Alimentazione a base vegetale

Preparazione, alimentazione, gestione gara
FearTheBeard

Alimentazione a base vegetale

Messaggio da FearTheBeard »

Non so se la sezione è quella corretta, ma prendo spunto dal post di Micruz 10000 Ore per vedere un po' cosa ne pensate, perché una parte di allenamento importante per la salute generale del corpo sia l'alimentazione.

Sempre più atleti top si sono convertiti ad un'alimentazione vegetariana/vegana, meglio dire vegetista o a base vegetale, traendo esclusivamente benefici da questo tipo di alimentazione e ci sono studi scientifici che dimostrano quanto tutto questo sia vero e di quanto aiuterebbe l'ambiente, quindi non sono teorie new age di qualche hippie strampalato.

Io personalmente negli anni sono passato da essere un quasi "carnivoro" ad essere un quasi "vegetariano", dico quasi perché non faccio come quelli che dicono "sono vegetariano ma ogni tanto mangio il crudo perché mi piace", non dico di essere vegetariano perché ancora adesso ogni tanto la carne la mangio: per ogni tanto, intendo quelle 2 volte al mese in cui io e mia moglie andiamo a mangiare dai genitori, dove la nostra scelta non è contemplata, ma non molliamo :lol: o quando mangiamo pesce, ecco quello sarà difficile da mollare, ma ce la faremo :lol:

Vorrei davvero arrivare ad essere completamente vegano e con la costanza so che ce la farò, cambiando l'alimentazione con il passare degli anni ho davvero percepito tantissimi miglioramenti, non ho più nausee o pesantezza di stomaco di nessun tipo, mi ammalo veramente di rado, dormo bene e dalle analisi sono sano come un pesce. Non sento proprio il bisogno di mangiare carne e quando capita la classica grigliatona tra amici, o porto qualcosa o mi faccio preparare qualcosa di diverso perché sono arrivato a stare male (nausea e vomito) dopo aver mangiato qualche costina o un mezzo hamburger (questo fatto con le mie mani, con carne 100% biologica di un allevatore a 2 km da casa mia del quale vedo i bovini al pascolo dal balcone, quindi sapevo cosa stavo mangiando).

Voi cosa ne pensate? siete di qualche scuola di pensiero particolare?
Tantissimi atleti sono passati a questo tipo di alimentazione:
Marco Olmo, Alex Honnold, Scott Jurek, Jimmy Chin (sport outoor), Carl Lewis (corsa), Chris Paul, Kyrie Irving, DeAndre Jordan (Basketball) Venus e Serena Williams (Tennis), Lewis Hamilton (F1), Mirco Bergamasco (Rugby), Patrik Baboumian (questo tira su 310 kg in squat) e chi più ne ha più ne metta, qualche parte di ragione ce l'avranno no?

Peace :!:
mircuz

Re: Alimentazione a base vegetale

Messaggio da mircuz »

A parer mio un tipo di alimentazione vegetariana/vegana per un atleta crea più problemi che vantaggi, e ancora peggio per chi sottopone il fisico a stress molto elevati come negli sport di resistenza. Se invece si sposa questa filosofia per motivi etici o di salute allora è diverso. Comunque io mi baso sulla "naturalità" e sull'equilibrio. Non credo che essere vegani (non vegetariani) sia né naturale né equilibrato, ma invece intravvedo una grave forma di ossessione alimentare, ma è solo la mia personale opinione, rispetto per tutte le scelte!
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

Io ho iniziato a correre poco più di 3 anni fa ed ero già vegetariano, per cui non posso dire che sia migliorato in qualcosa dal punto di vista sportivo. Del resto mangio ancora prodotti di origine animale (formaggi e uova) per cui non ho mai accusato alcun tipo di carenza. Ma sono convinto che anche i vegani puri, con diete studiate abbastanza bene dal punto di vista nutrizionale, possano essere perfettamente sani per qualsiasi tipo di sport, magari con qualche piccola integrazione, se necessario.
Ah del salutismo fine a se stesso non me ne frega nulla, l'ho fatto esclusivamente per motivi etici e prima o poi diventerò vegano: da veterinario mi vergogno di non avere iniziato prima.
deeago

Messaggio da deeago »

molto scettico sulla bontà della scelta vegana per la prestazione. Devo ancora trovare lo sportivo di alto livello che si mantiene tale con una dieta vegana per due/tre anni.

Per le ragioni etiche invece ho massimo rispetto: il mio scetticismo è solo rivolto all'idea che la dieta vegana porti benefici alla salute (a parte quelli indiretti dati da una maggior consapevolezza del cibo) o alla prestazione.

La dieta vegetariana (latt-ovo-vegetariana) invece è assimilabile alla dieta onnivora.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Da un punto di vista sportivo, non sono competente...

Da un punto di vista di salute, so di medici di famiglia che sottopongono vegetariani ad analisi... mica sportivi ehhh... solo persone in potenziale stato di carenze secondo il loro medico.

Da un punto di vista etico, è un discorso più complesso, crederei più al km zero, però perché no.
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

deeago ha scritto:molto scettico sulla bontà della scelta vegana per la prestazione. Devo ancora trovare lo sportivo di alto livello che si mantiene tale con una dieta vegana per due/tre anni.

