Südtirol Ultra Skyrace - 26-28/07/19 Bolzano

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Frecciadelcarretto

Südtirol Ultra Skyrace - 26-28/07/19 Bolzano

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Dopo le tante considerazioni sull’organizzazione che ho visto scrivere nella sezione Mondo Trail eccovi un breve reportage, in attesa del racconto più corposo che inseriro’ come sempre nel mio blog, della mia “incompiuta” di 83k/5600 D+, chiusa a 23h06’ con quasi tre ore sul cancello, al Rifugio Hirzerhutte, dove sono riuscito ad arrivare beccandomi solo 3’ di grandine e un fulmine 200 m alla mia destra 2’ prima.
Percorso veramente duro, per caviglie di ferro, dal 20° km in poi, con anche tratti su ganda tra il 40° e il 50° km che rallentavano parecchio il passo, e una discesa molto tecnica e infinita poco dopo metà gara, il tempo massimo di 40 ore, alla prova dei fatti e visto cosa ci aspettava ancora se avessimo potuto continuare, non è così largo come mi sembrava…presumo che avrei potuto chiudere sì in 36-37 ore, ma con un impegno superiore alla “passeggiatona” che mi ero prefisso data la mia preparazione molto più scarsa rispetto allo scorso anno quando per 6 mesi mi ero votato all’UTMB.
Oserei dire quasi un miniTor..numerosi passaggi su ferrata, di cui uno veramente impegnativo di circa 20 metri sulla prima cresta della famigerata area dove si è scatenato il temporale, che ho percorso mentre stava rimontando la nuvola con un vento molto sostenuto, e per la verità poco presidio nei punti critici considerata la rete cellulare scarsissima se non nulla per intere ore...se una cosa può essere migliorata per mligiorare la sicurezza senza aumentare il personale presente, direi che il GPS che tutti avevano addosso, dovrebbe essere dotato di pulsante di SOS e magari di funzione sms (mi sembra di aver visto, correggetemi se sbaglio, che in altre gare è stato usato) , di modo che se succede qualcosa in aree senza segnale è possibile allertare i soccorsi guadagnando minuti preziosi.

Ristori abbastanza ricchi e ben distribuiti, e un fascino particolare dato dall’ambiente ancora molto selvaggio con marmotte, mucche e pecore che si arrampicavano ad altezze incredibili…sicuramente se non tenessi famiglia ritornerei per chiudere il cerchio…
Rispondi