Ciao a tutti! Sono nuovo e sono un principiante, non ho neanche mai partecipato ad un evento trail. Però volevo iniziare ad aumentare il dislivello con qualche gita in montagne non troppo lontane. Allora avevo pensato ad acquistare uno zaino, senza spendere troppo. Leggendo qui sul forum, per iniziare sembrerebbe opportuno prendere uno zaino da 5 lt, dato che molti dicono che è anche molto versatile. Fin qui tutto lineare, però poi mi è saltato in mente di fare qualche gita in cui arrivo al luogo dove fare trail in bicicletta, casomai passando una notte in bivacco. Quindi, stavo pensando di prendere uno zaino molto più capiente, anche da 15 lt, per utilizzarlo anche nello spostamento in bici.
Allora il dubbio è: se utilizzo uno zaino così grosso mezzo vuoto nelle distanze brevi e medie diventa scomodo?
Posso risolvere prendendo una cintura abbastanza spaziosa per le distanze brevi e medie?
Grazie e ditemi pure se tutto il progetto è un'enorme sciocchezza.
Primo zaino trail
Re: Primo zaino trail
Secondo me ti conviene prendere due zaini diversi uno per le gare trail e uno per i trekking. Io ho un ultimate direction da 16L a parte il fatto che tutto e tranne che economico. Per fare trekking rimane molto piccolo perché gli spazi non sono pensati per quello
- Dariogrizzly_1981
Ciao,
io ti consiglio di prendere qualcosa di più grande di 5 litri in modo da avere uno zaino un pò più "universale" e se devi portarti qualcosa in più dietro non impazzisci a farci stare la roba dentro.
Ci sono ottimi quelli di Decathlon senza spendere tanto e sono ottimi prodotti:
15 litri:
https://www.decathlon.it/zaino-ultra-tr ... 88290.html
10 litri:
https://www.decathlon.it/zaino-trail-10 ... 88292.html
Io ho quello da 10 litri e ci ho fatto anche delle 100km facendoci stare dentro tutto il materiale obbligatorio più qualche extra.
Se li usi per allenamenti brevi dove dovrai portarti dietro poche cose risultano comunque comodi e stabili perchè essendo fatti a gilet non ballano anche se sono mezzi vuoti.
Ciao,
Dario
io ti consiglio di prendere qualcosa di più grande di 5 litri in modo da avere uno zaino un pò più "universale" e se devi portarti qualcosa in più dietro non impazzisci a farci stare la roba dentro.
Ci sono ottimi quelli di Decathlon senza spendere tanto e sono ottimi prodotti:
15 litri:
https://www.decathlon.it/zaino-ultra-tr ... 88290.html
10 litri:
https://www.decathlon.it/zaino-trail-10 ... 88292.html
Io ho quello da 10 litri e ci ho fatto anche delle 100km facendoci stare dentro tutto il materiale obbligatorio più qualche extra.
Se li usi per allenamenti brevi dove dovrai portarti dietro poche cose risultano comunque comodi e stabili perchè essendo fatti a gilet non ballano anche se sono mezzi vuoti.
Ciao,
Dario
Grazie a tutti e due!
Ho ritirato fuori uno zaino da trekking da 25 lt, mi sembra abbastanza stabile per andarci in bici. Mi sa che lo utilizzerò per quando voglio fare una notte fuori.
Per lo zaino da trail pensavo anche io di prendere qualcosa sopra i 5 lt, in modo da andare oltre al solo utilizzo in gara, casomai per passare un'intera giornata fuori dopo aver fatto la mia corsetta. Stavo valutando anche io il 10 lt della decathlon. Sento dire un po' di tutto, tra chi dice che traballa e chi dice che fa il suo bene il suo lavoro. però mi sembra che in effetti ci sia una buona qualità/prezzo. Invece mi sembra che il 15 lt della decathlon non sia molto conveniente, perchè a 60 euro mi sembra si possa trovare di meglio:
https://www.amazon.it/gp/product/B0742M ... JU7H&psc=1
ovviamente sono 4 lt meno, ma credo che la qualità aumenti non di poco.