La dieta vegetariana (latt-ovo-vegetariana) invece è assimilabile alla dieta onnivora.
Scott Jurek è il primo che mi viene in mente se parliamo di sport di endurance, per tutti gli altri ce ne sono un'infinità, Alex Honnold giusto per spostarsi nel mondo "verticale" e così via...
ap77

Messaggio da ap77 »

suzukidr650 ha scritto:
deeago ha scritto:molto scettico sulla bontà della scelta vegana per la prestazione. Devo ancora trovare lo sportivo di alto livello che si mantiene tale con una dieta vegana per due/tre anni.

Scott Jurek è il primo che mi viene in mente se parliamo di sport di endurance, per tutti gli altri ce ne sono un'infinità, Alex Honnold giusto per spostarsi nel mondo "verticale" e così via...
è lo 0,1% - in statistica potrebbe essere considerato un errore dovuta all'imprecisione del sistema di misura.

senza voler entrare nel merito etico DOGMA-Vegan Vs resto del mondo, ma solo nutrizionale e prestazionale , beh i nomi degli atleti vegan citati sono sempre i soliti, e pochi. poi ci sono "vegan" che però prima di fare la Badwater fanno periodi di carico di grassi naturali con salmone.
Inoltre come esempio Honnold è perfetto contro questa teoria vegan. le imprese sono fantastiche e incredibile, lui presenta però tutte le caratteristiche dell'estremismo, sociale , sportivo , caratteriale, etc. tipiche di alcune derive vegan ;)
è anche una dieta adottata tipicamente da chi esce da Rehab, abbinata a sport enduranza, ma perchè di fatto gli individui sostituiscono una dipendenza con un'altra.

mentre i nomi degli atleti non vegan sono milioni. non c'è proprio paragone statistico / scientifico.

se poi si esce dell'endurance ciaone ! ho fatto crossfit ( ma vale per powerlifting o altro ) per un pò di anni, e ci si allena in condizioni dove la TANTA massa muscolare può fare differenza all'inizio, senza necessità di testa o endurance. nn esistono vegan ad altissimi livelli , in numero considerevole da farci statistica.

NB non sono Paleo ne carnivoro ne anti-vegan, ma se si parla di numeri non c'è storia.
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

ap77 ha scritto:
suzukidr650 ha scritto:

è lo 0,1% - in statistica potrebbe essere considerato un errore dovuta all'imprecisione del sistema di misura.

senza voler entrare nel merito etico DOGMA-Vegan Vs resto del mondo, ma solo nutrizionale e prestazionale , beh i nomi degli atleti vegan citati sono sempre i soliti, e pochi. poi ci sono "vegan" che però prima di fare la Badwater fanno periodi di carico di grassi naturali con salmone.
Inoltre come esempio Honnold è perfetto contro questa teoria vegan. le imprese sono fantastiche e incredibile, lui presenta però tutte le caratteristiche dell'estremismo, sociale , sportivo , caratteriale, etc. tipiche di alcune derive vegan ;)
è anche una dieta adottata tipicamente da chi esce da Rehab, abbinata a sport enduranza, ma perchè di fatto gli individui sostituiscono una dipendenza con un'altra.

mentre i nomi degli atleti non vegan sono milioni. non c'è proprio paragone statistico / scientifico.

se poi si esce dell'endurance ciaone ! ho fatto crossfit ( ma vale per powerlifting o altro ) per un pò di anni, e ci si allena in condizioni dove la TANTA massa muscolare può fare differenza all'inizio, senza necessità di testa o endurance. nn esistono vegan ad altissimi livelli , in numero considerevole da farci statistica.

NB non sono Paleo ne carnivoro ne anti-vegan, ma se si parla di numeri non c'è storia.
Io ho solo risposto all'affermazione "Devo ancora trovare lo sportivo di alto livello che si mantiene tale con una dieta vegana per due/tre anni.", che è evidentemente sbagliata, in quanto di atleti vegani (e molti più vegetariani) di altissimo livello ce ne sono eccome.....
Statisticamente sarà pure irrilevante ma è pur sempre un dato di fatto
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

ap77 ha scritto:è anche una dieta adottata tipicamente da chi esce da Rehab, abbinata a sport enduranza, ma perchè di fatto gli individui sostituiscono una dipendenza con un'altra.
Non ho capito: non mangiare prodotti di origine animale sarebbe una dipendenza? :roll:
Semmai il contrario: dopo 10 anni che non mangio prosciutto mi manca ancora... :oops: ...mentre dopo 5 che non fumo non me ne può fregare di meno :)
ap77

Messaggio da ap77 »

fele ha scritto:
ap77 ha scritto:è anche una dieta adottata tipicamente da chi esce da Rehab, abbinata a sport enduranza, ma perchè di fatto gli individui sostituiscono una dipendenza con un'altra.
Non ho capito: non mangiare prodotti di origine animale sarebbe una dipendenza? :roll:
Semmai il contrario: dopo 10 anni che non mangio prosciutto mi manca ancora... :oops: ...mentre dopo 5 che non fumo non me ne può fregare di meno :)
no. la dipendenza è data dal bisogno di una cosa, e la dipendenza "tossica" dai comportamenti che ne derivano incontrollabili per riprodurre quella sensazione.
in questo caso la ricerca citava il bisogno di sostituire la dipendenza da droga/alcool con sensazioni e comportamenti altrettanto estremi , come gli sport di ultra-endurance e le diete estreme.
cito ricerche, non do giudizi.

eticamente l'unica soluzione possibile ( citazione a memoria ) è il sesso anale, e la conseguente estinzione della razza umana.
Rispondi