Cosa cercate in un coach?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Parto da un post sul FB del collega e amico Stefano Ruzza in cui chiede che tipo di atleta è più difficile allenare:-

"Chi è più difficile allenare? Sé stessi, chi comincia da zero, chi deve districarsi tra famiglia e lavoro (in realtà quasi tutti), chi non ha il terreno ideale per quello che deve affrontare (tipo vivere in pianura e allenare lunghi trail di media/alta montagna), chi viene da infortuni, chi tende ad infortunarsi facilmente, chi può allenarsi solo in palestra, o chi ha un motore incredibile ma fin troppa esuberanza?
È impegnativo più o meno sempre nello stesso modo. Una sfida che va affrontata IN DUE, ascoltandosi e fidandosi uno dell'altro (vale anche per quando ci si allena da sé!)."

Leggendo il post mi sono chiesto, ma chi si rivolge ad un coach cosa sta cercando, cosa aspetta o vorrebbe trovare in un coach? Quale sono gli elementi più importante che, secondo voi, portano al successo? E più importante l'idea di migliorare il tempo o posizione in una gara o semplicemente finire una gara, oppure è una questione di salute e il fatto di evitare di infortunarsi (che a dire la verità di solito si traduce anche in miglioramento di performance).

Ovviamente mi interessa per capire come svolgere meglio il mio lavoro :D, ma penso che è anche interessante discutere e capire per ognuno di noi quale sono gli elementi che sono da migliorare anche senza rivolgersi ad un coach.
gogo

Re: Cosa cercate in un coach?

Messaggio da gogo »

Per me era diventato difficile allenare me stesso che, x motivi familiari e lavorativi, dedicavo pochissimo tempo al training, concentrando tutto (pur avendo discrete conoscenze delle logiche legate ad una preparazione fisico/atletica) al sabato, abbinato al lungo domenicale, col risultato di allenarmi male e infortunarmi spesso; se a ciò aggiungiamo che odio la palestra e vivo in pianura...beh, forse ero uno dei casi più disperati in circolazione !!!

Cos'ho cercato in un coach? La disperata ricerca di una molla/spinta in più x allenarmi anche quando voglia ed impegni mi occupavano la giornata, la speranza che seguendo una logica di allenamento graduale avrei evitato di infortunarmi e il pensiero che qualcuno "mi stia seguendo", " si stia occupando di me".

Tutto il resto viene dopo, automaticamente: sono più allenato, mi sento meglio, mi piaccio di più, le performance migliorano e quindi l'ambizione o di andare più forte o di allungare le distanze.

come avrei potuto migliorare senza un coach? forse fare un altro lavoro ma sicuramente non avere figli :lol: :lol: :lol:
biia

Messaggio da biia »

Ciao premetto che per il momento non mi sto facendo seguire da nessuno perché in questo periodo non riuscirei a rispettare le indicazioni di un coach.
Se ho ben capito il concetto di gogo è come quando si va dal nutrizionista per dimagrire, magari le basi sull'alimentazione le sai ma avere una persona che ti da delle informazioni specifiche per la tua persona e per i tuoi bisogni ti da sicuramente un gran stimolo.
Io in un coach non cercherei solo un tecnico che mi dica cosa fare come farlo e quando farlo, e anche se lo facesse in modo eccellente dandomi grandi risultati non mi soddisferebbe.
Io avrei bisogno di una persona che oltre a seguirmi mi spieghi, mi insegni, mi coinvolga col programma e che pian piano mi renda per quanto possibile indipendente. Una sorta di percorso formativo.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

un papà :P
mircuz

Messaggio da mircuz »

Credo che chi si rivolge ad un coach ricerchi principalmente due cose:
- un tecnico che ci sappia dare indicazioni tecniche riguardo il sistema di allenamento, la tecnica di corsa, un po' di teoria dell'alimentazione ecc...
- una persona che ci consigli e sappia motivarci, che ci ascolti e ci aiuti a progredire nella conoscenza delle metodiche di allenamento e di noi stessi
Personalmente sono molto tentato dal rivolgermi ad un coach, anche se ormai alla mia non più giovane età non posso certo cercare grandi miglioramenti. Cosa mi frena? Il motivo opposto a quello espresso da Gogo, e cioè, dal momento che mi affido ad un tecnico ed investo soldi, tanto vale che cerchi di dedicare più tempo di adesso alla preparazione, ma allora perché non dedico lo stesso più tempo, pur senza coach? Migliorerei un po' meno, o in tempi più lunghi, ma otterrei lo stesso il risultato di migliorare!
No, più che altro quello che mi frena veramente è che ho un carattere difficile e credo farei fatica a trovare la persona giusta per me dal punto di vista umano...più difficile che non trovare la "morosa" (traduzione per Martin, la fidanzata) :lol: :mrgreen:
gogo

Messaggio da gogo »

