Disincagliare i bastoncini

Scarpe, abbigliamento, accessori
sjannuz

Disincagliare i bastoncini

Messaggio da sjannuz »

Ciao.
Ho dei bastoncini in alluminio Gipron a 4 sezioni, stupidamente li ho lasciati interi per un paio di mesi ed ora non ne vogliono sapere di lasciarsi smontare. La terra deve essere entrata tra le giunture ed assunto la consistenza del cemento armato.
Qualcuno conosce un rimedio ?
Grazie, ciao
turo91

Re: Disincagliare i bastoncini

Messaggio da turo91 »

Ho avuto lo stesso problema coi miei Leki.
Un po' di WD40 e risolvi tutto
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Lasciarli in ammollo qualche ora e poi pulirli ed asciugarli bene?
sjannuz

Messaggio da sjannuz »

Gia' provato con l'ammollo in acqua e sapone senza successo.
Provero' il vudu', il nome mi sembra appropriato.
Grazie
mircuz

Messaggio da mircuz »

Attenzione, è altamente sconsigliato usare lubrificanti per sbloccare i bastoncini, dopo non riesci più a fissarli.
turo91

Messaggio da turo91 »

Quelli a sezione funzionano a incastro, com'è possibile che non si blocchino più? :shock:
Quelli telescopici posso capire
Pedro

Messaggio da Pedro »

mircuz ha scritto:Attenzione, è altamente sconsigliato usare lubrificanti per sbloccare i bastoncini, dopo non riesci più a fissarli.
immagino dipenda dal sistema di "chiusura". Se questo è fatto da un cordino che si blocca tenendo il tutto in tensione (Camp e, mi sembra, anche i Gipron) non vedo come il lubrificante possa impedire il bloccaggio. Sui Black Diamond, che hanno un sistema diverso ma con un principio che mi sembra simile, ho usato più volte il lubrificante e non ho avuto problemi. Ha più senso, magari, sui Dynafit, dove il bloccaggio avviene attraverso una specie di vite ad espansione presente nello snodo.
Altrimenti spiegaci...

gg
Pedro

Messaggio da Pedro »

sjannuz ha scritto:Gia' provato con l'ammollo in acqua e sapone senza successo.
Provero' il vudu', il nome mi sembra appropriato.
Grazie
al limite, blocca una delle due sezioni incriminate con una pinza: rovini un po' il bastoncino, ma aiuta molto.

gg
nickprato

Messaggio da nickprato »

A me era successo il contrario con i BD in alluminio : la parte del bastoncino che va dentro l'impugnatura non usciva più perchè si era un po' ossidato il metallo . Dopo una buona dose di WD40 o similari il problema si è risolto . Ora , dopo averli lavati e asciugati , prima di ripiegarli , li ripasso con uno straccio su cui ho spruzzato il WD40. Saluti . Nicola
mircuz

Messaggio da mircuz »

Pedro ha scritto:
mircuz ha scritto:Attenzione, è altamente sconsigliato usare lubrificanti per sbloccare i bastoncini, dopo non riesci più a fissarli.
immagino dipenda dal sistema di "chiusura". Se questo è fatto da un cordino che si blocca tenendo il tutto in tensione (Camp e, mi sembra, anche i Gipron) non vedo come il lubrificante possa impedire il bloccaggio. Sui Black Diamond, che hanno un sistema diverso ma con un principio che mi sembra simile, ho usato più volte il lubrificante e non ho avuto problemi. Ha più senso, magari, sui Dynafit, dove il bloccaggio avviene attraverso una specie di vite ad espansione presente nello snodo.
Altrimenti spiegaci...

gg
Scusate, avevo inteso che fossero quelli telescopici! Mi sembrava strano che si fossero bloccati quelli con il cavetto :shock:
Comunque bisogna sempre prendersi la briga di aprirli e pulirli bene dopo l'uso, ci si mette un attimo e si evitano problemi!
Rispondi