Ciao a tutti, cambio zaino per allungamento delle distanze, ho un Salomon ADV Skin 5, e sono indeciso tra ADV Skin 12 e S/lad ultra 8...
Solo x il fatto che ADV Skin ha la sacca idrica posteriore.... che dite...?
Cambio Zaino
Re: Cambio Zaino
Dipende cosa vuoi fare e quanto roba sei abituato a portare dietro. E anche se per te è importante avere la sacca idrica.
Io trovo il ADV Skin 12 troppo grande e quindi scomodo da portare. Fra l'altro tende a ballare un po'. Invece con il S/Lab Ultra 8 mi trovo veramente bene e faccio di tutto da allenamenti e gare corte o medie corte fino al CCC e TDS.
C'è anche una grande differenza di peso, direi abissale fra i due zaini.
Io trovo il ADV Skin 12 troppo grande e quindi scomodo da portare. Fra l'altro tende a ballare un po'. Invece con il S/Lab Ultra 8 mi trovo veramente bene e faccio di tutto da allenamenti e gare corte o medie corte fino al CCC e TDS.
Cavolo sei riuscito a farci stare tutto anche per la TDS?martin ha scritto:Dipende cosa vuoi fare e quanto roba sei abituato a portare dietro. E anche se per te è importante avere la sacca idrica.
Forse io esagero però uso il 12 anche per gare molto più corte e non mi ha mai dato fastidio anche se mezzo vuoto.
Anche i pochi grammi di differenza non credo facciano tutta sta differenza, sempreché tu non punti al podio
Ho fatto stare tutto comodamente, anche con la giacca e pantaloni più pesante fino a Beaufort (avevo paura del meteo durante la prima parte). Dopo Beaufort con giacca e pantaloni più leggeri ci stava alla grande.
Un trucco è quello di usare una sacca impermeabile del SeatoSummit dove mettere il vestitario perché aiuta a comprimere il tutto. Poi infilo la sacca nello zaino.
Per me quei 90gr extra, più la tentazione di mettere altre cose non strettamente necessari, fa la differenza sulla mia vecchia schiena e spalle.
E poi, magari non alla TDS, ma in altre gare punto si al podio, di categoria. Anzi quest’anno ho fatto primo dei vecchi in alcune gare
. E credimi ci sono alcuni vecchi che vanno come dei missili - contano anche i grammi 
Un trucco è quello di usare una sacca impermeabile del SeatoSummit dove mettere il vestitario perché aiuta a comprimere il tutto. Poi infilo la sacca nello zaino.
Per me quei 90gr extra, più la tentazione di mettere altre cose non strettamente necessari, fa la differenza sulla mia vecchia schiena e spalle.
E poi, magari non alla TDS, ma in altre gare punto si al podio, di categoria. Anzi quest’anno ho fatto primo dei vecchi in alcune gare
Interessante la sacca, c’è sempre da imparare
ho provato a cercarla e ho visto che ce ne sono diverse...da quanti litri è la tua?
Io alla tds avevo pantaloni lunghi, maglia lunga, calze, guanti, cuffia e soprattutto un goretex abbastanza pesante e poco comprimibile, salomon xalp. I vestiti in sacchetti per il congelatore e il gore arrotolato nel suo cappuccio. Con tutto il resto lo zaino era bello pieno...
P.S.: i vecchietti che vanno forte mi hanno sempre fatto sentire una cacca
alla mia prima mezza maratona superai uno a metà gara che avrà avuto cento anni e correva tutto storto, quando lo affiancai provò anche a reagire!

Io alla tds avevo pantaloni lunghi, maglia lunga, calze, guanti, cuffia e soprattutto un goretex abbastanza pesante e poco comprimibile, salomon xalp. I vestiti in sacchetti per il congelatore e il gore arrotolato nel suo cappuccio. Con tutto il resto lo zaino era bello pieno...
P.S.: i vecchietti che vanno forte mi hanno sempre fatto sentire una cacca
4 litri
Io valuterei anche l'utilizzo di una fascia-marsupio da usare in quelle gare in cui devi portare un po' più di materiale, così usi solo uno zaino (per es. da 8 litri) per le gare più corte, e aggiungi la fascia per le gare più lunghe o invernali. Oltretutto la fascia ti permette di avere una parte del materiale facilmente raggiungibile, ed evita fastidiosi cava e metti.
Conoscevo e temevo i vecchietti terribili quando andavo in bici, adesso me li ritrovo nel trail (ormai sono un vecchietto anch'io)
Conoscevo e temevo i vecchietti terribili quando andavo in bici, adesso me li ritrovo nel trail (ormai sono un vecchietto anch'io)
Scusa lo scetticismo ma 90gr in più o in meno, soprattutto a lv di zaino non capisco come possano fare la differenza, a meno che uno non punti ai primi posti.martin ha scritto:
Per me quei 90gr extra, più la tentazione di mettere altre cose non strettamente necessari, fa la differenza sulla mia vecchia schiena e spalle.![]()
Sulle scarpe o su altre cose più leggere posso anche capire, c'è gente che taglia i lacci delle scarpe o usa pile più leggere, ma sullo zaino boh
Ciao Martin, stavo per comprare la sacca ma ho visto che tutte sono impermeabili ma solo alcune sono comprimibili, altre no. Tu quali hai/consigli?martin ha scritto:4 litri
Io ho questoCorry ha scritto:Ciao Martin, stavo per comprare la sacca ma ho visto che tutte sono impermeabili ma solo alcune sono comprimibili, altre no. Tu quali hai/consigli?martin ha scritto:4 litri
https://seatosummit.com/product/lightweight-dry-sack/
Esiste anche un sacco specifico per comprimere (50-60%) ma non credo che ci serve una cosa del genere.