Come si prepara il TOR e come ci si alimenta durante il TOR?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Offriends

Come si prepara il TOR e come ci si alimenta durante il TOR?

Messaggio da Offriends »

Ciao a tutti!
Sono uno dei fortunati che parteciperà al Tor.
Quando ho comunicato la bella notizia (per me) a mia moglie (che non corre e a cui avevo giurato che non avrei mai fatto una gara/avventura come il Tor) mi ha posto un ultimatum:
"Se sei pazzo e vuoi farla, fai pure, ma almeno promettimi che ti preparerai nel modo giusto, non crederai mica di allenarti come per le tue solite garette da 100/120km...e mangiare gel per 5 giorni?!?"
In effetti 330km (con 24km di D+) sono ben differenti da qualsiasi altra distanza, anche da una 100 miglia... ed è soprattutto il tempo che bisogna passare sulle gambe ad essere ben diverso!
Ho subito chiesto ad un po' di amici (campioni, allenatori e semplici amatori)
e le risposte che ho ricevuto sono state così diverse e spesso contraddittorie che mi hanno lasciato veramente dubbioso.

Quindi chiedo il vostro aiuto per rispondere a 2 domande:
1. Come si prepara il TOR?
2. Come ci si alimenta durante il TOR?

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
Spero che le vostre risposte mi aiuteranno a finire al meglio questo sogno chiamato Tor des Geants!

PS: una cosa la so già (su questo sono tutti concordi), il Tor si finisce soprattutto con la testa!
TeoMatte

Re: Come si prepara il TOR e come ci si alimenta durante il

Messaggio da TeoMatte »

io posso solo farti un enorme augurio per questa meravigliosa avventura che affronterai, e poi...chapeau a tua moglie ;) splendida risposta! non deluderla sennò sei nei guai... :roll:
Canx
Contatta:

Messaggio da Canx »

Una domandina veloce insomma :mrgreen:
Intanto ti consiglio di cercare nel forum discussioni simili, mi viene in mente in primis "il tor di emme" che aveva raccontato in maniera interessante il suo avvicinamento qualche anno fa. Poi armati di pazienza scandaglia tutte le discussioni sul tor degli ultimi anni in cerca di consigli ed esperienze sparse.
Poi ci sono i racconti, i libri, insomma roba se ne trova in giro.
A voler andare nello specifico bisogna vedere come sei abituato ad allenarti tu, che distanze hai fatto ecc..
Secondo me per il Tor, a parte livelli molto alti, è meglio un approccio più da trekking che da corridore. Ore e dislivello vs chilometri
mircuz

Messaggio da mircuz »

Da profano di gare così lunghe, concordo con @Canx, se uno lo fa a livelli "normali", l'alimentazione è meno estrema di una 100 km. Meno gel e barrette (che pure servono) e più cibo "normale". Il problema dell'alimentazione in corsa è dato appunto dal correre, se si cammina ci sono una montagna di altri problemi, ma questo meno.
Aspetto smentite e rimbrotti dai Giganti... :lol:
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Beh innanzi tutto ritieniti fortunato ad avere la possibilità di poter affrontare questo viaggio, è sicuramente uno dei miei sogni nel cassetto.. ho letto magical mistery tor in mezza giornata..
Vedo dal tuo profilo che sei comunque della zona quindi i posti li conosci ed è un grosso vantaggio..
ti faccio un grosso in bocca la lupo e lascio sicuramente i consigli ai Giganti che lo hanno affrontato
buon viaggio
Offriends

Messaggio da Offriends »

