della caviglia usando palloni di spugna ed elastici
- ghiaccio
in pratica ho eseguito un "protocollo" classico di riabilitazione della caviglia per le distorsioni (classico nella pallacanestro) e non tanto un lavoro specifico solo sul tendine ...
spero ti possa essere utile
ciao