Ciao a tutti, sono nuovo del forum e potete leggere la mia presentazione nella sezione dedicata.
Ho comprato ieri il mio primo paio di scarpe da trail e ora non mi resta che scoprire da dove iniziare.
Purtroppo non conosco bene la zona dal momento che mi son trasferito da poco e quindi chiedo consigli da quali percorsi e sentieri iniziare questa attività nuova per me.
Ho già visto che ci sono alcuni percorsi sul Monte Grappa, qualcuno ne conosce altri che siano, almeno agli inizi, a portata di mano?
Percorsi in zona Treviso
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Percorsi in zona Treviso
Ciao,
hai tutto il Montello che offre una gran varietà di percorsi. Per iniziare è ottimo.
hai tutto il Montello che offre una gran varietà di percorsi. Per iniziare è ottimo.
qualche numero di sentiero o tracciato gps o punti di partenza precisi? 

-
Vai a Volpago, park in zona scuole o stadio, e poi avventurati! 

Cerca su internet la mappa delle prese del Montello e scoprile tutte 
Inoltre ci sono vari sentieri che le raccordano. Alcune sono asfaltate, altre sterrate. Quelle del versante sud sono, generalmente, in condizioni migliori.
Spesso salgo dalla presa VIII e ridiscendo dalla VII.
Oppure cerca i percorsi delle "Terre rosse" (che sono per Mtb).

Inoltre ci sono vari sentieri che le raccordano. Alcune sono asfaltate, altre sterrate. Quelle del versante sud sono, generalmente, in condizioni migliori.
Spesso salgo dalla presa VIII e ridiscendo dalla VII.
Oppure cerca i percorsi delle "Terre rosse" (che sono per Mtb).
BeneBene, queste sono già indicazioni importantissime. Ovviamente il Montello dovrebbe offrire dislivelli contenuti, che mi dite invece di posti con dislivelli più consistenti? Ovviamente non è per alzare l'asticella e fare lo sbruffone, ma sono abituato a farli (qualche volta anche correndo!)
Comprati le carte Tabacco n. 51 (grappa) e 68 (prealpi trevigiane) e vai!
In alternativa prova a vedere il seguente link:
http://maps.kompass.de/#lat=45.95276090 ... 0Touristik
Le zone più frequentante e rapide da raggiungere da TV sono il Cesen da Valdobbiadene, il mitico Col dei Moi da Cison o Valmareno, il Visentin dal Fadalto o lago Morto (sopra Vittorio Veneto), il Pizzoc (Altipiano del Cansiglio) da Vittorio Veneto, ma ci sono decine di altri itinerari belli. tutti itinerari con almeno 1000-1400 m D+.
In collina molto bella anche la zona di Cornuda dove fanno la 2 rocche in aprile. Eventulamente puoi seguire la traccia delle gare, che penso siano scaricabili dal sito, ma come ti hanno già consigliato per il montello, vai e provi, anche questo è il bello del trail.
In alternativa prova a vedere il seguente link:
http://maps.kompass.de/#lat=45.95276090 ... 0Touristik
Le zone più frequentante e rapide da raggiungere da TV sono il Cesen da Valdobbiadene, il mitico Col dei Moi da Cison o Valmareno, il Visentin dal Fadalto o lago Morto (sopra Vittorio Veneto), il Pizzoc (Altipiano del Cansiglio) da Vittorio Veneto, ma ci sono decine di altri itinerari belli. tutti itinerari con almeno 1000-1400 m D+.
In collina molto bella anche la zona di Cornuda dove fanno la 2 rocche in aprile. Eventulamente puoi seguire la traccia delle gare, che penso siano scaricabili dal sito, ma come ti hanno già consigliato per il montello, vai e provi, anche questo è il bello del trail.

Ottimo, ora ho abbastanza informazioni. Grazie mille a tutti. Ho visto che le prese del Montello sono praticamente asfaltate, è possibile trovare anche sterrato?
In ogni caso la mia domanda era dovuta più al fatto di non conoscere bene la zona che non sul cercare percorsi definiti per non rischiare di perdermi
In ogni caso la mia domanda era dovuta più al fatto di non conoscere bene la zona che non sul cercare percorsi definiti per non rischiare di perdermi

le prese dalla 6 alla 14 a sud (rispetto alla dorsale) sono quasi tutte sterrate, tra di loro poi ci sono decine di single track che le collegano che non sono cartografati ed è impossibile spiegare bisogna solo provare e riprovare....
Esistono anche alcuni percorsi tracciati LTR (bianco e rosso) e trail (giallo), sempre nella stessa zona, se li incroci prova a seguirli che fanno dei bei giri, sebbene ormai i cartellini stiano sparendo per mancanza di manutenzione.
In linea di massima ti conviene parcheggiare tra Giavera, Selva e Volpago.
Buone corse
Esistono anche alcuni percorsi tracciati LTR (bianco e rosso) e trail (giallo), sempre nella stessa zona, se li incroci prova a seguirli che fanno dei bei giri, sebbene ormai i cartellini stiano sparendo per mancanza di manutenzione.
In linea di massima ti conviene parcheggiare tra Giavera, Selva e Volpago.
Buone corse
Bhè, alla fine ho iniziato a fare trail. Mi son preso delle cartine Tabacco, scaricato la mappa delle prese del Montello e via. Ho fatto due salite per il Grappa (da San Liberale e Crespano) facendo dei giretti tra i 20 e i 25km. Poi mi sono iscritto al Trail del Gevero (la gara corta) e l'ho conclusa con gran soddisfazione e un sacco di divertimento.
Ieri, incosciente, ho tentato di arrivare sul Grappa da Schievenin, consapevole che avrei trovato la neve. Fatto sta che alla fine, ai 1200m, ho dovuto fare dietro front e sono risceso a Schievenin, ma all'ultimo km la mia caviglia ha fatto crac mentre ero solo e a 50km da casa.
Cose che capitano, ma ora se tutto va bene, dovrò stare fermo una settimana.
Questo mi ha fatto un po' riflettere sulla possibilità di fare le uscite in compagnia, ci si diverte di più e si è anche più sicuri.
Qualcuno zona Treviso che ogni tanto volesse trovarsi? O consigli su qualche gruppo a cui potermi associare?
Grazie a chi vorrà darmi supporto
Ieri, incosciente, ho tentato di arrivare sul Grappa da Schievenin, consapevole che avrei trovato la neve. Fatto sta che alla fine, ai 1200m, ho dovuto fare dietro front e sono risceso a Schievenin, ma all'ultimo km la mia caviglia ha fatto crac mentre ero solo e a 50km da casa.
Cose che capitano, ma ora se tutto va bene, dovrò stare fermo una settimana.
Questo mi ha fatto un po' riflettere sulla possibilità di fare le uscite in compagnia, ci si diverte di più e si è anche più sicuri.
Qualcuno zona Treviso che ogni tanto volesse trovarsi? O consigli su qualche gruppo a cui potermi associare?
Grazie a chi vorrà darmi supporto