Intanto vorrei fare i complimenti a Mircuz che fra poco arriverà a toccare i 2000 messaggi scritti!!!!!
Aiuta tutti, da consigli a trailer navigati e novelli, fa il fantatrail, è onnipresente nei thread anche più volte al giorno...ma come caxxo fai??? ma lavori o aspetti il reddito di cittadinanza cazzeggiando sul forum ???? :lol: ;) ……..va che scherzo Mirko, se non ci fossi bisognerebbe inventarti! :)

X approfondire l'argomento e tornare seri: io avendo fatto 20 anni di calcio semiprofessionistico posso dire che quasi tutte le basi x seguire programmi di allenamento mirati alla parte atletica, alla resistenza, alla potenza esplosiva, al fartlek, al lattacido, alla tecnica, ai balzi, la pliometria, i cicli, i mesocicli, lo scarico, ecc. ecc. li conoscevo già ma mi mancava la voglia di prepararmi un programma e soprattutto di rispettarlo; col coach ho chi lo prepara x me e sono più stimolato a rispettarlo...tutto qua.
Gli obiettivi di ogni allenamento li comprendo perché li conoscevo già, il programma settimanale mi è chiaro e quindi non necessito spiegazioni né esserne coinvolto, l'affiancamento quotidiano non lo voglio e non mi serve.
Così facendo sono passato da una/2 uscite settimanali a 4, gli infortuni e gli stop prolungati sono quasi scomparsi e la mia forma è migliorata, Questo volevo e questo ho trovato, senza necessariamente spendere chissacchè nè avere un confronto quotidiano nè tantomeno un rapporto stretto col mio coach...che poi si sia creato (seppur a distanza) questa è un'altra storia ;)
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

sono quasi al terzo mese di infortunio e spero in via di guarigione. se capisco che il trail può continuare ad essere un'attività per me praticabile, il desiderio di farmi seguire/aiutare/gestire/consigliare/ da "colui o colei che accompagna una persona o un gruppo di persone da una situazione attuale ad una desiderata" (definizione di coach), bene, allora forse mi rivolgerò a lui perché:
- ha esperienza e quindi mi può consigliare meglio
- mi dice cosa devo fare senza che io metta e rimetta tutto in discussione
- mi de-responsabilizza nelle scelte
- mi fa sentire parte di un progetto, condivide con me un percorso.

l'unico dubbio che ho è che non so se riuscirei a seguire pedissequamente tabelle e programmi. la natura anarcoide del trail è una delle cose che apprezzo di più. mi piace fare fatica ma non "a comando".

rientrerei però nella categoria di quelli: facili all'infortunio, che hanno poco tempo causa bimbi piccoli, vecchi brontoloni, pigri, abitanti in pianura, con pochi schei, che odiano le palestre..... insomma un vero affare per un coach! :lol:
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Interessante tematica...dopo tanti anni di allenamenti e gare, con i problemi di tutti - lavoro, figli, moglie, pianura - ed in più una certa tendenza a piccoli infortuni se esagero (ad esempio per fortificare la parte superiore che mi serve per la doppia spinta sugli sci ho provato la palestra ma mi sono ritrovato con una tendinite alla spalla...) ho cominciato a pensare da qualche tempo all'idea di un coach, sulla scorta di un amico che sta provando (e assieme siamo curioso di vedere se cambiano i risultati!).
Lo proverei quindi per avere una guida autorevole su cosa fare e quando, tenendo conto che ho due stagioni agonistiche, quella del trail da aprile a ottobre, e quella dello sci di fondo da dicembre a marzo.

Vediamo se rimane solo un'idea o se la concretizzo, con la paura di sentirla un po' stretta perchè da diversamente giovane uno ha voglia di fare (e sbagliare!) per conto suo e quando e come ne ha voglia....

Ciao

Andrea
Bakagan

Messaggio da Bakagan »

Dry vincere Krasnodar 3.15 pronostici calcio gratis
Nella prima partita, Krasnodar ha perso miracolosamente, completo dominio nel primo tempo e nessuna possibilità per lo Standard; In quel gioco, oggi penso che i Bulls giocheranno più strettamente in difesa e saranno molto acuti nell'attacco, sono previsti 34200 spettatori, l'atmosfera allo stadio guida i giocatori di calcio!
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

mircuz ha scritto: Cosa mi frena? Il motivo opposto a quello espresso da Gogo, e cioè, dal momento che mi affido ad un tecnico ed investo soldi, tanto vale che cerchi di dedicare più tempo di adesso alla preparazione, ma allora perché non dedico lo stesso più tempo, pur senza coach? Migliorerei un po' meno, o in tempi più lunghi, ma otterrei lo stesso il risultato di migliorare!
Ecco, io mi riconosco in quel aspetto... non faccio un tubo, quindi dovrei prima iniziare!
Rispondi