Canx ha scritto:Una domandina veloce insomma :mrgreen:
Intanto ti consiglio di cercare nel forum discussioni simili, mi viene in mente in primis "il tor di emme" che aveva raccontato in maniera interessante il suo avvicinamento qualche anno fa. Poi armati di pazienza scandaglia tutte le discussioni sul tor degli ultimi anni in cerca di consigli ed esperienze sparse.
Poi ci sono i racconti, i libri, insomma roba se ne trova in giro.
A voler andare nello specifico bisogna vedere come sei abituato ad allenarti tu, che distanze hai fatto ecc..
Secondo me per il Tor, a parte livelli molto alti, è meglio un approccio più da trekking che da corridore. Ore e dislivello vs chilometri
Ciao Canx.
Per paura di essere sgridato dai vecchi del forum,
la prima cosa che ho fatto è stata andare a rileggermi le vecchie discussioni.
La seconda quella di leggere qualche libro specifico, tipo Endurance Trail di Franco Faggiani. Ma devo dire che nessuna delle due opzioni ha portato risposte veramente significative alla mia domanda, per questo ho scritto questo post.
Come ho già detto, finche si parla di 100 miglia e di UTMB, c'è un sacco di materiale: contributi, tabelle e discussioni...ma quando l'argomento diventa il TOR
tutto si fa più romantico e indefinito.
Non a caso le risposte sono state poche...
...ma forse è solo una mia impressione.
Per adesso comunque la strategia di preparazione è quella da te indicata: dislivello+ore sulle gambe.
Canx
Contatta:

Messaggio da Canx »

Beh,
è difficile parlare della preparazione del Tor, è quasi una cosa a sè. Ripetute, intervalli, fartlek, perdono di senso visto che la componente "corsa" è molto ridotta o assente.
Poi è vero che sembra una cosa "romantica" come dici tu, e tdopotutto fa parte del fascino di questa corsa, dove trovi il top runner, l'alpinista, l'escursionista tutti insieme sulla linea di partenza e, tutto sommato, tutti con la stessa probabilità di arrivare al traguardo.
Tutti i programmi di allenamento sono una cosa strettamente personale, quindi ti consiglio di partire dalla tua esperienza: valuta il tuo storico di allenamento, come hai preparato le gare più lunghe che hai fatto, che errori hai fatto e cosa invece ha funzionato, come e quanto ti sei allenato nell'ultimo anno e negli ultimi mesi. Quella è la base da cui devi partire, ma la conosci solo tu.
A quel punto pensa a cosa comporta una gara come il Tor (dislivello, durata, notte/sonno, alimentazione e tutti i problemi che possono sorgere), su quali aspetti hai maggiori problemi e cerca di capire come modificare nel modo migliore ciò che già fai, sulla base ovviamente del tempo che hai a disposizione.
Aumentare il volume di allenamento è la cosa probabilmente più importante, insieme ad allungare le distanze massime che percorri nei lunghi.
Alcune idee? cross-training e bici per aumentare il volume senza aumentare esponenzialmente il rischio di infortuni; back-to-back, allenamenti lunghi in giorni consecutivi; doppi (e oltre) allenamenti giornalieri; mini-trekking di 2-4 giorni; altre ultra prese come allenamento; prove/ricognizioni di pezzi del percorso (allenamento che più specifico non esiste)..
Ti ho detto le prime cose che mi son venute in mente, ma come vedi opzioni ce ne sono parecchie. Servono gradualità, fantasia e pazienza dei familiari!
Corry

Messaggio da Corry »

Anche io sono uno dei fortunati ripescati.
Siccome ormai non ci speravo più mi ero iscritto alla Orobie Ultra Trail. Sono 6 settimane esatte dal Tor per una 140km con quasi 9’000 metri di dislivello.
Io vorrei tentare di farla comunque in modalità Tor, cercando di camminare e stare al pelo nei cancelli.
Secondo voi è sbagliato?
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

@corry, sbagliatissimo! però uno lo ha già fatto, anzi ha fatto peggio :lol: :lol: :lol:

http://www.lastampa.it/2016/09/13/edizi ... agina.html

Conoscete la storia, vero?
- lui era un senatore, poi viene fuori questa cosa della 4K, ha paura il TOR non si faccia, quindi si iscrive alla 4K... Ovviamente aveva previsto una gara di preparazione, però era stato sorteggiato all'UTMB :arrow: dunque UT4M + UTMB + 4K + TOR 8-)

Mi sembra che l'anno dopo è stato parecchio fermo :idea:
Corry

Messaggio da Corry »

Si però, lasciando stare i fenomeni, tra UTMB e Tor ci sono 15 gg e sarebbe una pazzia. Invece 6 settimane dite che non mi permetterebbero di recuperare?
Rispondi