orologi gps con cardio integrato

Scarpe, abbigliamento, accessori
lupogrigio

orologi gps con cardio integrato

Messaggio da lupogrigio »

Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha già provato un orologio con cario integrato, con la misurazione direttamente sul polso, in modo da non dover utilizzare la classica fascia. Ho sentito dire che sono poco precisi? é vero?
grazie
federico75

Re: orologi gps con cardio integrato

Messaggio da federico75 »

Purtroppo devo confermare questa "diceria", almeno per quanto riguarda il mio Garmin Forerunner 225, che ho preso per risparmiarmi la tortura delle piaghe da cardiofrequenzimetro "pettorale".
Il problema non è tanto nella precisione, nel senso che se mi segna 140bpm e io sono realmente a 135 o 145 non mi cambia molto...il vero problema è che troppo di frequente capita che sballi proprio la rilevazione.
Mi spiego meglio: sto facendo un allenamento MAF e improvvisamente passa da 140bpm a 190 senza che io abbia modificato la mia andatura, oppure, peggio, sto facendo una ripetuta in salita e improvvisamente dai 160 bpm rilevati mi passa a 95 e ritorna a una rilevazione "attendibile" dopo vari minuti.
Diciamo che se hai bisogno di una rilevazione precisa e attendibile almeno per l'80% dei tuoi allenamenti/gare non è il prodotto che fa per te.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Io da circa 3 anni utilizzo una fascia cardio al polso invece di quello toracica - Mio Link dell'azienda canadese Mio Global. Lo utilizzo abbinato ad un Garmin 910 XT.
Scelta fatto perche, oltre i vari problemi tecnici che ho avuto con la fascia toracica Garmin, mi irritava tantissimo la pelle del petto.
Devo dire che all'inizio funzionava delle volte benissimo e altre volte meno - ho visto valori oltre 200 che sarebbero impossibili, avendo un HRmax di circa 175.
Poi ho capito il posizionamento giusto (per me) che sta circa 3-4cm sopra il polso. Se metto l'orologio sul polso e la fascia appena sopra è ideale. Poi va serrato abbastanza stretta per evitare che ci sono movimenti che possono sfalsare i valori. Essendo di gomma è abbastanza comoda anche serrata stretta.
Adesso mi sembra che i valori sono abbastanza precisi. Non ci sono sbalzi strani. Lo utilizzo anche per lettura del HRV (Heart Rate Variability) e mi sembra preciso.
Willano

Messaggio da Willano »

esatto io posseggo per gli allenamenti programmati un garmin 735 xt con cui mi trovo benissimo per le funzioni e per la comudità, per avere un giusto rilevamento delle pulsazioni, specialmente nelle ripetute brevi in cui tende a asballonzolare, occorre posizionarlo almeno un 5cm sopra il polso e soprattutto fissarlo bene, l'ho testato in contemporanea con un fenix collegato al chest band e i risultati sono stati inequivocabilemente uguali
ap77

Messaggio da ap77 »

io uso un tomtom multisport, 1 edizione con sensore MIO, e , a parte qualche sballo totale raro, è affidabile e preciso.
confermo che va trovato il posto ideale, e la stretta di cinturino ideale. ma non c'è paragone con il fastidio della fascia torace.
lupogrigio

Messaggio da lupogrigio »

Da quanto ho capito questo sensore MIO funziona grosso modo come un orologio con cardio integrato, quindi mi viene da pensare che l'unico problema è il buon posizionamento dell'orologio sul polso....
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

lupogrigio ha scritto:Da quanto ho capito questo sensore MIO funziona grosso modo come un orologio con cardio integrato, quindi mi viene da pensare che l'unico problema è il buon posizionamento dell'orologio sul polso....
Secondo me si. Ho letto anch'io diverse critiche dei cardio da polso ma per me funziona benissimo una volta risolto il posizionamento ideale. Personalmente non tornerei mai ad una fascia cardiaca da torace.
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

lupogrigio ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha già provato un orologio con cario integrato, con la misurazione direttamente sul polso, in modo da non dover utilizzare la classica fascia. Ho sentito dire che sono poco precisi? é vero?
grazie
Io ho un Garmin con sensore al polso. Funziona bene ma non benissimo. Deve essere sempre ben aderente al polso. E cmq a volte di botto mi toglie un po di battiti e poi ritorna preciso.
E' preciso come la fascia ma a volte perde qualche colpo
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Ma e i Samsung gear e fit2? Come vanno?
Sono andato a provare un fit2 esposto al pubblico (chissà che zozzo che era! :-) , comunque appena indossato faccio la lettura... e ha letto al primo colpo un valore credibile... vuoi vedere che funzionano bene... Qualcuno li ha provati in gare lunghe?
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Ma e i Samsung gear e fit2? Come vanno?
Sono piu' "fitness band" che GPS da running. Secondo me per l'utilizzo in ambito trail non ne vale la pena, meglio cercare altro.
Rispondi