Alla fine forse il 10 lt decathlon per iniziare è sufficiente
Ho ritirato fuori uno zaino da trekking da 25 lt, mi sembra abbastanza stabile per andarci in bici. Mi sa che lo utilizzerò per quando voglio fare una notte fuori.
Per lo zaino da trail pensavo anche io di prendere qualcosa sopra i 5 lt, in modo da andare oltre al solo utilizzo in gara, casomai per passare un'intera giornata fuori dopo aver fatto la mia corsetta. Stavo valutando anche io il 10 lt della decathlon. Sento dire un po' di tutto, tra chi dice che traballa e chi dice che fa il suo bene il suo lavoro. però mi sembra che in effetti ci sia una buona qualità/prezzo. Invece mi sembra che il 15 lt della decathlon non sia molto conveniente, perchè a 60 euro mi sembra si possa trovare di meglio:
https://www.amazon.it/gp/product/B0742M ... JU7H&psc=1
ovviamente sono 4 lt meno, ma credo che la qualità aumenti non di poco.
Alla fine forse il 10 lt decathlon per iniziare è sufficiente
- Dariogrizzly_1981
Secondo me il Salomon AGILE 12 SET è meno stabile durante la corsa di quello di Decathlon da 10 litri. Dico questo perchè l'AGILE 12 SET non mi sembra fatto a "gilet" in modo che aderisca perfettamente al corpo.
Io quello di Decathlon da 10 litri lo trovo stabilissimo durante la corsa.
Come Salomon molto stabile e abbastanza capiente potresti vedere se trovi scontato l'Advanced skin 12 set da 12 litri. All'outlet di Serravalle Scrivia lo avevo visto intorno agli 80 euro. Occhio che però non ha taglia unica!
Ciao,
Dario
Io quello di Decathlon da 10 litri lo trovo stabilissimo durante la corsa.
Come Salomon molto stabile e abbastanza capiente potresti vedere se trovi scontato l'Advanced skin 12 set da 12 litri. All'outlet di Serravalle Scrivia lo avevo visto intorno agli 80 euro. Occhio che però non ha taglia unica!
Ciao,
Dario
Dipende anche da quanto è elastico il materiale. Il “litraggio” non è una misura attendibile.
Il mio scott da 4lt è molto capiente e ci faccio di tutto comprimendo bene il materiale che ci metto dentro con il cellophane. E nelle uscite brevi, anche semivuoto è comodissimo e aderente.
Il mio scott da 4lt è molto capiente e ci faccio di tutto comprimendo bene il materiale che ci metto dentro con il cellophane. E nelle uscite brevi, anche semivuoto è comodissimo e aderente.
Ciao
Confermo quanto detto da Dariogrizzly: anch'io ho il Decathlon da 10 l e ci ho fatto sia la Abbots che la LUT. Assolutamente stabile durante la corsa e capiente quanto basta per queste gare da primavera/estate. Forse qualche limite potrebbe averlo su gare autunnali/invernali da 80-100 km.
Per iniziare però lo reputo un'ottima scelta come rapporto qualità/prezzo
Confermo quanto detto da Dariogrizzly: anch'io ho il Decathlon da 10 l e ci ho fatto sia la Abbots che la LUT. Assolutamente stabile durante la corsa e capiente quanto basta per queste gare da primavera/estate. Forse qualche limite potrebbe averlo su gare autunnali/invernali da 80-100 km.
Per iniziare però lo reputo un'ottima scelta come rapporto qualità/prezzo
Grazie a tutti,
allora penso che passerò da Decathlon!
Grazie, perché sennò sarei finito ad acquistare cose inadatte.
allora penso che passerò da Decathlon!
Grazie, perché sennò sarei finito ad acquistare cose inadatte.